Home » Topic » Generica » Prato della Valle – Padova

Prato della Valle – Padova

• Questo topic ha 22 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Daniele.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Daniele
    Partecipante

Vi sottopongo un paio di scatti fatti ieri sera in Prato della Valle… con la scusa di provare il treppiede nuovo… Consigli e commenti sono sempre graditi!!! [gra] 1. Fontana [IMG]public/imgsforum/2012/9/2012_09_11_5943_2_web.JPG[/IMG] 2. Foro Boario [IMG]public/imgsforum/2012/9/2012_09_11_5956_web.JPG[/IMG] 3. Vista sul canale [IMG]public/imgsforum/2012/9/2012_09_11_5953_web.JPG[/IMG]

ricox
    Partecipante

Mi piaccioni tutti e tre, sul primo la fontana è molto bella, avresti dovuto “uccidere” le persone dietro e si poteva meritare una bella inquadratura stretta 😉 Poi direi che avrei dei brutti pensieri anche per l’inventore dell’illuminazione arancio che, a mio parere, rovina un po’ le foto in notturna (n) anche se, servendo per la sicurezza di tutti, ben vengano. Il cavalletto sembra fare il suo lavoro 🙂 ciaooo

Massimo
    Partecipante

Ciao, il treppiedi direi che fa il suo dovere. un consiglio che mi sento di darti è quello, quando fai scatti notturni, di bilanciare il bianco altrimenti rischi che tutti gli scatti vengano “giallognoli”

ricox
    Partecipante

@maxcasa72, guarda ho provato anche io a fotografare di notte con quei lampioni arancioni, non c’è bianco che tenga … forum_forum.asp?forum=14&section=51&post=552227 Ciaoo

Daniele
    Partecipante

GRAZIE!!! fa piacere ricevere qualche apprezzamento ogni tanto… Il bilanciamento l’avevo fatto su Tugsteno… e ho fatto pure una prova in Incandescenza ( se non erro )… ma di male in peggio… solo le luci bianche della fontana sono bianche… Grazie ancora del passaggio!

tecnico73
    Partecipante

mi intrometto nella discussione, il bilanciamento del bianco è una funzione della fotocamera, che consente di rendere naturali i colori delle fotografie, anche se nella luce ci sono delle dominanti di colore, in montagna la neve bianca riflette la luce circostante creando una dominante azzurra in tutta la scena ripresa, cosa che non si nota eccessivamente ad occhio nudo, in casi analoghi serve il bilanciamento del bianco per ottenere colori reali, nel caso di scatto75, il colore arancione è il colore reale trasmesso dai lampioni e riflesso da tutte le superfici circostanti, lo scatto assomiglia in maniera veritiera alla realtà ripresa in quel dato momento di luce

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da 72Lippolo: basterebbe cambiare tutte le lampade…

🙂 🙂 cosa non impossibile da fare 😉 😉 basta svitare tutte le lampadine, sostituirle con quelle bianche fare gli scatti, poi si rimette tutto al suo posto 😉 😉 per non incorrere in sanzioni comunali [sbv] [sbv]

Daniele
    Partecipante

Grazie a tutti per i contributi. Lippolo, per me che sono ignorante… cosa intendi per morbidezza? Non ho cambiato ottica ( 18-135 ), la focale è più o meno sempre la stessa ( tra 18 e 29 mm ). Tra la prima e le altre ho chiuso il diaframma e quindi allungato i tempi. Potrebbe essere micromosso dovuto ai tempi lunghi e/o al treppiede economico??? Ah, tutte con autoscatto per ridurre movimenti.

dMiki
    Partecipante

A me sembrano più morbide ai lati. Se così fosse potrebbe essere una caratteristica del tipo di obiettivo. Solo una domanda scatto75: l’IS era disattivato? Per il resto Padova è molto bella. Ci ho anche abitato ed ho dei bellissimi ricordi. P.S. il bilanciamento dei bianchi è giusto. Hai riportato nella foto la luce così com’è

Daniele
    Partecipante

x Lippolo, il blocco dello specchio so cosa fa come funzione… ma non l’ho mai usata [ver] x dMiki, l’IS ci avevo pensato a disattivarlo, in quanto ho letto da qualche parte che tende a dare fastidio con l’uso su treppiede… ma data la qualità del mio treppiede… l’ho volutamente lasciato attivo… me lo segno e alla prossima occasione farò un confronto. Grazie ancora a tutti!!!

Gattone
    Partecipante

Originariamente inviato da 72Lippolo: ho controllato… il 18-135 ha il rilevamento automatico del panning e del cavalletto, quindi puoi disattivarlo o meno che tanto la lente fa tutta da sola (o)

Questa cosa è interssante. Scusa Lippolo se mi dici dove sei andato a controllare, lo faccio anch’io per il mio 17-40 [gra]

Daniele
    Partecipante

la prossima volta che vengo a Padova ti faccio sapere, magari si fanno due scatti notturni insieme… mi piacerebbe vedere come viene il palazzo della ragione.

Molto volentieri!!! [bir] E grazie anche per la info sulla autorilevazione del cavalletto e panning.

Gattone
    Partecipante

Rettifico. Il mio 17-40 non ha l’IS. Però potrei verificare per il 17-85. Grazie.

Daniele
    Partecipante

Originariamente inviato da ricox: …. e si poteva meritare una bella inquadratura stretta 😉

per inquadratura stretta intendevi qualcosa di simile? A [IMG]public/imgsforum/2012/9/2012_09_11_5946_2.JPG[/IMG] B [IMG]public/imgsforum/2012/9/2012_09_11_5947_2.JPG[/IMG] Non sono crop, ma altre prove di inquadratura che avevo poi scartato.

ricox
    Partecipante

Si, la prima mi piace, la seconda mi pare fin troppo, comunque, dopo averle viste, preferisco la prima 🙂 🙂 Ciaooo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX