Home » Topic » Generica » Prato della Valle – Padova

Prato della Valle – Padova

• Questo topic ha 22 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Daniele.
Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    germano67
    Partecipante

Ciao scatto (Marco giusto?) Trovo la prima molto interessante, anche se in effetti il pubblico “guasta” un po’. La prossima volta oltre il cavalletto ti porti un megafono e li esorti a spostarsi di quel che serve… Riguardo al giallognolo purtroppo le pubbliche illuminazioni sono spesso con lampade ai vapori di sodio, per motivi economici (consumi, costi di gestione, gestione dell’alimentazione) e anch’io mi ci sono un po’ picchiato. Ho provato a desaturare un pochino il giallo e ho ottenuto un risultato soddisfacente, senza stravolgere il bilanciamento del bianco, secondo me.. [lo]

Daniele
    Partecipante

Originariamente inviato da germano67: Ciao scatto (Marco giusto?)

sbagliato! 🙂 Daniele. Il bilanciamento del bianco, così come è uscito non mi da particolare fastidio… anzi con quel tipo di lampione fa tanto presepe… 😀 Proverò comunque a desaturare come mi hai consigliato, giusto per avere un’idea di come potrebbe venire. Grazie ancora a tutti!!!

germano67
    Partecipante

Originariamente inviato da scatto75: sbagliato! 🙂 Daniele. …

ooooops… Scusami! Ciao Daniele 🙂

Zoooolander
    Partecipante

la mia preferita è la prima (fontana) 😉 di sera è bello ottenere questi effetti senza bisogno di filtri 🙂

Daniele
    Partecipante

grazie!!! Mi sento soddisfatto… per la prima volta non sono stato completamente annientato dalla critica!!! 🙂 🙂 🙂 e questa per me è già una grande conquista!

gmb1
    Partecipante

Le composizioni sono buone, ma la dominante gialla le penalizza. Ho fatto degli scatti simili ai tuoi. In PP con lightroom ho abbassato la temperatura fino a 2000. In genere mi affido a questi dati TEMPERATURE DI COLORE DI ALCUNE SORGENTI LUMINOSE Luce del sole a mezzogiorno 5400 – 5600 K Sole nascente o sole calante 2000 – 4500 K Sole e cielo blu 6000 – 6500 K Cielo completamente coperto >6500 K Lampada ad incandescenza 2500 – 3200 K Lampada ai vapori di mercurio 3000 – 3500 K Lampada ai vapori di sodio 2000 – 2500 K Lampade alogene 3200 – 4300 K Lampade fluorescenti > 6000 K Flash 5500 – 6000 K Proiettore di diapositive 3500 – 4000 K da http://www.abc-fotografia.com/nottu/cap-07.htm

acrobat
    Partecipante

Uno dei più grandi vantaggi – o svantaggi.. – del fotografare oggi, è appunto la verifica immediata e la possibilità di apportare cambiamenti in ripresa. Infatti, la regolazione dei gradi Kelvin è li apposta, lascia perdere i vari style, preset, pipps… Nella situazione di cui sopra, ora, a occhio avrei postola gradazione da 2800-3200 Kelvin. Se non possiedi uno scatto a distanza(cavo), oltre al sollevamento specchio attivo, poni anche il ritardo di scatto da 2 a 10 secondi. PS: Ho visto anche io il Prato della Valle e non lo ricordo certo così carotato… [lo]

Daniele
    Partecipante

Grazie dei consigli! Non ho l’abitudine di scattare in raw, anche se in questi giorni ho fatto degli esperimenti/esercizi e aver usato il formato raw mi ha salvato, avendo potuto variare il bilanciamento per rendere l’immagine realistica ( maledette lampate al led… ). Ps: per gli scatti su cavalletto uso sempre l’autoscatto a 2 sec. Ancora [gra]

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX