Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Powershot S5: chi ce l’ha guardi qui!!!

Powershot S5: chi ce l’ha guardi qui!!!

  • Questo topic ha 22 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da dvdreds.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1286013
    dvdreds
    Partecipante

    1 Vorrei avere qualche sensazione, da chi la possiede e la usa, sulla Powershot S5 per quando riguarda qualita d’immagine e velocita di messa a fuoco (Confrontate con una reflex). Per darvi un parametro cui rifeirvi ho usato in passato una Canon EOS 500 con 28-80mm USM e 80-200mm e l’80-200 mi sembrava molto lento. Ora sto usando una Ixus 400 e vorrei sostituirla proprio per via dei limiti (velocita messa a fuoco, bassa qualita e difficolta di messa a fuoco con poca luce…). 2 Il mio grosso dubbio e tra prender un corpo reflex e tenermi i miei obiettivi (che non mi avevano convinto del tutto con la EOS500) o prendere la Powershot S5. (In settembre vado in Canada e tramite ebay un pacchetto nuovo con la S5 compresi i convertitori wide e tele mi verrebbe sui 400 euri) Cosa mi consigliate? Il tipo di foto che faccio sono ritratti (Vorrei ritrovare lo sfondo sfocato come nelle foto della vecchia reflex: la S5 ci riesce?), sport (Vela: tele molto gradito) e paesaggi. La possibilita di fare video sarebbe un plus abbastanza rilevante, quindi se la S5 ne valesse la pena non ci penserei due volte… Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti!!! :Hp

    #1286046
    dvdreds
    Partecipante

    Sono molto gradite opinioni anche da parte di chi non ha la Powershot S5…:p Forse confrontare la S5 con una reflex e troppo stupido…:-(

    #1286082
    tropicana
    Partecipante

    Guarda, l’unica cosa che differenzia la S5 da una compatta equivalente (es. la A630 8Mpx) è lo zoom 12x (e il DIGIC III). Valuta che ha un sensore 1/2.5″ (la A630 ha 1/1.8″, cioè più grande), quindi situazioni critiche già a 400ISO (come la A630), pertanto non avrai mai il controllo che puoi avere con una reflex. Purtroppo soffrirà della famosa sindrome da compatte “AoF” (All on Focus) 😀 , magari un po’ meno accentuata che sulla A630 (solo 4x) per via dello zoom più esteso, ma se cerchi proprio quello, mi sa che ti conviene orientarti su una reflex. [lo]

    #1286101
    tropicana
    Partecipante

    Guardando la prova su dpreview, pare che la situazione migliore di sfondo sfocato si riesce ad ottenere a 432mm (12x) ed F3.5. Dai un’occhata magari anche tu, ma a me sembra un po’ riduttivo, purtroppo questo è l’unico limite che riconosco anche alla mia A630. [lo]

    #1286102
    dvdreds
    Partecipante

    Grazie per aver rotto il ghiaccio!!! 😀 Ho visto un po’ di foto online su Flickr (ricerca per fotocamera) e sembra che oltre i 180mm riesce ad ottenere un buon effetto sfocato (meglio ancora se lo sfondo non e troppo vicino). Certo da qui a dire che eran paragonabili a una reflex ce ne passa…certe foto (200-400 ISO) presentavano una visibile grana, anche se erano state tagliate. Pero il tele lo userei in particolare per la vela, quindi condizioni di luce forte…non dovrebbe aver bisogno di ISO elevate,no? PS: quanto e veloce nel metter a fuoco? Il motore USM la rende reattiva quanto una reflex?

    #1286106
    jurigab
    Partecipante

    Una noto positiva della S5 rispetto alle altre compatte canon è la funzione SUPER MACRO. riesci adavvicinarti al soggetto fino quasi a toccarlo con la lente. L’ho provata non è male, come compatta mi piace parecchio visto che ha anche lo stabiizzatore

    #1286109
    doctorcasper
    Partecipante

    Sono partito dalla S1 e credo che nel segmento delle compatte la serie S Canon sia veramente valida. D’altro canto, passando poi sulla 400D ho avvertito un salto enorme (anche in termini di costi… :~()

    #1286112
    dvdreds
    Partecipante

    Si la funzione macro e molto interessante…anche se sinceramente e’ avere il video che mi tenta (e la reflex non mi darebbe)… La mia preoccupazione principale sono comunque i tempi di messa a fuoco: con la ixus 400 (che tra le compatte ai tempi era una delle piu veloci) spesso si manca l’attimo perche non trova il fuoco. la situazione peggiora con poca luce, ma anche con troppa luce i tempi si allungano… tornare alla reflex con l’80-200mm che ho, non son sicuro mi darebbe la velocita che desidero (spendendo comunque di piu)…che ne dite?

    #1286146
    criscanon
    Partecipante

    L’ho provata domenica pomeriggio: rispetto la mia A620 va meglio come velocita’ di messa a fuoco , ed e’ un po’ piu’ “macchina” . Per il resto ha solo il face detector che potrebbe aiutarti. Avendo tu gia in mano un 80-200 ti consiglio pero’ una bella EOS350D che orami solo il corpo costa quasi come la S%…. La mia A620 e la S5IS risultano molto piu’ lente come messa a fuoco della mia EOS33 (a pellicola) sia quando uso il suo plasticotto originale 28-90 che quando uso il fantastico 50 mm f1.4. ciao.

    #1286153
    Alfetta78
    Partecipante

    Non ho avuto modo di provare la nuova S5 (ma la S3 sì ed è quasi uguale). Fatti dire che c’è un abisso di differenza con una reflex proprio per quegli aspetti che a te interessano di più. La velocità di messa a fuoco non è nemmeno paragonabile (il motore USM della S5 tra l’altro muove lo zoom non l’AF) e per lo sfocato se è vero che si riesce a ottenerne uno decente almeno alle lunghezze focali maggiori, non è certo confrontabili con quelle di un sensore di dimensioni maggiori. Io ti consiglierei una bella 350D, visto che hai anche già un parco ottiche.

    #1286231
    M_a_X_Italy
    Partecipante

    X me la S5 non’è migliore della s2… tranne alcune evidenti migliorie, cmq le foto hanno la stessa qualità, e sembra ke venga applicato un fitro… sembrano spalmate :nw

    #1286275
    flauti
    Partecipante

    Ho una S2 is. E’ ottima solo se c’è molta luce… con poca luce la messa a fuoco è davvero difficile. Inoltre, bisogna sempre lavorare di contrasto in post elaborazione per avere un’immagine decente.

    #1286330
    dvdreds
    Partecipante

    Ieri sono andato in un negozio per tastar con mano (l’ultima volta che l’avevo trovata in un negozio non volevano accenderla 🙁 ) e non l’ho trovata pero in compenso ho visto una kodak con zoom 10x. (non ricordo il nome). Ora, lungi da me prenderla, ma l’autofocus non era affatto male: veloce, anche se non troppo preciso. Appena riesco provo una S5 e spero di chiarirmi le idee…anche se provate in negozio e sempre limitativo… Da come parlate della velocita d’autofocus delle reflex mi vien da pensare che abbian fatto passi da gigante rispetto alla mia EOS500. O forse e perche fate il confronto con reflex NON entry level???

    #1286337
    nd1967
    Partecipante

    Da come parlate della velocita d’autofocus delle reflex mi vien da pensare che abbian fatto passi da gigante rispetto alla mia EOS500. O forse e perche fate il confronto con reflex NON entry level???

    L’autofocus della EOS500 era per me lentissimo e piuttosto impreciso (ce l’ho e ho avuto anche EOS5, EOS50, EOS33). Sulle digitali l’autofocus della 400D e 30D è mille volte meglio di quello della EOS500. Ciao Andrea

    #1286346
    dvdreds
    Partecipante

    Andrea: mi hai aperto qualche speranza!!! Anch’io l’ho sempre trovato lentissimo!!!! Con il 28-80mm USM viaggiava nella media, ma con l’80-200mm si comportava spesso come la ixus400. 2 secondi prima di trovare il fuoco se manca un po’ di luce…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX