Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Precauzioni per il viaggio

Precauzioni per il viaggio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    ANGERAN
    Partecipante

Ciao a tutti… Tra un mesetto devo partire per gli stati uniti e farò anche il tour della death valley in macchina. Visto che ho la eos 400d da poco, devo prendere delle precauzioni particolari per questo viaggio? E’ la prima volta che vado in un posto così caldo e così polveroso con la macchina fotografica… Ci sono dei particolari accorgimenti che devo seguire per preservarla e metterla al riparo da possibili problemi? Grazie a tutti per il vostro tempo Angeran

longdream
    Partecipante

Innanzitutto non lasciare la fotocamera al sole od in macchina. Se la porti a tracolla coprila con un panno bianco che attutisca i raggi solari: purtroppo il colore nero della fotocamera e delle ottiche assorbe raggi e quindi calore in eccesso. Fai il cambio delle ottiche lontano dalla sabbia magari agendo dentro la borsa. Nelle zone polverose quando pulisci le lenti prima soffia via la polvere e poi agisci con il panno altrimenti rischi di graffiare il vetro. Per precauzione applica filtri protettivi UV alle lenti frontali ed usa sempre il paraluce. Altri suggerimenti dagli altri canoniani?

squinza
    Partecipante

Aggiungo: Goditi il viaggio e non preoccuparti troppo della macchina. E’ molto più robusta di quanto sembri. Scatta sempre e comunque, l’unica attenzione fondamentale è di stare attento a sabbia e polvere quando cambi ottica. Se c’è vento polveroso o sabbioso attento anche a usare gli zoom, durante l’estensione del barilotto possono “fagocitare” sabbia. In ambienti estremi un bel 17-40 con filtro protettivo o altra lente tropicalizzata è un bell’aiuto. Che obiettivi ti porti?

Alexvolo
    Partecipante

Sò che è brutto da vedere, ma con un pezzo di stoffa fissato sull’obiettivo con due elastici coprendo solo la parte superiore (sotto sostieni l’obiettivo con la mano e regoli). Posta poi qualche foto ! Io ci andrò a maggio [ist]

TechnoPhil
    Partecipante

per me è sufficiente solo stare attenti e non troppo tempo al sole! evita di cambiare la lente se puoi e se c’è vento occhio alla sabbia! [lo]

darkwings
    Partecipante

Come suggerito nei post precedenti, basta un pò d’attenzione durante gli eventuali cambi di obiettivo e non dovresti avere alcun problema. Per il resto, buon viaggio. Da quelle parti ci sono stato qualche anno fa…. e ci ritornerei domani stesso. [lo]

ANGERAN
    Partecipante

Grazie a tutti per i consigli…

Originariamente inviato da squinza: Aggiungo: Goditi il viaggio e non preoccuparti troppo della macchina. E’ molto più robusta di quanto sembri. Scatta sempre e comunque, l’unica attenzione fondamentale è di stare attento a sabbia e polvere quando cambi ottica. Se c’è vento polveroso o sabbioso attento anche a usare gli zoom, durante l’estensione del barilotto possono “fagocitare” sabbia. In ambienti estremi un bel 17-40 con filtro protettivo o altra lente tropicalizzata è un bell’aiuto. Che obiettivi ti porti?

Il mio kit per ora comprende 18-55mm plasticotto 55-200mm fratello del plasticotto 50mm 1.8 70-300 is Probabilmente a giorni, o direttamente la, prenderò il 17-85 is e penso di tenerlo montato per la maggiore nella death valley. Per il filtro mi sa che tengo su direttamente il polarizzatore… Speriamo vada tutto bene. L’idea del panno intorno all’obiettivo non mi sembra male… Stavo anche pensando di tenere la macchina in un sacchetto e tirarla fuori solo per scattare, perchè l’automobile a noleggio è cabrio e di polvere mi sa che ne prenderemo un bel po’… Se l’obiettivo non è tropicalizzato, cambia qualcosa? Quindi devo stare anche attento che non entri polvere nella ghiera? Infine, per pulire la lente è meglio usare il pennellino con la pompetta e SOLO dopo il panno in microfibra, altrimenti rischierei di smerigliare il vetro? Grazie a tutti per i vostri consigli e per il vostro tempo Angeran

Foggy
    Partecipante

Ciao e complimenti per il viaggio che ti aspetta.Son passato per là a settembre 2006, c’erano 42°C e in alcuni posti(Hubehebe crater) c’era un vento incredibile! Hai detto che sarai là tra un mesetto quindi non mi preoccuperei molto per il caldo(massima 32 e minina 16) ma per il cambio obiettivi come già dettoti meglio farlo al riparo da vento(sabbioso). Goditi la valle e se puoi visitala tutta perchè ha molti paesaggi diversi al suo interno!! Se vuoi sapere qualcos’altro chiedi e buon viaggio! [ist] [ist]

Alexvolo
    Partecipante

Eviterei di tenere tutto in un sacchetto! Pensa se si formasse all’interno un po’ di condensa…

ANGERAN
    Partecipante

Non avevo pensato alla condensa… Meglio non rischiare.

Originariamente inviato da Foggy: Ciao e complimenti per il viaggio che ti aspetta.Son passato per là a settembre 2006, c’erano 42°C e in alcuni posti(Hubehebe crater) c’era un vento incredibile! Hai detto che sarai là tra un mesetto quindi non mi preoccuperei molto per il caldo(massima 32 e minina 16) ma per il cambio obiettivi come già dettoti meglio farlo al riparo da vento(sabbioso). Goditi la valle e se puoi visitala tutta perchè ha molti paesaggi diversi al suo interno!! Se vuoi sapere qualcos’altro chiedi e buon viaggio! [ist] [ist]

Sfortunatamente non ci spingeremo fino a hubehebe crater perchè è troppo lontano… Sbaglio o c’è anche da percorrere un pezzo di strada sterrata per arrivarci? Gireremo per la death valley sud e il primo pezzo della parte nord…

Batman57
    Partecipante

Bel viaggio davvero, poi col cabrio… Oltre a quanto ti hanno già suggerito, io ti direi di limitare l’attrezzatura a 2 ottiche: 18-55 e 70-300. Il 55-200 e il 50 sono inutili, con focali già coperte dagli altri 2 obiettivi. Meglio viaggiare con poco peso, tanto l’f/1.8 del 50ino lì non ti serve. E scegliti una borsa o uno zaino non troppo ingombrante o appariscente, con chiusure che non lascino entrare eventuale vento sabbioso e scatta, scatta tantissimo….. Buon divertimento e facci vedere qualcosa quando torni… io tra un mese vado a NY, leggerissimo (si fa per dire…), solo Eos 5D, 16-35 e 28-300. Ma sto seriamente pensando di fare la pazzia di portare solo 5D+24-105!! cosa ne dite? un safari a NY merita di più?

ANGERAN
    Partecipante

Originariamente inviato da Batman57: Bel viaggio davvero, poi col cabrio… Oltre a quanto ti hanno già suggerito, io ti direi di limitare l’attrezzatura a 2 ottiche: 18-55 e 70-300. Il 55-200 e il 50 sono inutili, con focali già coperte dagli altri 2 obiettivi. Meglio viaggiare con poco peso, tanto l’f/1.8 del 50ino lì non ti serve. E scegliti una borsa o uno zaino non troppo ingombrante o appariscente, con chiusure che non lascino entrare eventuale vento sabbioso e scatta, scatta tantissimo….. Buon divertimento e facci vedere qualcosa quando torni… io tra un mese vado a NY, leggerissimo (si fa per dire…), solo Eos 5D, 16-35 e 28-300. Ma sto seriamente pensando di fare la pazzia di portare solo 5D+24-105!! cosa ne dite? un safari a NY merita di più?

Per lo zaino c’avevo pensato, infatti il nature trekker lo lascio in albergo, e quando mi muovo porto il minitrekker, che per le ottiche e il flash è abbastanza… Sicuramente scatterò tantissimo e posterò le foto appena ritorno…

10ste
    Partecipante

x batman: Il tele ti consiglio di portarlo a ny! A central park e anche in varie zone tipo pier 17 e battery park ecc.. Potresti fare delle bellissime fotografie con un 300.. Al massimo prenditi il 135/2 se non c’è l’hai già.. A ny è bellissimo fare ritratti rubati..ciao

Batman57
    Partecipante

Grazie del consiglio, 10ste, in effeti sono qui che mi rodo. Odio andare in giro tutto il giorno per una città con la borsa pesante. Per il tele mi farò prestare il 70-300 DO da mio fratello. Anch’io amo le foto rubate. poi porto il 16-35. ma a questo punto che macchian porto? la 5D va bene? o porto la 1D Mk3 che mi porta il 300 a 390mm di focale? Ma pesa di più…. [feu]

10ste
    Partecipante

porcaccia la miseria è un bel problema questo..la 5d con il 16-35 a new york andrebbe da dio..ma anche la 1d per i ritratti non sarebbe male..un due raffiche sua e la per essere sicuri..eheh già ci siamo capiti.. 🙂 però io porterei la 5d sia per il peso sia per il grandangolo.. Però il 28-300 potresti portarlo no? Io porterei 16-35 +il tele.. Potresti fare come ho fatto io..cioè, esci solo con un obiettivo e l’altro lo lasci in hotel.. Così ti dedichi di più sul tipo di foto.. Mi sembra che nel week a pier 17 fanno festa quindi col 300 faresti faville.. Io ho una foto nel fotoalbum in bianconero di un tizio che era a pier 17 mentre suonavano..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX