- Questo topic ha 29 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 1 mese fa da Doppiadi.
-
AutorePost
-
Luglio 18, 2009 alle 8:15 pm #1491328DoppiadiPartecipante
Amici canoniani, tra una decina di giorni partirò alla volta della Namibia e fotograficamente parlando vorrei fare le cose per bene, non pretendo di fare un servizio per National Geographic, ma mi piacerebbe documentare bene il viaggio, vorrei avere qualche consiglio da chi ha affrontato esperienze simili, ma anche dagli altri eventualmente! Come obiettivi non ho molta scelta, per l’ occasione (ma gli facevo “la posta” da un po’) ho acquistato un Sigma 120-400, che su APS-C diventa un 640, poi penso di portare il 18-55 e lasciare a casa cinquantino e medio tele (55-250), dovrei poter coprire gran parte delle situazioni. Ho pensato di lasciare a casa il treppiede perché troppo ingombrante, mentre porterei il gorillapod che si può arpionare alle portiere dell’ auto, ma dovrei aggiungerci una testa, avete qualche consiglio? Ho visto delle teste a sfera della Manfrotto (484 e 486) che penso dovrebbero andare bene, alternative?! Con la batteria sono in dubbio, faccio quasi 1000 scatti con una ricarica, e ho un inverter per poterla caricare in auto, quindi sarei tentato di portarne solo una, che dite? Memorie: al momento ha una scheda da 4 e una da 8 gb, penso di prenderne altre 2 da 8 e stop,l’ hard disk esterno sarebbe un capriccio, è ingombrante, e non credo lo riuserei. Infine la sabbia, penso di dover come minimo portare una pompetta, ma poi? Altri accorgimenti? Sono in dubbio se dover fare altro, il metodo domo-pack è efficace?! Un grazie a chiunque voglia darmi qualche dritta (o)
Luglio 18, 2009 alle 8:50 pm #1491332slave1PartecipanteDato che non farai molta strada a piedi ,ma la maggior parte sarà in fuoristrada non credo che portare anche il 50mm ed il 55-250 faccia molta differenza , meglio avere un’obiettivo in + che uno in meno, per quanto riguarda la batteria almeno 1 di riserva ci vuole metti che si guasta o non riesci a caricarla quando vuoi , è indispensabile, le schede se sono l’unico tuo supporto e non hai HD su cui scaricare portatene una buona quantità , se scatti in RAW considera 8GB (500 foto) per ogni giorno di safari.
Luglio 18, 2009 alle 9:38 pm #1491337DoppiadiPartecipantegrazie slave per i suggerimenti, un’ unica batteria in effetti mi lascia perplesso e credo alla fine cederò, per gli obiettivi è vero quello che dici sugli spostamenti, i motivi per cui li lascerei a casa sono due: risparmiargli sballottamenti e polvere per poi non utilizzarli, e il fatto che meno cambio obiettivi in situazioni molto polverose e meglio è..vorrei cercare di fare un po’ meno di 500 foto al giorno, anche perchè sennò al ritorno mi ritroverei a dover scremare 7500 scatti :O ..pensavo/speravo di attestarmi su una media di 150/200 scatti al giorno da tenere (quindi eliminandone un po’ la sera), mi servono a spanne 45Gb di supporti, quindi in effetti almeno altre tre schede da 8Gb, anche se un documentario che ho visto l’ altro giorno mi ha lasciato un po’ perplesso: una coppia di fotografi professionisti in Kenya scattava a raffiche da 20/30 scatti alla volta per essere sicuri di beccare il momento giusto, io preferirei uno scatto più ragionato al click selvaggio..vedremo, aspetto altri suggerimenti, soprattutto in merito alla questione polvere! [lo]
Luglio 18, 2009 alle 10:05 pm #1491340max_O_maxPartecipanteComprati un paio di confezioni di quei sacchetti utilizzati per mettere il cibo nel freezer. Io né ho sempre una buona scorta quando mi muovo in ambienti polverosi o umidi e ritengo siano preziosi per isolare l’attrezzatura
Luglio 18, 2009 alle 11:17 pm #1491350DoppiadiPartecipanteGrazie max, aggiungo i sacchetti alla mia check-list allora, il mio timore è l’ insinuarsi di granelli di sabbia nel barilotto tramite le ghiere dello zoom e della messa a fuoco…sperem|
Luglio 19, 2009 alle 8:16 pm #1491498slave1PartecipanteLo scatto a raffica per foto ad animali è normale , c’è molto scarto , ma difficilmente riuscirai a scremare senza un PC a disposizione ma solo guardando le foto sulla fotocamera , per cui tieni tutto e screma solo una volta ritornato davanti ad un monitor di PC.
Luglio 19, 2009 alle 11:12 pm #1491550z-typePartecipanteCiao qualche tempo fa’ avevo posto una domanda simile.. penso che questi consigli ti possano essere utili 🙂
Mikko77: per esperienza personale:tanta pellicola per alimenti con cui “foderare” la macchina.un cutter per lasciare i comandi essenziali per operare (fai finta di esser un sub), un po’ di gaffa (nastro telato nero che non incolla) per i punti deboli.cambio lenti in auto o luogo riparato (se arriva la folata di vento…la sabbia del deserto è talco…entra dappertutto come non immagini)ripara la macchina dal sole diretto quando non la usi
forum_forum.asp?forum=11§ion=35&post=290310 ciao e buon safari 😉
Luglio 20, 2009 alle 3:01 am #1491622DoppiadiPartecipanteslave, so che è difficile capire dal display della macchina se una foto è valida o meno, scarterò quelle grossolanamente sbagliate alla sera, anche perché il sole laggiù tramonta molto presto in questo periodo , dunque non rimane molto da fare 🙂 per le altre concordo che sarà meglio affrontare il lavoro al ritorno davanti a un monitor Marcopoggio, grazie per il supporto! Farò del mio meglio e al ritorno posterò sicuramente qualche scatto 😉 grazie anche a te z-type e indirettamente a mikko, stai tranquillo per il Marocco (ho letto il tuo post) con la dovuta attenzione specie nel caos degli affollatissimi suk cittadini è un paese sicuro, è un popolo molto cordiale ed ospitale, troverai splendidi paesaggi e spunti fotografici davvero belli, sia che ti dedichi alle città imperiali o che tu voglia raggiungere le propaggini del Sahara: bellissima l’ alba a Merzouga, anche se un po’ fuori mano dagli itinerari classici… I miei preparativi sono in stallo fino a martedì, giorno dell’ ultimo esame della sessione estiva [sba]
Luglio 20, 2009 alle 3:10 am #1491624fabiettodjPartecipanteSe conosci qualcuno che ha un moltiplicatore fattelo prestare, meglio averlo dietro; e buona luce… Non nego un po’ di invidia. Fabio.
Luglio 20, 2009 alle 3:40 am #1491630jurigabPartecipanteSecondo me non ci devi pensare due volte ad un’altra batteria e mi pare pure poco. Quando faccio di queste cose ho il battery pack con due batterie dentro e due batterie di riserva sempre cariche. Per il 50 e il 55-250 forse potresti farne a meno, però porterei almeno il 50 che ti potrebbe tornare utile in certe occasioni, magari qualche ritratto. Per le CF, per me è follia non portarsi dietro un PC con un HD esterno. Appena ti fai i giri in jeep e incontri animali, hai idea di quante foto farai utilizzando la raffica? Secondo me non ce la puoi fare senza HD, a meno di non avere almeno 50-60 Gb di CF, ma ne vale la pena? meglio due CF da 8 e un HD portatile con un PC, per di più se hai tempo libero riguardi gli scatti ed elimini gli scatti inutili. In ogni caso, la scrematura va fatta anche dal monitor della macchina, togliendo ovviamente gli scatti palesemente errati, ma comunque si screma abbastanza. Per il trepiedi, il gorillapod è una soluzione, ma solitamente per questo genere di cose si utilizzano sacchettini di tela con sabbia o meglio riso oppure lenticchie. Non c’è niente di peggio che trovarsi davanti ad una scena fantastica e non poter fare foto perchè non si ha spazio sulla CF o la batteria è scarica, pensaci bene!
Luglio 20, 2009 alle 12:33 pm #1491656DoppiadiPartecipanteGrazie jurigab, portare via il computer penso di escluderlo anche perché ho un atteggiamento ossessivo-compulsivo nei confronti del mio mac già alle nostre latitudini, laggiù impazzirei 😀 , ma manie a parte devo cercare anche di contenere un po’ il bagaglio perché saremo in quattro in un gippone, per fortuna solo io sono “armato pesante” ma considerato che devono starci i bagagli di tutti per 2 settimane (poca roba in realtà ) e soprattutto i viveri, più il mini-frigo e fornelletto da campo il mezzo sarà già bello pieno! l’ hd mi lascia ancora perplesso, quindi comprerò un mazzo di schede di memoria a meno di non trovare un’ offertona, mentre sulla batteria credo mi abbiate ormai convinto. Avevo letto dei sacchettini da appoggiare alle portiere, per quello che costa credo proprio seguirò il consiglio 😉 a questo punto forse potrei portare via il gorrillapod anche senza testa..vedremo Fabio, l’ unico moltiplicatore che ho è per obiettivi FD e purtroppo i miei conoscenti sono dei Nikonisti, non so comunque se a tutta focale e moltiplicato il 120-400 mi darebbe grandi risultati quindi lo lascerò liscio.. grazie a tutti per i consigli [can] ora torno a studiare che è meglio!
Luglio 20, 2009 alle 1:56 pm #1491687jurigabPartecipanteDi niente doppiad. Mi piacerebbe sapere di che tipo di viaggio si tratta, in che modo lo hai organizzato (da solo? Tramite qualche agenzia?) e come hai scelto l’itinerario. Ho in testa da un bel po di fare un viaggio del genere ma non so da dove iniziare!
Luglio 20, 2009 alle 3:03 pm #1491711DoppiadiPartecipanteAllora, i dettagli dell’ itinerario sono ancora nebulosi, o meglio sappiamo le cose che vogliamo vedere ma dobbiamo ancora buttare giù una tabella di marcia precisa, le cose certe sono i voli di andata e ritorno e il noleggio della macchina, per il resto il viaggio è flessibile. Non ci appoggiamo ad agenzie ma ad una sana contrattazione via email 😉 in questo caso partiamo avvantaggiati perché mio padre in Namibia già c’è stato e quindi ha qualche dritta, comunque il problema degli alloggi non è importante in questo viaggio, si prenotano la prima e l’ ultima notte, poi in mezzo ci accamperemo nei vari lodge/camping namibiani che non dovrebbero avere problemi di posto (è piuttosto sconsigliabile accamparsi dove capita!). La cosa più difficile è trovare le auto e contrattare il prezzo, useremo dei fuoristrada attrezzati, sono dei pick-up con un “contenitore” sul cassone per mini-frigo, fornello e bagagli, mentre sul tetto sono posizionate 2 tende, in pratica questo! http://www.ascocarhire.com/cars/hE.htm
Luglio 20, 2009 alle 4:10 pm #1491724jurigabPartecipanteInteressante, immaginavo una organizzazione simile. Ma dimmi un’ultima cosa se puoi, che costi hanno per settimana queste macchine così attrezzate?
Luglio 20, 2009 alle 4:22 pm #1491731bis400dPartecipanteassoluto il pick-p con la tenda! [chi] ho guardato sul sito e si va dai 116 ai 133 euri al giorno a seconda del periodo… (15gg = 1995€ ma diviso 4 persone :pr )… Se ho capito bene siete in 4, no? fate tutto da soli? niente guida? Gran spirito d’avventura, davvero [ado]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.