Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » [Powershot SX110 IS] Ritratti+ sfondo sfuocato

[Powershot SX110 IS] Ritratti+ sfondo sfuocato

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1479968
    baronesproto
    Partecipante

    Salve a tutti, finalmente sabato sono riuscito a fare la mia prima sessione di scatti amatoriali. Ho scelto lo sfondo cittadino e la mia ragazza come soggetti, rispettando tutte le vostre guide: emozionantissimo pomeriggio, anche la mia modella si è entusiasmata molto. Di questa fantastica bridge solo una cosa mi ha cocentemente deluso: la tanto decantata modalità ritratto che nel manuale viene indicata come ottimale per “sfuocare” lo sfondo mantenendo il soggetto a fuoco. Non riesco per nessun motivo a sfuocare lo sfondo, ho provato anche a settare il profilo Av impostando un’apertura f2.8 ma niente di niente. Ho letto i post di altri utenti, le guide su decine di siti…niente! Dove sbaglio nella mia (giustificata :im ) incompetenza?! Può essere che giustamente si debba passare a qualcosa di nettamente più professionale per ottenere questo effetto? Queste sono delle immagini puramente indicative, scattate con la macchinetta appena uscita di scatola solo per vedere se funzionava: macro del mio cellulare con effetto desiderato (o meglio sognato 🙂 ). http://img3.imageshack.us/img3/4651/immagine003m.jpg )Grazie ancora per l’aiuto e la professionalità di questo sito.

    #1480136
    mario75
    Partecipante

    complimenti per l’acquisto dalle immagini postate, secondo me i risultati ottenuti non sono così acci, considera sempre che è una compatta, per avere risultati superiori è quasi indispensabile una reflex. anche io possiedo la sx 110 is e devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente.

    #1480168
    baronesproto
    Partecipante

    Intanto grazie per l’interesse del mio “dilemma”. Visto che tu sei professionale e hai pure la 110 mi diresti se si può sfuocare lo sfondo nelle foto dei ritratti? Tu che hai tutta l’esperienza, puoi provare a vedere se riesci a fare un ritratto di una persona con lo sfondo sfuocato? Che io sappia si deve distanziare la persona dallo sfondo (a rigor di logica) e impostare il diaframma il più aperto possibile (io ho provato sia in modalità ritratto che in Av ma nisba!). Grazie ancora, aspetto impaziente tue risposte. P.S. & O.T. 🙂 Le foto postate da me sono le prime 3 foto fatte nella mia vita con una digitale…non vanno nemmeno considerate dall’umanità eheh! Erano solo di prova per vedere proprio che la macchina non avesse problemi meccanici (in modo da rimandarla indietro entro i 10 giorni del recesso). Le ho messe per rendere l’idea di quello che dicevo anche se penso che con voi professionisti non servano esempi scritti eheh 😉

    #1480550
    mario75
    Partecipante

    grazie per i complimenti, io nono sono un professionista, anzi come te sto cercando di imparare a fare qualche scatto decente, comunque più tardi quando torno a casa proverò a fare qualche scatto. ciao

    #1480564
    porfirio
    Partecipante

    Prima cosa lascia stare la modalità Ritratto. [stp] La fotocamera è dotata di uno zoom buono: prova ad allontanarti dal soggetto del ritratto il più possibile, spingi il tele il più possibile (in riferimento alle tue esigenze) col diaframma più aperto, dovresti ottenere una buona sfocatura dello sfondo 😉

    #1480575
    baronesproto
    Partecipante

    Grazie per il supporto ragazzi! (o) Mi sa che purtroppo la carta dello zoom con massima apertura me la sono già giocata, non ricordo. Nel dubbio appena mi ritorna la digitale (l’ho prestata alla mia ragazza visto che in comproprietà e ora devo studaire sodo! ):( ) ci riprovo. Aspetto anche una conferma “fisica” da mario75, sempre tempo e volontà permettendo ci mancherebbe. Grazie a tutti nel frattempo. Edito: Mi pareva di aver letto – ma posso tranquillamente sbagliarmi, di provare ad impostare la modalità MACRO (!!!) e di scattare così…mah…proverò pure questa, tanto di pellicola non se ne butta via neanche un centimetro… eheheh

    #1480578
    angelonocera
    Partecipante

    Spero di esserti d’aiuto postando questa foto fatta con la sx100is, molto simile alla tua.Spero non ti dia fastidio. Come giustamente ti hanno suggerito lascia perdere la modalità ritratto, spingi lo zoom più che puoi e più lontano è lo sfondo e meglio è…diaframma a tutta apertura ovviamente.

    #1480707
    baronesproto
    Partecipante

    SCherzi?! Bellissima foto, è la dimostrazione pratica che la SX110 <>! Le…”foto”…che avevo postato io erano fate però in macro. Allora, se ho ben capito: imposto il profilo Av, mi setto un’apertura da f2.8 in su (o quanto me lo limita lo zoom), mi distanzio quanto possibile (o regolo lo zoom quanto possibile come suggerito da porfirio), e scatto. Se si può ce la farò! 🙂 Solo una cosa vi chiedo, poi tolgo il disturbo: è possibile che qualcosa nella meccanica non funzioni o l’ignoranza del principiante è l’unico problema? Io spero nella seconda, datemi conferma con schietta sincerità (beh, non troppo eheh). Anche perchè ho fatto un test banale quanto efficace: ho settato la digitale in M e, lasciando l’otturatore su valore fissi, ho provato a scorrere tutte le aperture dell’otturature (da f2.8 a f8) ed effettivamente la scena si bruciava o si scuriva. Ergo, non ci sono difetti meccanici ma solo tanta, tanta, TANTA imperizia del fotografo! [all] Ditemi voi se il test regge o è una bufala… Ancora una volta un grazie per le soluzioni, DAVVERO APPREZZATE!

    #1480718
    angelonocera
    Partecipante

    La modalità macro è una lama a doppio taglio, perchè ti consente di ridurre la distanza minima di messa a fuoco fino ad 1cm ma se poi zoommi la macchina ha difficoltà a mettere a fuoco (te lo dico per esperienza). In generale Av+massima apertura+zoom dovrebbe permetterti i risultati da te richiesti. Volevo puntualizzare solo una cosa. Va bene allontanarti e zoommare, ma controlla che il soggetto sia comunque + vicino a te che allo sfondo. In questo modo otterrai sicuramente una migliore sfocatura dello sfondo. [can]

    #1480883
    baronesproto
    Partecipante

    Va bene, appena mi ritorna l’oggetto del desiderio provo. Leggevo a pagina 108 del manuale che si può settare il focus su manuale, bypassando la funzione autofocus: non conoscendo ancora bene tutte le opzioni della SX ho dato una scorcia su un forum di flickr http://www.flickr.com/groups/canonsx110is/discuss/

    #1481089
    mario75
    Partecipante

    questa foto dimostra che uno sfocato accettabile si può ottenere, basta che il soggetto sia abbastanza vicino all’obiettivo, e che lo sfondo sia sufficientemente distante. lo scatto è stato fatto in modalità p, come si può vedere dagli exif l’apertura è 4.3. spero di esserti stato utile ciao. [IMG]public/imgsforum/2009/6/Immagine_073.jpg[/IMG]

    #1481207
    baronesproto
    Partecipante

    Grazie per il contributo, grazie per esserti disturbato a scattare apposta per questo dilemma! Bel soggetto, poi. Vabbene, ho dati a sufficienza, appena rientro in possesso della digitale provo SICURAMENTE. Per ora, riverisco! Grazie a tutti, scommetto che il post tornerà utile anche a qualcun’altro. Buona notte.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX