Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » PowerShot SX1 IS: Pensieri e parole

PowerShot SX1 IS: Pensieri e parole

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 147 totali)
  • Autore
    Post
  • #1418898
    alexievic81
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho da ieri questo gioiellozzo. Se avete qualche domanda fate pure, così alcuni test possiamo farli insieme. Per ora l’ho solo messa alla frusta nelle condizioni proibitive della luce artificiale di casa di sera o delle sole luci dell’albero di natale. Considerate che quest’estate ho preso la S5 IS e mi sono sparato circa 2/3000 foto fra matrimonio di mio cognato e vacanza in Sardegna. Saputo della SX1 IS non ho saputo resistere e memore dell’esperienza con la S5 IS su cui avevo montato una Sandisk 8GB standard che ho riempito tutta, sulla SX1 ho installato una Sandisk 16GB Ultra II. Sicuramente sarà il sw della SX1, ma bisogna dire che l’accoppiata con la Ultra II è micidiale. Tempi di reazione della macchina incredibili! La qualità costruttiva è ai massimi livelli, la dotazione finalmente è degna di un marchio come Canon (telecomando e paraluce, anche se il cavo HDMI avrebbero potuto metterlo!). Vero è che venivo dall’esperienza della S5 IS, quindi mi sono trovato subito a mio agio, nonostante la disposizione dei comandi un po’ modificata. Come per l’S5 IS, all’inizio ho dovuto un po’ entrare nell’ottica di alcune impostazioni da fare in più rispetto a fotocamere con sensori più grandi (sono abituato alla S80, una sicurezza in termini di qualità in qualsiasi condizione). Di fatto però, al solo pensiero su quante cose si possano fare con questa nuova bridge mi viene la pelle d’oca. Uno su tutti è lo zoom 20x, solo questo screma di brutto la concorrenza. Il sensore CMOS poi è stata una vera sorpresa (al momento della divulgazione delle caratteristiche tecniche) e all’atto pratico le differenze con il CCD della S5 si notano subito. Gli scatti sono velocissimi e non ci si mette molto a scattare una foto senza flash in condizioni non ottimali. Come inizio è veramente positivo. Spero di avere un po’ di tempo per fotografare con una bella luce. Intanto resto in attesa delle vostre domande. (o) Melba mi chiede: grazie delle informazioni. Al momento ho una kodak bridge da 6 mp e zoom 12x che uso sempre in automatico per pigrizia. Ultimamente mi è preso il pallino per il manuale ed ho fatto un po’ di tentativi utilizzando l’albero di natale come cavia. Sono venute tutte foto tendenti al rosso con le lampadine bruciacchiate… una l’ho messa nell’album (public/users/Melba/images/natale08-canoniani.jpg). Ho solo aumentato la definizione, non ho toccato altro. E’ fatta a 400iso (il max per la macchina) con un leggero zoom, su cavalletto. Sarei curiosa di sapere come sarebbero venute le stesse foto fatte con la sx1 nelle stesse condizioni, di sera, con tutte le luci spente eccetto quelle dell’albero, ma anche a diversi iso. Sono sempre così rosse? le lampadine sono più nitide? in cos’altro differiscono in termini di qualità dell’immagine? Abbi pazienza per le domande stupide, fai conto che non ho mai usato una canon e sto cercando di farmi un’idea di questa bridge confrontandola con qualcosa che conosco. Buone feste P.S. dimenticavo..altra domanda probabilmente idiota.. è possibile regolare manualmente la messa a fuoco? Ciao Melba. Il problema dei colori con le Canon non l’ho mai riscontrato. In casa, oltre le mie SX1, S80 e S5 (venduta) girano anche una IXUS da 3.2 mp e una S45. Colori sempre vivi, reali e mai sparati o “finti” (come ho riscontrato sulle Sony). In più c’è la possibilità (almeno sulle S45/80 e SX1/S5) di regolare il colore come vuoi tu, quindi puoi giocare alla grande con qualsiasi parametro. La messa a fuoco manuale c’è. In ogni caso appena posso, scatto un po’ di foto all’albero con il cavalletto, le prove che ho fatto ieri sera era soprattutto per vedere quanto rumore c’era in quelle condizioni. Di fatto però erano foto bruttine, non pubblicabili. 😀 Pubblicherò anche qualche scatto di giorno, cercherò di fare più prove possibile. Purtroppo la location di queste vacanze sarà prevalentemente cittadina quindi dovrete accontentarvi. viver mi chiede: Anch’io possiedo la magnifica S5is e sto aspettando il doponatale per cattarmi la SX1,ma visto che c’e l’hai gia,vorrei sapere se usandola ad 800 ISO o più il rumore video è accettabile o pari alla S5 a 200 ISO ? Ciao Il rumore è decisamente più accettabile rispetto alla S5. Appena posso pubblico delle comparative. INDICE DELLE FOTO POSTATE IN QUESTO THREAD: Scatti a 200 e 800 ISO – PAG. 1 – forum_forum.asp?forum=6&section=10&post=220780&page=6

    #1418906
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da alexievic81: Ciao Melba. Il problema dei colori con le Canon non l’ho mai riscontrato. In casa, oltre le mie SX1, S80 e S5 (venduta) girano anche una IXUS da 3.2 mp e una S45. Colori sempre vivi, reali e mai sparati o “finti” (come ho riscontrato sulle Sony). In più c’è la possibilità (almeno sulle S45/80 e SX1/S5) di regolare il colore come vuoi tu, quindi puoi giocare alla grande con qualsiasi parametro. La messa a fuoco manuale c’è. In ogni caso appena posso, scatto un po’ di foto all’albero con il cavalletto, le prove che ho fatto ieri sera era soprattutto per vedere quanto rumore c’era in quelle condizioni. Di fatto però erano foto bruttine, non pubblicabili. 😀

    Grazie mille per la risposta. I colori all’esterno e di giorno sono belli e vivi anche con la mia. Ma quando si scatta senza flash e senza luce solare cambiano. Per esempio ti è mai capitato di fare foto alla luce delle candele di una chiesa? Carina la funzione di regolare il colore. Aspetterò di vedere qualche foto in luce artificiale. Buon divertimento!

    #1418974
    Nikkonen
    Partecipante

    Mi hai fregato.. finalmente ce l’ho anch’io.. oggi l’ho messa un po’ alla prova.. ho già fatto si e no 200 scatti.. mi piace.. è notevolmente migliorata rispetto ad altre compatte.. ci sono ancora miliardi di cose che devo capire ed imparare.. però dopo la prima giornata posso solo dire che quei 500€ non li rimpiango.. 😀 [nat]

    #1419007
    alexievic81
    Partecipante

    Grande NIKKO! Vedrai che divertimento!!

    #1419008
    alexievic81
    Partecipante

    ISO 200 IN CASA ILLUMINATA DALLA LUCE DEL GIORNO:

    #1419018
    Nikkonen
    Partecipante

    A brevissimo arriverà anche il mio responso.. :pr

    #1419450
    paolo70
    Partecipante

    alexievic81 ha scritto: Intanto resto in attesa delle vostre domande. ciao, sono un nuovo iscritto e a parte questo ho esperienza pari a ZERO in fatto di fotografia. Sono interessato a questa compatta digitale e vorrei gentilmente sapere dai fortunati possessori di questo modello se, come ho letto in alcune recensioni, l’attivazione del flash avviene solo manualmente. Se confemato,può essere un limite di questo modello ? Aspetto con interesse vs commenti e soprattuto vi ringrazio per l’attenzione. Perdonatemi se propongo domande un po di basso livello fotografico ma trattasi di livello zero… buona notte paolo70 [gra] :nw :lp

    #1419451
    aluks
    Partecipante

    Penso di non sbagliare (ma non si sai, non avendo la sx1), che il flash si attivi manualmente nelle modalità creative, mentre in quelle automatiche si dovrebbe alzare da solo. Almeno così era nella S5 e non avrebbe senso fare altrimenti!

    #1419454
    paolo70
    Partecipante

    ciao aluks, wow che velocità ! ti ringrazio molto per le informazioni. se così fosse sarei contento perchè mi faciliterebbe nell’uso molto “dilettantistico” della fotocamera…ciao paolo70 (o)

    #1419465
    alexievic81
    Partecipante

    Il flash sia sulla S5 che sulla SX1 si alza manualmente, non c’è il meccanismo che lo sblocchi a scatto. Anche io avevo qualche perplessità quando presi l’S5 ma poi pensandoci sono giunto ad alcune conclusioni: – Queste bridge Canon hanno la possibilità di montare il flash professionale sulla slitta apposita. – Il fatto che il flash stia giù quando lo dici tu è molto comodo e rende l’utilizzo della macchina molto immediato in quanto non ci sono pericoli che il flash si attivi senza volerlo. Insomma io non la chiamerei “mancanza” piuttosto parlerei di “caratteristica”. (o)

    #1419470
    aluks
    Partecipante

    Perdonami paolo per l’informazione sbagliata, si vede che il flash non l’ho mai usato? 🙂 Mi son confuso con la 450d che ha il pulsantino di sblocco, non so perchè l’ho teletrasportato pure sulla S5. 🙂 Si quella è una mancanza (soprattutto per mio padre che ora s’è preso la mia S5)…su macchine da 500euro un meccanismo da 5 euro ce lo potevano anche mettere! Alla fine se uno scatta in automatico, vuole anche che il flash si attivi alla bisogna, altrimenti usa la modalità “scatto senza flash” o le modalità creative, dove il flash è in pieno controllo del fotografo. Certo è che non è così grave alzarlo a mano quando sullo schermo appare “alzare flash” 😀

    #1419471
    alexievic81
    Partecipante

    Originariamente inviato da aluks: Perdonami paolo per l’informazione sbagliata, si vede che il flash non l’ho mai usato? 🙂 Mi son confuso con la 450d che ha il pulsantino di sblocco, non so perchè l’ho teletrasportato pure sulla S5. 🙂 Si quella è una mancanza (soprattutto per mio padre che ora s’è preso la mia S5)…su macchine da 500euro un meccanismo da 5 euro ce lo potevano anche mettere! Alla fine se uno scatta in automatico, vuole anche che il flash si attivi alla bisogna, altrimenti usa la modalità “scatto senza flash” o le modalità creative, dove il flash è in pieno controllo del fotografo. Certo è che non è così grave alzarlo a mano quando sullo schermo appare “alzare flash” 😀

    Concordo sul fatto che per macchine di questa fascia di prezzo, effettivamente sia una mancanza che ai più possa pesare. Però sai dove ho ringraziato il fatto che ci fosse? Durante i matrimoni, in certe situazioni non è bello sflashare, soprattutto quando stai mettendo a punto la macchina per ottenere migliori risultati. Senza meccanismo sei sicuro che il flash non interverrà mai! 🙂

    #1419555
    aluks
    Partecipante

    Si si, non metto in dubbio che il flash a volte dia fastidio, ma abilitarlo “manualmente” solo per gli smaliziati che usano le modalità creative non è un’idea così bizzarra (così infatti han fatto con le reflex). Se scatti in P, Av, Tv, o M lo devi alzare tu, altrimenti si alza da solo, come è giusto che sia visto che in genere chi scatta nelle modalità base si aspetta che la macchina faccia tutto da sola. Poi non so se nelle modalità base c’è anche la modalità base “senza flash” come sulla reflex…però come hai già detto tu, per questa fascia di prezzo mettere un pulsantino e un meccanismo di sblocco e una modalità base che non prevede l’uso del flash potevano anche farla.

    #1420458
    alexievic81
    Partecipante

    Confronto con la S5 IS: S5: ISO 200 CON FLASH

    #1420460
    alexievic81
    Partecipante

    S5: ISO 200

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 147 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX