Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Powershot S5 rumore ISO

Powershot S5 rumore ISO

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    armylops
    Partecipante

Salve a tutti. Sono un felice possessore di una S5… Ho notato, però, che ha un forte rumore quando si usa un ISO alto… Per avere foto accettabili in situazioni di poca luce non devo superare i 400. Mentre mi domando che senso ha avere un iso che va da 80 a 1600 (quando già con 400 fa foto di scarsa qualità) vorrei sapere se qualcuno sa se esiste un modo per attenuare il rumore, come accade per le reflex professionali con una funzione prevista da menu o magari attraverso l’utilizzo del menu aggiuntivo di CHDK. Grazie (?)

fireblade
    Partecipante

Premesso che il rumore nelle compatte digitali è una piaga con cui si deve convivere, appena si alza un po’ la sensibilità aumenta a dismisura, a causa delle ridotte dimensioni del sensore, è possibile, anzi consigliato ridurlo in postproduzione, con programmi specifici (noise ninja e similari). Non so effettivamente se sia prevista una funzione simile a bordo macchina, ma se ci fosse, tieni presente che rallenterebbe di molto l’elaborazione dello scatto.

aluks
    Partecipante

Purtroppo il rumore sulle compatte è quello, effettivamente ha poco senso arrivare oltre i 400, però non è detto che a qualcuno può far comodo arrivare a 800-1600. Per togliere il rumore dalle foto ti consiglio di farlo in post produzione, con software tipo Noise Ninja o Neat Image. EDIT: fireblade più veloce di un fulmine! 🙂

cocis
    Partecipante

anche io ho una s5 .. e con scars aluce fa fato da paura .. :s .. troppo rumore .. sono rimasto un pò così così … [pen]

armylops
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte. Ho saputo che nella sx1, rispetto alla s5, oltre al 20x hanno cambiato anche il sensore (dovrebbe essere uguale a quello delle reflex). Qualcuno la conosce? Sa dirmi se c’è la funzione di “riduzione rumore iso”? [gra]

cocis
    Partecipante

Originariamente inviato da armylops: Grazie a tutti per le risposte. Ho saputo che nella sx1, rispetto alla s5, oltre al 20x hanno cambiato anche il sensore (dovrebbe essere uguale a quello delle reflex). Qualcuno la conosce? Sa dirmi se c’è la funzione di “riduzione rumore iso”? [gra]

si . ha ul sensore comos al posto del ccd ,… ma penso che abbia problemi di rumore anche quella .. ha tanti megapixel in un piccolo sensore.. ;hm

mattiu1984
    Partecipante

Infatti,non farti ingannare:il sensore è si un CMOS ma le dimensioni sono esattamente le stesse dei CCD usati per queste macchine! 1/2,3!

Nikkonen
    Partecipante

E’ vero che il sensore è piccolino.. è vero che è un cmos.. ma è altrettanto vero che la sx1 ha un filo di rumore in meno rispetto alla sx10.. tieni presente però che fino a 400iso va da paura.. tiene benissimo.. a 800iso si fa sentire e devi ricorrere a dei programmi per rimuoverlo.. a 1600 è troppo fastidioso e non so quanto i software possano rimuoverlo..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX