Home » Topic » Natura » prendendo confidenza con il 100mm

prendendo confidenza con il 100mm

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    1982dario
    Partecipante

a questo punto vorrei sapere anche che significa F letteralmente cmq la corbelleria l’ho detta, ma solo nella pirma parte, quando scatti a TA, non hai lo stesso quantitativo di luce che entra in camera con lenti di apertura max F2,8 o f5,6, almeno questo lo confermate?

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da 1982dario: a questo punto vorrei sapere anche che significa F letteralmente cmq la corbelleria l’ho detta, ma solo nella pirma parte, quando scatti a TA, non hai lo stesso quantitativo di luce che entra in camera con lenti di apertura max F2,8 o f5,6, almeno questo lo confermate?

Allora la f/ è il rapporto tra la lunghezza focale ed il diametro dell’apertura. Maggiore è il rapporto f/ e minore è la luce che viene trasmessa sul sensore, e viceversa. Prova a dare un’occhiata su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(ottica)

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da 1982dario: a questo punto vorrei sapere anche che significa F letteralmente cmq la corbelleria l’ho detta, ma solo nella pirma parte, quando scatti a TA, non hai lo stesso quantitativo di luce che entra in camera con lenti di apertura max F2,8 o f5,6, almeno questo lo confermate?

La lettera f è l’unica lettera dell’alfabeto universalmente riconosciuta in campo ottico per indicare le aperture dei diaframmi degli obiettivi. Di solito compare sull’obiettivo, il valore indicato è l’apertura di diaframma massima, che si calcola dividendo la lunghezza focale dell’obiettivo per il diametro della lente anteriore. Un obiettivo da 50 mm, con una lente di 25 mm di diametro, sarà un f 2 di luminosità massima. Per la seconda domanda, che non è molto chiara, se TA vuole dire tutta apertura, è evidente che la quantità di luce che entra verso il sensore con un’ottica di f 2.8 sia superiore alla luce che entra con un’ottica f 5.6.

1982dario
    Partecipante

bene, essendo ora tutto chiaro x tutti, riprendo il discorso dove dicevo che f2,8 serve per una miglio messa a fuoco. il 100f2,8 ha questa apertura così ampia perchè se no in ambito macro, come faceva notare joe precedentemente, i diaframmi effettivi sono + chiusi di quelli indicati e avresti + difficoltà a mettere a fuco in manuale con un ottica con apertura massima 5,6, che non con una f2,8. resta il fatto che gli obbiettivi macro sono ottimizzati per diaframmi chiusi, e a tutta a pertura (di solito) rendono meno. quindi è vero che metti a fuco bene anche a f22 perchè il diaframma si chiude al momento dello scatto, ma è anche vero che con un ottica che ha una apertura massima + “chiusa”, in ambito macro, ha un punto debole. spero di essere stato + chiaro adesso. 🙂

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da 1982dario: a questo punto vorrei sapere anche che significa F letteralmente

F significa “fuoco” o “focale” Infatti è d’uso definire un obiettivo F/4 come “fuoco 4” [lo]

cargabi
    Partecipante

veniva consigliato di chiudere il diaframma anche oltre 16 per aumentare la pdc, non si rischia però di perdere anche un pò di definizione ?

1982dario
    Partecipante

con un obbiettivo normale direi di si, ma con un macro dedicato, mi azzarderei ad andare abbastanza tranquillo fino a f22, poichè è ottimizzato per avere una resa ottimale a diaframmmi molto chiusi. Ciao

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX