Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » PowerShot SX100 IS – WB personalizzato e le immagini sono verdognole ???!!!

PowerShot SX100 IS – WB personalizzato e le immagini sono verdognole ???!!!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    mirko76
    Partecipante

Buongiorno a tutti gente ! [lo] Dopo aver per molto tempo scattato con la “piccola” compatta (che affianca una splendida sorellona maggiore EOS 40D) in manuale e con la regolazione del bianco in AWB o Tungsteno senza alcun problema, ho provato proprio stamane a settare la modalità personalizzata di settaggio del bianco purtroppo con una brutta sorpresa: a display l’immagina è prevalentemente verde !!! (!) Se rimetto l’AWB o qualsiasi altro tipo di regolazione tra quelle disponibili come appunto Luce Diurna, Tungsteno e cosi via… nessun tipo di difettosità dell’immagine a display. Ho provato più volte a ricalibrare in modalità WB personalizzata, ma nulla da fare. Qualcuno può fare una contro verifica ? Oppure sa già di tale comportamento ed ha indicazioni da darmi in merito ? Grazie 1000! Sarà ovviamente mia cura postare nuovamente nel topic qualora scoprissi la causa.

mirko76
    Partecipante

Ciao a tutti. Rieccomi qui. Sono riuscito a darmi una soluzione da solo e la voglio condividere però con tutti i possessori della SX100IS. Allora ecco quanto scoperto. Qualora eseguite una regolazione valutativa del bianco in modalità “WB – Personalizzata” (per capirci il simbolo dei due triangoli contrapposti con un pallino in mezzo tra i due…) e doveste ritrovarvi ad avere un effetto in presa diretta sul display (nonchè in scatto) con colori totalmente sballati e tendenti al verdognolo e violaceo di tutta l’immagine, no panic ! Accendete una luce abbastanza forte ed ovviamente artificiale (tipo un lampadario oppure una lampada allogena – mi raccomando non utilizzate solo la luce naturale presente nell’ambiente poichè potreste riottenere quanto già accaduto). A questo punto, così come suggerito anche dal manuale utente Canon, inquadrate una qualsiasi superficie bianca (meglio se si tratta di un foglio tutto bianco poichè più vicino al bianco) e utilizzando il bottone DISP fixate a questo punto la regolazione del bianco. Io sono riuscito a ristabilire così i colori naturali dell’ambiente circostante nonchè gli oggetti ed ora l’inquadratura risulta corretta. Spero di esservi stato utile. [can] (o)

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX