Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Powershot S5 e Manual Focus (per tutte le compatte)

Powershot S5 e Manual Focus (per tutte le compatte)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1372018
    23ange23
    Partecipante

    Toglietemi una curiosità. Con la powershot S5, così come con le vecchie compatte Canon, non sono mai riuscito ad utilizzare al meglio il Manual focus, mi spiego: Quando regolo il focus manualmente (MF) il mirino dell’S5 o lo schermo LCD nella parte centrale ingrandisce l’inquadratura in modo da vedere meglio i dettagli del soggetto inquadrato e metterlo così a fuoco in maniera ottimale, solo che questo riquadro ingrandito non ha una nitidezza d’immagine tale per cui la messa a fuoco risulta ottimale, mi pare piuttosto che sia sempre un tentativo, ossia quando sembra essere più a fuoco scattiamo la foto, ma non è mai perfettamente a fuoco quando la riguardiamo al computer. E’ solo un mio problema o anche a voi riscontrate questa difficoltà? come vi comportate? lo utilizzate il manual focus? e se sì come lo utilizzate? Grazie mille e spero di non aver aperto un post già presente! Ciao

    #1372070
    TechnoPhil
    Partecipante

    a me non è mai succeso di scattare in manual focus con le compatte. ad ogni modo mi sembra strano, quando è a fuoco dovresti comunque sentire un bip oppure vedere un segnale luminoso. potrebbe anche essere da tarare qualche componente della fotocamera. :s

    #1372097
    23ange23
    Partecipante

    E’ proprio questo che intendevo…senza l’ausilio di un “bip” o della cornice del riquadro che diventa verde (come per l’autofocus) diventa impossibile perche’ a vista nel riquadro ingrandito non c’e’ abbastanza definizione per capire se il soggetto e’ veramente a fuoco o no. Volevo solo capire se era per tutti cosi’ o se sono un caso eccezzionale io. Il bip sulla mia S5 in Manual Focus non lo fa’, anche io ho pensato che magari devo settare qualche cosa nelle impostazioni ma non l’ho trovato!

    #1372193
    Brendo
    Partecipante

    hai perfettamente ragione, sopratutto nelle giornate soleggiate non è facile vedere la MAF nel display e ovviamente è impossibile farlo dal mirino visto la scarsa qualità dell’immagine che trasmette. io faccio cosi: nei giorni un po nuvolosi o con poca luce uso il display, in quelli molto soleggiati evito la messa a fuoco manuale e quindi vado in automatico,(comunque uso molto il manuale per le macro, mentre per il 90% di quello che scatto uso la priorità diaframma che mette tutto molto bene a fuoco) buone foto!

    #1372242
    valeriano
    Partecipante

    Su tutte le compatte che ho avuto la funzione manual focus ho sempre rinunciato ad utilizzarla dopo un paio di tentativi, perchè l’ho sempre trovata scomoda e molto approssimativa. Però per fortuna l’autofocus della S5is funziona egregiamente, ci sono compatte in cui invece fà cilecca spesso e volentieri. Ciao Vale. [lo]

    #1372245
    foxin
    Partecipante

    si vero talvolta anche io , utilizzando il MF della S5 ho notato una approssimazione che non mi piaceva una volta visto al PC , ricordando sempre di disabilitare lo stabilizzatore in caso di shot da cavalletto ( avevo dato la colpa al MF per una cosa del genere ) , quando mi è capitato di usare il MF , ho tirato lo zoom al massimo facendo mettere a fuoco la parte piu’ lontana dall’obiettivo , una volta a fuoco metto in manuale e tiro indietro … risulta tutto a fuoco e le piccole eventuali correzioni da fare ( con buon occhio e fantasia ) sono piu’ semplici …

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX