- Questo topic ha 39 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da Melba.
-
AutorePost
-
Febbraio 14, 2009 alle 12:15 am #1436420marci4naPartecipante
appena scatto qualcosa di radente la decenza posterò… 😀 intanto vi chiedo una cosina… ma la raffica come la faccio?
Febbraio 16, 2009 alle 5:05 am #1436981marci4naPartecipanteCIAO…avrei qualche foto… niente di che ma le ho fatte in manuale in condizioni un pò estreme e vorrei dei consigli… come posso postarle con anche i dati di scatto? grazie
Febbraio 16, 2009 alle 5:23 am #1436983MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da marci4na: come posso postarle con anche i dati di scatto? grazie
i dati exif si inseriscono da soli, basta che clicchi in basso nell’editor su ‘aggiungi immagine’. Non deve essere più grande di 350kb e più larga di 900px mi pare..
Febbraio 17, 2009 alle 9:21 pm #1437529marci4naPartecipantenon volevo ridurle…cmq dovrò farlo.. con che programma le riduco? quindi quando le inserisco nel forum i dati exif vanno in automatico? grazie
Febbraio 17, 2009 alle 9:36 pm #1437536FloFloPartecipanteComplimenti per le foto [ado]
Febbraio 17, 2009 alle 9:41 pm #1437539davide68Partecipantecome saprai le dimensioni non devono superare i 900mpixel sul lato piu’ lungo ed i 350Kb. Certi programmi al ridimensionamento perdono gli exif ed io ho scoperto che quello che uso ed e’ semplice nell’utilizzo (faststone image viewer) va’ da dio ,solamente nel caso di elaborazione in B/N o seppia, l’icona dell’anteprima,sia su pc o sul fotoalbum, rimane come l’originale cioe’ a colori, se la apri sara’ in B/N o come vuoi tu’,mistero. Mi hanno consigliato pure,ma non l’ho sperimentato personalmente, irfanview , dal sito http://www.irfanview.com Altrimenti il classico photoshop
Febbraio 17, 2009 alle 11:34 pm #1437602MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da marci4na: con che programma le riduco? quindi quando le inserisco nel forum i dati exif vanno in automatico?
io uso gimp, ma va bene qualunque programma di fotoritocco. Strano che su ZoomBrowser non l’abbiano messa questa opzione..
Febbraio 17, 2009 alle 11:44 pm #1437607MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da davide68: La luce non sara’ stata delle migliori, “nuvoloso” per il bilanciamento va’ bene ma forse l’I-contrast in questo caso va’ in conflitto.
Mi sa che l’ho capita ora sta cosa.. ora che ho visto le opzioni di modifica dopo lo scatto direttamente nella fotocamera. Le foto erano con i-contrast impostato durante lo scatto.. e si nota poco. Mentre è molto più evidente se lo applico dopo. La foto con il cartello bici diventa per esempio così: [IMG]public/imgsforum/2009/2/bici_icontrast_700px.jpg[/IMG]
Febbraio 17, 2009 alle 11:46 pm #1437609MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da FloFlo: Complimenti per le foto [ado]
wow :im grazzzie! [gra]
Febbraio 17, 2009 alle 11:58 pm #1437617davide68Partecipanteora che ho visto le opzioni di modifica dopo lo scatto direttamente nella fotocamera. Le foto erano con i-contrast impostato durante lo scatto.. e si nota poco. Mentre è molto più evidente se lo applico dopo. La foto con il cartello bici diventa per esempio così: E ti sembra poco? L’allieva comincia ad applicarsi e superera’ il maestro che e’ tanto pigro invece.
Febbraio 18, 2009 alle 2:23 pm #1437728MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da davide68: E ti sembra poco? L’allieva comincia ad applicarsi e superera’ il maestro che e’ tanto pigro invece.
seeee ma va va 🙁 mi sa che ne deve passare di acqua sotto i ponti [ado]
Febbraio 24, 2009 alle 1:47 pm #1439573carloregPartecipanteCiao, un paio di delucidazioni da voi esperti (piu’ di me di sicuro… visto che fino ieri scattavo in “auto”) -funzione i-contrast: meglio usarla dopo o lasciarla sempre attiva? -stabilizzazione IS: come la impostate? singola o continua? -messa a fuoco: anche qui… singola o continua? (a me 1 foto su 5 viene sfuocata…) grazie per le risposte… e poi x migliorare… pratica, pratica e ancora pratica! Carlo
Febbraio 24, 2009 alle 7:12 pm #1439690MelbaPartecipanteOriginariamente inviato da carloreg: -funzione i-contrast: meglio usarla dopo o lasciarla sempre attiva? -stabilizzazione IS: come la impostate? singola o continua? -messa a fuoco: anche qui… singola o continua? (a me 1 foto su 5 viene sfuocata…)
ah beh io pure faccio le foto mentre cammino o dal finestrino…di solito sono quelle che mi vengono meglio [mat] nell’attesa di risposte più esperte ti dico la mia: -sia il mycolor, che l’i-contrast come il bilanciamento del bianco, il ridimensionamento, ecc. sono tutte modifiche che puoi fare anche dopo lo scatto. Nel manuale c’è scritto che una minima differenza in qualità ci può stare se la stessa modifica la applichi durante lo scatto o dopo. Io attualmente tengo tutto in off, preferisco fare modifiche su copie dell’originale senza effetti. -Sempre nel manuale viene consigliato lo stabilizzatore in continuo su filmati o foto in movimento, altrimenti è meglio quello su scatto singolo anche per un risparmio delle batterie. -la messa a fuoco mi pare ce l’ho su singola..anche qui per una questione di risparmio delle batterie. Il problema della sfocatura me lo da a volte quando faccio foto molto ravvicinate e non riesce a trovare il punto di fuoco. In quel caso meglio usare il fuoco manuale o il blocco del fuoco, naturalmente devi ricordarti di mettere in macro senno sfocate ti vengono di sicuro.
Febbraio 25, 2009 alle 7:41 pm #1440030davide68PartecipanteOriginariamente inviato da carloreg: Ciao, un paio di delucidazioni da voi esperti (piu’ di me di sicuro… visto che fino ieri scattavo in “auto”) -funzione i-contrast: meglio usarla dopo o lasciarla sempre attiva? -stabilizzazione IS: come la impostate? singola o continua? -messa a fuoco: anche qui… singola o continua? (a me 1 foto su 5 viene sfuocata…) grazie per le risposte… e poi x migliorare… pratica, pratica e ancora pratica! Carlo
La i-contrast e’ attivabile solo nella zona manuale e cmq si attiva per poterla eventualmente usare dopo lo scatto e cmq prima di scaricar le foto sul pc,cioe’ la PP fatta direttamente in macchina,dopo non e’ piu’ possibile. cmq l’originale viene salvato . La messa a fuoco impostala singola tanto quando premi a meta’ l’otturatore lui ci sta’ un attimo a metter a fuoco, su continuo lavora sempre e per niente e si usura e consuma e che p… La messa a fuoco continua e’ utile in tutte quelle occasioni in cui useresti la funzione sport, e con questa impostazione, la continua si attiva in automatico. Per l’IS vale lo stesso,si consiglia di toglierlo quando fai le notturne.
Marzo 5, 2009 alle 1:31 pm #1442424turitre1Partecipantesalve signori anch’io sono da poco possessore di questo gioiellino, che da inesperto però da un lato mi sta facendo impazzire visto le numerose funzioni….in questa foto l’ho messa a dura prova con massima escursione di zoom, il monte in questione è un monte messinese fotografato da Reggio Calabria, la foto è stata leggermente contrastata in post…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.