- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da ROB45.
-
AutorePost
-
Aprile 9, 2011 alle 12:18 pm #1640316IcebrandPartecipante
Ciao è da poco che ho preso questa compatta e sto facendo delle prove con le varie impostazioni. Ho notato che per fare delle foto in casa in modalità Av/Tv la macchina imposta sempre in automatico ISO 400, sia in condizioni di luce normale diurna, che di sera con luce artificiale…ho provato anche al buio con una sola lucina soffusa accesa, ma anche in questo caso la macchina imposta sempre ISO 400. Va bene che l’ISO lo posso impostare manualmente, ma non capisco come mai la macchiana in modalità automatica non lo imposti correttamente…
Aprile 9, 2011 alle 1:24 pm #1640322focus22PartecipanteCiao Icebrand, è probabile che l’ISO sia impostata su automatico. Pagina 72 del manuale della IS130. Inoltre potresti verificare anche le impostazioni di scatto e di sicurezza per le modalità TV e AV seguendo le istruzioni che trovi nelle pagine 89 e 90. Io credo che leggere il manuale di una fotocamera è importante per conoscere bene l’oggetto. Quando fotografo non ho il tempo di pensare a come potrebbe funzionare se…, perderei l’attimo per sempre. Per cui investire una mezz’oretta sul manuale ripaga sempre dopo. Ciao a presto.
Aprile 9, 2011 alle 2:00 pm #1640323IcebrandPartecipanteGrazie per la risposta, il manuale l’ho letto ma non ho trovato le info che cercavo. Lo so che l’ISO è impostato su automatatico! E’ proprio questo il punto: la macchina non dovrebbe impostare la sensibilità corretta automaticamente in base alla situazione di luce specifica?Come mai invece imposta sempre ISO 400?
Aprile 21, 2011 alle 12:04 am #1642521IcebrandPartecipanteNel frattempo ho fatto qualche tentativo anche all’esterno e ho notato che in questo caso che la macchina varia correttamente l’ISO passando da 50 a 200 in base alla luce. Il problema rimane all’interno con poca luce dove sono costretto ad aumentare manualmente l’ISO in quanto la macchina tende sempre a lasciare 400… qualcuno sà come mai? Altra domanda: con un obiettivo da 28 mm un tempo di 1/30 e sufficiente ad evitare il mosso? Grazie [lo]
Aprile 21, 2011 alle 12:15 am #1642523marco66Partecipantela macchina cerca di ottenere un tempo di scatto che eviti il mosso. a 28mm (credo che siano gli equivalenti e quindi la focale piu’corta) 1/60 evita il mosso. probabilmente c’e qualche settaggio che al momento limita gli iso. oppure tiene i 400 fino al limite del tempo di scatto . ma parte anche il flash al chiuso ? [lo]
Aprile 22, 2011 alle 11:14 am #1642748IcebrandPartecipanteHo letto il manuale ma non mi sembra di aver impostato nulla che limiti gli ISO o i tempi…tu sei a conoscenza di qualche opzione in particolare? In effetti, oltre al problema degli ISO con poca luce, ho notato che la macchina tende ad impostare tempi di scatto sempre abbastanza lunghi (lavorando in AV), il chè porta spesso a foto mosse (compare spesso il segnale arancione di avviso di mosso). Il flash non parte in automatico perchè lo tengo sempre abbassato; non ho ancora provato ad usarlo per ora.
Agosto 25, 2012 alle 4:43 pm #1727029ROB45PartecipanteSalve, anch’io ho gli stessi problemi dei tempi di scatto molto lunghi con foto mosse e sfuocate quando non c’è luce solare abbondante (negli interni ho ovviato avviando il flash), inoltre ho avuto foto poco nitide (direi mosse) anche con la scena “paesaggi” con giornata nuvolosa. E’ la prima volta che uso la sx 130 anche possiedo un vecchia EOS che è molto simile. Penso di aver settato male la macchina, potete indicarmi i valori da impostare nel settaggio, specialmente per lo stabilizzatore, l’AF , l’AE ,?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.