Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Praktica LTL + Pentacon 50 1.8

Praktica LTL + Pentacon 50 1.8

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    nomad
    Partecipante

Salve… come notate è il mio primo thread aperto anche se mi sono registrato tempo fa. Veniamo al dunque: cosa ne pensate della Praktica LTL? (1a versione credo) Premetto che non ho mai avuto reflex digitali, men che meno analogiche quindi questa sarebbe la mia macchina del fuoco! 🙂 [fru] Di fotografia ho letto veramente tanto, ma tanto tanto! Tanto da essere arrivato a verificare se esiste un modo per ottenere parametri manuali sulla compatta digitale che uso ora (Sony W310). Quindi non sarei niubbissimo in termini teorici, ma solo sul campo! 🙂 :im ;hm Aggiungo: cosa dovrei verificare della macchina? L’obbiettivo mi è già sembrato pulito e privo di difetti evidenti, anche qui però cosa controllare di preciso? Che pellicola acquistare per gli inizi? Secondo voi quanto varrebbe la macchina in questione? Scusate le mille domande! [gra]

gloster1974
    Partecipante

Benvenuto nel forum. La LTL prima versione e’ una macchina spartana e con poche pretese costruttive , erano pensate come mecchine per tutte le tasche. Ha un suo esposimetro interno da verificare sempre il funzionamento e dovrai lavorare in stop- down quando esegui la lettura esposimetrica , questo comporta la messa a fuoco poi successivamente la lettura esposimetrica, poco pratico per chi e’ alle prime armi. Il valore se tenuta bene e con esposimetro funzionante e’ al massimo 40 euro. Per l’obiettivo controlla che non vi siamo nebbie o muffe internamente e che il diaframma lavori su tutti i valori.

pigmind
    Partecipante

(o)

camillobis
    Partecipante

dovrai lavorare in stop- down quando esegui la lettura esposimetrica , questo comporta la messa a fuoco poi successivamente la lettura esposimetrica, poco pratico per chi e’ alle prime armi.

o più verosimilmente il contrario… una o più misurazioni sul soggetto e lo sfondo, stabilisci l’esposizione corretta per la foto che vuoi ottenere e poi inquadri, focheggi e scatti senza più preoccuparti dell’esposimetro. Certo, spendendo poco di più esistono parecchie macchine più comode e veloci da usare (io punterei senza dubbi su una FTb, col vantaggio della misurazione SPOT), però se uno vuol mettersi alla prova da fotografo duro e puro va benissimo pure la LtL…[quote]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX