Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Powsershot SX1: qualche foto

Powsershot SX1: qualche foto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    Melba
    Partecipante

Vi posto alcune foto fatte oggi in una bella giornata di sole. Sono foto di prova non prendetele come standard per la macchina con cui devo ancora familiarizzare. Sono in formato 16:9 [IMG]public/imgsforum/2009/2/margherita_800px.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/rose_800px.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/margherita_insetto_800px.jpg[/IMG] [lo]

davide68
    Partecipante

per prima cosa, per ogni foto fai piu’ di un scatto segnandoti le impostazioni della macchina per ognuna,quindi ogni uscita,un genere. La prima e la terza macro come vedi sono diverse, pur avendo i fiori quasi alla stessa distanza, in una lo sfondo e’ nitido, c’e’ profondita’ di campo e nell’altra no’. Se vorresti rifarle uguali ci riusciresti? O andresti a tentativi? Perche’ puo’ andar bene ottenere sia lo sfuocato che la pdc. La seconda e’ sovraesposta, se hai impostato in manuale, diciamo che e’ sbagliata. Anche qua il consiglio e’ di mettere in auto, premere a meta’ l’otturatore e vedere le impostazioni che la macchina ti da’, a lungo andare ti verranno automatiche pure a te e te la imposterai manualmente mettendoci un po’ del tuo e quindi creare. Poi vedo il sole alto,dormito tanto? avevamo detto alle 11 a nanna? 😀 😀 [fr1]

pantegana
    Partecipante

Quoto Davide… la seconda è sovraesposta… nel complesso mi piacciono come composizione, ma dimmi sono scatti in manuale? ciao

bexio
    Partecipante

sottoscrivo quanto sopra e aspettiamo altri generi di scatti, non solo macro ma anche panorami, primi piani di figura per capire meglio le proprietà della sx1 per ora un po’ di pratica per familiarizzare al meglio e poi facci sapere!!grazie! (o) [lo]

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da pantegana: Quoto Davide… la seconda è sovraesposta… nel complesso mi piacciono come composizione, ma dimmi sono scatti in manuale? ciao

Si sono in manuale con autofocus. Per rispondere anche a Davide sul display con la luce forte non è che si veda proprio bene, ma ho seguito più o meno le indicazioni dell’esposimetro per la regolazione. La prima foto è fatta in supermacro con diaframma in max apertura, il fiore è più piccolo e la distanza era quasi zero, mentre le altre due sono in macro per cui lo sfondo è più nitido. Se riuscirei a rifarle uguali? mmbohh… magari se vado nello stesso posto, alla stessa ora, con lo stesso tempo.. [scu] c’era pure vento mannagg..i fiori non stavano fermi!

Originariamente inviato da davide68: Poi vedo il sole alto,dormito tanto? avevamo detto alle 11 a nanna?

cavolo..si vede proprio tanto che il sole è così alto? [ver] beh..però se intendevi le undici di sera dovevi scrivere le 23! 🙂 thanks per i commenti, vedrò di fare qualche paesaggio la prossima volta

marci4na
    Partecipante

attendo anche io nuove foto…grazie

Melba
    Partecipante

aumentiamo la distanza, un paio di ‘ritratti’ in manuale con autofocus e un accenno di zoom [IMG]public/imgsforum/2009/2/gatto_900px.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/gatto2_700px.jpg[/IMG]

davide68
    Partecipante

Stai usando la media pesata al centro, io ti consiglio (parere personale) di usare la valutativa. con la pesata al centro la macchina si “concentra” sui soggetti al centro dell’inquadratura, e in questo caso va’ bene,ma nel caso di scatti che rispettano la regola dei terzi,il soggetto si troverebbe fuori zona e pure dove potrebbero esserci le normali distorsioni ai bordi della lente. Ricorda poi che nel caso della seconda foto, se il muso era troppo in ombra, hai la funzione I-Contrast eseguibile dalla macchina pure in un secondo momento ma prima d’aver scaricato le foto sul pc. Ancora una cosa,hai saturato i colori o sono naturali? Controlla in my colors, sembra il risultato dell’impostazione “diapositiva” che appunto satura un po’ i colori. Puo’ essere una micia?

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da davide68: Stai usando la media pesata al centro, io ti consiglio (parere personale) di usare la valutativa. con la pesata al centro la macchina si “concentra” sui soggetti al centro dell’inquadratura, e in questo caso va’ bene,ma nel caso di scatti che rispettano la regola dei terzi,il soggetto si troverebbe fuori zona e pure dove potrebbero esserci le normali distorsioni ai bordi della lente. Ricorda poi che nel caso della seconda foto, se il muso era troppo in ombra, hai la funzione I-Contrast eseguibile dalla macchina pure in un secondo momento ma prima d’aver scaricato le foto sul pc. Ancora una cosa,hai saturato i colori o sono naturali? Controlla in my colors, sembra il risultato dell’impostazione “diapositiva” che appunto satura un po’ i colori. Puo’ essere una micia?

azz..mo’ le ho tolte le foto dalla scheda..per l’i-contrast.. Ecco che voleva dire valutativa e pesata al centro.. [gra] chiarissimo Francamente non mi ricordo l’impostazione del colore ma non era sicuramente diapositiva perchè stavo provando tra neutro e contrasto. Forse stava su contrasto.. Il modello è un micio di quasi un anno, uno scalatore di piante. Anche quello come i fiori al vento, non stava tre secondi fermo. :s

davide68
    Partecipante

Va’ dormire! E’ tardi! E domani ulteriore ripassatina al manuale,l’allieva e’ intelligente ma non si applica. ):( ):( :ng

Melba
    Partecipante

rieccomi con altre foto (o) stavolta, sempre in manuale, ho usato i-contrast auto, colore neutro, nuvoloso, valutativa, Af e is singolo scatto ..e basta mi pare.. non sono modificate, quindi niente miglioramento della nitidezza o altro. [IMG]public/imgsforum/2009/2/bici_800px.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/canne_700px.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/chientifoce_800px.jpg[/IMG] [lo] P.S. mi sa che devo calibrare il mio monitor..ho visto le foto precedenti su tre computer diversi e non ce n’erano due dello stesso tono o luminosità…

davide68
    Partecipante

In manuale ok, ma che programma hai usato? panorama? oppure TV, AV, P? nel caso tempi e apertura che vedo negli exif li ha impostati la macchina? sono strani, mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno piu’ esperto. La luce non sara’ stata delle migliori, “nuvoloso” per il bilanciamento va’ bene ma forse l’I-contrast in questo caso va’ in conflitto. puo’ essere che solo nel caso ci sia molta luce o un controsole ,lui vada a lavorare sull’esposizione delle zone in ombra mentre cosi’ ha cambiato l’esposizione di tutta la scena, o addirittura e’ stato disabilitato dalla funzione nuvoloso. Su questo dovremo essere noi a farci esperienza provando e riprovando. Prova mandare un mes privato ad aluks e nikkonen che mi sembrano preparati piu’ di me su ste robe,magari li indirizzi a leggere questo 3D. Sicuramente era da fare uno scatto con i-contrast ed uno senza giusto? anche magari 1 con nuvoloso e 1 con bilanciamento automatico. Fame sav’er. (fammi sapere) [pen]

Melba
    Partecipante

Stavo pensando che forse non dovevo usare my colors..la prossima volta lo tolgo. Intendo proprio M quando dico impostazione manuale. Mettevo f sempre alla max apertura consentita e poi aggiustavo i tempi di conseguenza. La prossima volta voglio provare con il blocco dell’esposizione e magari il braketing ae. Metterò anche il bilanciamento del bianco in awb. Cerco di provare un tot di impostazioni alla volta per memorizzarle. Se metto e tolgo poi non ricodo più qual’era la foto fatta con e senza una certa funzione.

marci4na
    Partecipante

Ciao…finalmente è arrivata:D Beh, che dire? FANTASTICA… troppe impostazioni manuali…ma meglio! é una macchina che crescerà con me… Per ora solo scatti automatici o al massimo qualche scena…appena finisco di leggere le 304 pagine del manuale… :ns :ns

Melba
    Partecipante

Originariamente inviato da marci4na: Ciao…finalmente è arrivata:D Beh, che dire? FANTASTICA… troppe impostazioni manuali…ma meglio! é una macchina che crescerà con me… Per ora solo scatti automatici o al massimo qualche scena…appena finisco di leggere le 304 pagine del manuale… :ns :ns

benvenuto nel club! (o) leggi leggi poi aspettiamo qualche scatto! [ist]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX