Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » powershot sx10, sx1 o reflex

powershot sx10, sx1 o reflex

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    nanetta
    Partecipante

Ciao a tutti! come qualcuno di voi saprà (sto scrivendo in questo forum anche nella sezione eos), mi trovo ad essere indecisa tra l’acquisto di una bridge o di una reflex. Io arrivo da una compatta powershot A85. Ho chiesto informazioni nella sezione eos, per capire se sono “pronta” per passare ad una reflex. E ho ricevuto ottimi consigli dai possessori delle reflex canon (che ringrazio ancora anche di qui! :im ). Ora vorrei chiedere anche a voi, possessori di sx1 o sx10: come mai avete optato per una bridge e non per una reflex entry-level? solo per questioni di ingombro e budget? In molti mi hanno assicurato che anche in automatico la qualità di immagine di una reflex è superiore rispetto a una compatta… e quindi il dubbio mi sorge spontaneo: perchè i possessori di una bridge non hanno optato per una reflex? quali sono i vantaggi che avete trovato rispetto a una compattina, a parte il range focale? ringrazio tutti per i consigli! e spero che nessuno si offenda se chiedo un po’ di qua e un po’ di là! è che vorrei capire che cosa fa davvero a caso mio! :im

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da nanetta: In molti mi hanno assicurato che anche in automatico la qualità di immagine di una reflex è superiore rispetto a una compatta… e quindi il dubbio mi sorge spontaneo: perchè i possessori di una bridge non hanno optato per una reflex? quali sono i vantaggi che avete trovato rispetto a una compattina, a parte il range focale?

Nel mio caso serviva una macchina tutto fare, poco ingombrante e pratica da portare in giro per foto e video ricordo; mi piace la discrezione. Avrei preferito per la verità qualcosa di più leggero della sx1, ma non ho trovato caratteristiche soddisfacenti in altri modelli nel periodo in cui la acquistai. La reflex ha un concetto diverso in partenza. E’ lei che porta in giro te, non viceversa. Con una macchina di quel tipo le uscite le programmi appositamente per fare foto. Fare foto diventa quindi l’obiettivo principale, non il corollario di una giornata. I tuoi obiettivi quali sono?

nanetta
    Partecipante

beh, dipende: mi trovo a metà tra l’essere affascinata dal mondo della fotografia (e quindi aver voglia di uscire in certe occasioni appositamente per fotografare) e il bisogno qualche volta di semplicemente puntare e scattare, proprio perchè il punto non è la foto, ma il momento vissuto. Per questo sono molto indecisa e per questo sto cercando di informarmi anche sul funzionamento in automatico delle reflex. Grazie mille per la tua risposta! Cerco di raccoggliere più esperienze possibili proprio perchè sono eeestrememeeeente indecisa! [pen]

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da nanetta: Grazie mille per la tua risposta! Cerco di raccoggliere più esperienze possibili proprio perchè sono eeestrememeeeente indecisa! [pen]

di niente, imho dovresti trovare qualcuno che ti fa provare una reflex

flash66
    Partecipante

per quanto io sia un nubbio della fotografia digitale, ho le basi di quella tradizionale, ho provato un pò di reflex di amici, che dire, la differenza con le compatte e con la mia sx10is c’è in tutti i sensi…. hai piena possibilità di dar sfogo totale alla tua inventiva. io ho dato più importanza per il momento alla versatilità della macchina e dal fatto che vado molto in moto e mi serve un qualche cosa di meno ingombrante. ciao (o)

famodo
    Partecipante

Salve, questo è il mio primo post, attualmente uso con soddisfazione una Videocamera MiniDV della Canon di cui non ricordo il modello :), ricordo però che era di fascia top un paio di anni fa in quanto aveva sensore video da 1.3Mp, zoom18X e scheda SD, cosa bella la conversione video analogico digitale. Perchè scrivo in questo thread? perchè sto impazzendo alla ricerca di una macchina fotografica che possa sostituire decentemente la mia vecchia Nikon Coolpix 995 da 3.4MP. Inizialmente mi dissi: “la prossima sarà una reflex”, oggi non lo dico più perchè a parte il costo iniziale del corpo macchina perchè io non mi accontenterei della 1000D o della D40, bisognava mettere in conto i costi di “espansione” con ottiche e filtri vari. Avevo avuto fra le mani una piccola compatta da 5mp e constatandone il vantaggio di avere una macchina fotografica facilmente trasportabile iniziai a vedere le varie compatte, una fra tutte la tz7 della Panasonic, l’avrei acquistata per lo zoom 12x e per i video in HD 720P; poi però ho mi è capitata fra le mani la recensione della Canon SX1 e non riesco a fare a meno di non pensarla :). Non ho avuto la possibilità di vederla fisicamente ma mi stanno spaventando le varie critiche sulle foto ottenute dalla SX1 e mi stanno consigliando la SX10, sembra che il mirino della SX10 sia molto meglio della SX1 e che a parità di scatto le foto della SX10 siano più nitide, oggi mi son scaricato delle foto comparative “non ricompresse” e appena a casa le valuterò sul mio monitor a 1680×1050. L’altro motivo per cui avrei voluto acquistare la SX1 era la possibilità di fare filmati a 1080P, il mio PC li regge con leggerezza in quanto di fascia top con CPU I7 920, 6gb di ram, HD velociraptor e scheda madre Asus P6T Deluxe Ocpalm con doppia scheda video 8800GT in SLI. Le foto che ho visionato non m’impressionano più di tanto ma stasera provo a stamparle in formato 13X18 con la mia Epson R800 perchè so che a video non rendono quanto sulla carta. Mi piacerebbe avere un consiglio “non di parte”, forse potrei fare a meno dei filmati HD 1080P ma la SX1 mi alletta e non poco a parte le critiche, aggiungo che forse è scomodo anche l’uso delle batterie stilo, non ho avuto buone esperienze con le ricaricabili. Altra cosa che mi fa titubare è l’uscita sul mercato di questo prodotto, risalente a novembre 2008, son convinto che ad agosto presenteranno i nuovi modelli che forse non avranno nulla in più dell’attuale gamma, forse avrà uno zoom più spinto, o un display da 3″ e questo non mi farebbe dispiacere per l’acquisto frettoloso della SX1 ma non vorrei che se ne escano con un sensore più grosso, certo questo comporterebbe una riduzione dello zoom “vedi G10” o a parità di ottica sicuramente comporterebbe un costo decisamente superiore per via delle ottiche più adatte all’uso con un sensore di maggiori dimensioni. Ok, mi sono dilungato troppo, mi fermo qui per non annoiarvi oltre, spero possiate consigliarmi in base alle vostre esperienze ed ai vostri intuiti. Dimenticavo, la macchina la utilizzerei per i seguenti motivi: Foto relative alla famiglia; Uscite fotografiche a tema; Uscite fotografiche naturalistiche; Foto di laboratorio per documentare le fasi dell’assemblaggio di un computer; Foto web per vendita oggetti su ebay. Filmati per ogni occasione con l’aggiunta di una scheda dedicata. Ora ho terminato veramente. Vi ringrazio e vi saluto cordialmente. Famodo

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da nanetta: beh, dipende: mi trovo a metà tra l’essere affascinata dal mondo della fotografia (e quindi aver voglia di uscire in certe occasioni appositamente per fotografare) e il bisogno qualche volta di semplicemente puntare e scattare, proprio perchè il punto non è la foto, ma il momento vissuto. Per questo sono molto indecisa e per questo sto cercando di informarmi anche sul funzionamento in automatico delle reflex. Grazie mille per la tua risposta! Cerco di raccoggliere più esperienze possibili proprio perchè sono eeestrememeeeente indecisa! [pen]

Siccome sono sadico e le macchine le ho entrambe potrei incasinarti ancor di piu’! tutto cio’ che ti hanno detto e’ giusto, e cio’ che pensi lo e’ pure. dalla mia esperienza lo riassumo cosi’: prenditi la sx10 e vedi se ti appassioni usandola in manuale. se ti farai prendere dalla passione, non piangere sui soldi spesi per la 10 e passa pure ad una reflex. quando ce l’avrai per le mani scoprirai che, grazie alla manetta che hai aquisito con la compatta, la reflex e’ addirittura piu’ facile. e’ piu’ facile xke’ e’ piu’ “potente”, veloce, efficiente, rispetto alla compatta, in pratica perdona di piu’. chi sa’ “leggere” le foto, i difetti te li trovera’ di sicuro xke’ se uno e’ negato e’ negato. con la 10 hai il vantaggio, e parlo per imparare, di vedere in “diretta” sullo schermo gli effetti del tuo variare le impostazioni. con questo sistema impari a far esperienza mnemonica su tempi diaframmi esposizioni ecc, ma imparerai pure che non riuscirai a spingerti oltre certi limiti (che arrivano prima di quel che credi). Esempio finale, (la mia cucina illuminata solo da luce artificiale) con la sx10 o usavo il flash o si doveva ,sia in auto che in manuale, alzare gli iso e saltava fuori tanto rumore. con la 40d, senza esperienza, ho fatto 5 scatti con 5 impostazioni diverse (auto, av, P senza flash e P con flash, ed M ) risultato? volendo potrebbero andar bene tutte e 5 . E siccome una reflex costa(ricorda che anche tra le xxxD , xxD, e xD c’e’ differenza, sempre a parita’ di pilota logicamente) poi 80 euro per una seconda compattina per le feste con le amiche, non sono niente, te la fai regalare dall’uomo per natale. [lo]

famodo
    Partecipante

Mi aggancio al discorso di Davide per dire la mia. Ero interessato alla CANON SX1 IS ma poi ho visto a che prezzo si riesce a trovare la EOS500D +18-55 e alle cose in più che può offrirmi ed alla fine ho optato per quest’ultima, naturalmente il prezzo deve essere quello che ho visto cioè 699 iva inclusa perchè un rappresentante mi ha detto che il prezzo di mercato è 949 Euro. La Eos è forse più ingombrante o più fastidiosa nel trasporto ma credo che sicuramente può regalare maggiori soddisfazioni senza nulla togliere alla Sx1 o SX10. Saluti da Famodo

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da famodo: una fra tutte la tz7 della Panasonic, l’avrei acquistata per lo zoom 12x e per i video in HD 720P; poi però ho mi è capitata fra le mani la recensione della Canon SX1 [cut] mi stanno consigliando la SX10, sembra che il mirino della SX10 sia molto meglio della SX1 e che a parità di scatto le foto della SX10 siano più nitide, oggi mi son scaricato delle foto comparative “non ricompresse” e appena a casa le valuterò sul mio monitor a 1680×1050.

hd da 720p in realtà non è hd. in genere chi consiglia la sx10 ha la sx10 e chi consiglia la sx1 ha la sx1. Per una reale comparazione dovresti sentire il consiglio di chi le ha tutte e due e le usa, cosa poco probabile. Io ho la sx1, non so dirti perciò riguardo il mirino della sx10 perchè francamente pensavo fossero identici dato che tutto il corpo macchina è identico. L’unico miglioramento su cui varrebbe la pena riflettere è se il mirino della sx10 fosse più grande, per il resto va benissimo così com’è. Sulla nitidezza ho sentito dire che sia una questione di sensore (ccd vs cmos) e su questo punto c’è un’eterna diatriba su quale preferire. Di fatto le reflex canon usano i cmos invece dei ccd, ci sarà pure un perchè.

L’altro motivo per cui avrei voluto acquistare la SX1 era la possibilità di fare filmati a 1080P, il mio PC li regge con leggerezza in quanto di fascia top con CPU I7 920, 6gb di ram, HD velociraptor e scheda madre Asus P6T Deluxe Ocpalm con doppia scheda video 8800GT in SLI.

leggero OT ehmm.. caspita l’i7! è veramente così veloce? è un pc assemblato? sono molto indecisa se optare per l’i7 con tutti gli annessi e connessi o puntare su un quadcore più economico. Intanto aspetto che seppeliscano Vista. [inf]

Le foto che ho visionato non m’impressionano più di tanto ma stasera provo a stamparle in formato 13X18 con la mia Epson R800 perchè so che a video non rendono quanto sulla carta.

se vuoi un consiglio e vuoi vedere le foto il più possibile fedeli alla realtà, falle stampare da un centro fotografico. Le stampanti di casa così come il monitor del pc, non sono calibrati, i colori non corrisponderanno a quelli scattati dalla macchina. Le stampe 13×18 vengono più che bene anche con una fotocamera da 5 mp. Per vedere la differenza devi fare degli ingrandimenti. Non sottovaluterei il fatto che la sx1 può scattare foto non compresse in formato raw da 10 mpx, molto più nitide di quelle compresse in jpg che hai scaricato e che saranno intorno ai 3 mpx.

Mi piacerebbe avere un consiglio “non di parte”, forse potrei fare a meno dei filmati HD 1080P ma la SX1 mi alletta e non poco a parte le critiche, aggiungo che forse è scomodo anche l’uso delle batterie stilo, non ho avuto buone esperienze con le ricaricabili.

se non ti servono i filmati hd allora prendi la sx10. A parte i fan dell’una o dell’altra sono praticamente identiche, la principale differenza sta nella possibilità di usare la velocità del sensore cmos per le raffiche e per i filmati hd. Per le batterie invece io preferisco le stilo. Con un’altra macchina digitale che usa le litio dedicate una volta ho girato tutti i negozietti di una paese in cui ero in ferie per trovarle e non c’è stato verso… ):(

Altra cosa che mi fa titubare è l’uscita sul mercato di questo prodotto, risalente a novembre 2008, son convinto che ad agosto presenteranno i nuovi modelli che forse non avranno nulla in più dell’attuale gamma, forse avrà uno zoom più spinto, o un display da 3″ e questo non mi farebbe dispiacere per l’acquisto frettoloso della SX1

ci saranno tutti gli anni nuove uscite sul mercato che supereranno quelle precedenti. Non puoi pretendere di stargli sempre dietro. La sx1 è uscita a fine 2008 ma non fu reperibile fino a gennaio-febbraio 2009, con tutte le festività e le occasioni di fare foto già passate. Potresti invece approfittare delle nuove uscite poichè faranno scendere i prezzi di quelle vecchie che saranno svendute fino ad esaurimento scorte.

Dimenticavo, la macchina la utilizzerei per i seguenti motivi: Foto relative alla famiglia;

compatta

Uscite fotografiche a tema; Uscite fotografiche naturalistiche;

reflex

Foto di laboratorio per documentare le fasi dell’assemblaggio di un computer; Foto web per vendita oggetti su ebay. Filmati per ogni occasione con l’aggiunta di una scheda dedicata.

compatta se per scheda dedicata intendi quella video, mi pare che non funzioni sulle sx ciao ciao

famodo
    Partecipante

Ciao Melba, ti ringrazio per l’esauriente risposta. [OT] Il processore I7 è il più potente fra tutti quelli home che trovi in vendita, calcola che anche lo stesso XEON di ultima generazione non è altro che lo stesso I7 con il certificato di qualità, naturalmente un buon motore ha bisogno di una buona carrozzeria ed è inutile acquistare un I7 con HD lenti o poca ram, sono un assemblatore di Computer per professione e di conseguenza mi son fatto un computer come si deve, con me non vale il detto “il calzolaio va con le scarpe rotte” :). [FINE OT] Riguardo a tutte le compatte, bridge ecc. alla fine in un batter d’occhio ho optato per una reflex, ho letto di lei ieri mattina per la prima volta, mi è piaciuta, ho chiuso gli occhi per non pensare all’esborso economico e mi son comprato una EOS 500D, non ho ancora avuto modo di apprezzarla a pieno ma l’impressione d’uso è completamente diverso, un amico mi ha anche prestato un’ottica canon 75-200 e c’è davvero da divertirsi. A presto. Famodo

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX