Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Preparare un foto safari…come?!

Preparare un foto safari…come?!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Doppiadi
    Partecipante

I prezzi sono più o meno quelli, noi li abbiamo trovati a poco meno, però l’ ordine di grandezza è quello, come forse avete letto dentro hanno tutto il necessario, inclusi tavolino e sedie pieghevoli e filo per la biancheria (o) Noi saremo in 7, su due di questi mezzi, senza guida: è importante non strafare sia nell’ organizzazione del viaggio per non passare tutto il tempo in macchina per raggiungere le mete prefissate, che sul posto nel senso di usare prudenza: es. evitare strade francamente inagibili sapendo che non passerà nessuno di lì per un mese, ma in linea di massima basta un po’ di buon senso. La guida serve per viaggiare mentalmente più leggeri, però con il fai-da-te il viaggio ha un altro sapore, comunque ognuno dovrebbe viaggiare come si sente più tranquillo; ad ogni modo mio padre mi diceva che l’ ultima volta in uno di questi suoi viaggi una guida gli si è avvicinata di soppiatto (non vista dai suoi “assistiti”) per chiedere consigli sul percorso..quindi non è che viaggiando accompagnati si sia sempre in una botte di ferro!

bis400d
    Partecipante

come dotazione sono mini-case viaggianti 😉 concordo pienamente sul fatto del buonsenso. In tutto il mondo te le cavi col buonsenso. E concordo pienamente anche sul fatto che sia molto soggettivo: “avventura” può voler dire essere completamente soli e fare cosa si vuole (sempre con buonsenso). Per me avrebbe voluto dire noleggio la macchina, faccio l’itinerario che mi sono programmato, dormo dove voglio io… però magari chiedo ad un ragazzo/a (magari universitario che vuole guadagnare qualche soldo) che ci accompagni, fosse anche solo per risolvere un problema di lingua o incomprensione… 😉 IMHO ovvio! p.s. e non nascondo che un pochino vi invidio, buon safari! [bir]

Doppiadi
    Partecipante

Domani è il gran giorno, sto approntando gli ultimi preparativi, caricando le batterie e ricontrollando mille volte tutti i bagagli, questa dovrebbe essere la configurazione definitiva: [IMG]public/imgsforum/2009/7/gear2.jpg[/IMG] Ho trovato nella 484RC2 la testa perfetta per il gorillapod, mi sono dotato di un economico zaino della Hama che riesce ad ospitare la 450 con attaccato il 120-400, in più oltre al 18-55 c’è spazio per il 50ino, mentre sono ancora dell’ idea di lasciare a casa il 55-250. Seguendo i vostri consigli alla fine ho preso una batteria aggiuntiva (ma “tarocca”), gli hd con lettore sono un po’ troppo cari per i miei gusti, ho preso una sd da 16 gb, poi ne ho un paio da 8 e svariate da 4…in fin dei conti per tutti i suoi viaggi mio padre non è mai partito con più di 12 rullini..quindi cercherò di contenermi 🙂 Cos’ altro…una pompetta per la pulizia e delle salviettine per le lenti, una bolla per le foto su cavalletto, ora esco per comprare i sacchettini alimentari in cui avvolgere tutti i componenti e poi almeno fotograficamente dovrei essere a posto…se avete consigli dell’ ultimo minuto io vi leggo fino a domattina, ciao ciao [can]

Luca Lupi
    Partecipante

Consigli non ne ho ma ti faccio tanti auguri di buone vacanze, ti invidio un sacco, buon divertimento e buona luce! [lo]

Doppiadi
    Partecipante

Grazie Luca, spero di avere qualche scatto da mostrare al ritorno! buone vacanze a tutti [lo]

Doppiadi
    Partecipante

Sono tornato!! In realtà già da un po’ sono in Italia ma sono stato al fresco in montagna in un felice isolamento tecnologico, e quindi solo ora posso trarre con voi le conclusioni del viaggio. Il viaggio è stato decisamente sopra le aspettative, intenso, vivo, a tratti avventuroso, sicuramente una di quelle esperienze che ti rimangono dentro. Un gran plauso al 120-400 Sigma che mi ha sorpreso in positivo, il 90% degli scatti li ho fatti con lui sempre con buona soddisfazione. La 450D si è sempre comportata bene, ora necessita di un po’ di pulizia dello specchio,e dello schermo di messa a fuoco ma il sensore è ancora piuttosto pulito. Ho sempre tenuto ogni singolo pezzo dell’ attrezzatura in sacchettini di nylon all’ interno dello zaino e non ho avuto problemi con l’ onnipresente polvere. Le auto hanno perso un po’ di pezzi lungo il viaggio, per via delle continue sollecitazione del manto stradale ma non hanno avuto veri problemi e ci hanno portato a destinazione. Abbiamo visto animali di tutti i tipi, unico rimpianto rimane non essere riusciti a beccare un elefante, nonostante continuassimo a vederne le tracce. Per il resto da gazzelle a felini, giraffe, uccelli di tutti i tipi..in alcuni momenti non si sa dove inquadrare 🙂 I posti sono incantevoli e molto vari, si va da deserto di sale a dune, costiere oceaniche, terreno montagnoso, un po’ di tutto insomma.. Ovviamente ho fatto parecchie foto e ora sto meditando su come farvene vedere alcune, se piazzarle sparse nelle sezioni animali, natura e avifauna, se fare una raccolta nella sezione reportage, bel dilemma! Un saluto a tutti e ben ritrovati [can]

Tycos
    Partecipante

Uff mi spiace di no aver visto questo topic prima così avrei potuto darti qualche consiglio..però te la sei cavata egregiamente eh!!! Aspetto tue foto nell’altra sezione^^

icemanx
    Partecipante

Idem come Tycos 😉 La coppia di cui probabilmente parlavi sono Michel e Christine Denis-Hout, mostri sacri del genere 🙂 Di solito lui usa un tele fisso attaccato alla 1D III (3-4-500mm) mentre lei il 70-200 2.8 IS sulla 1Ds in modo da avere sia primi piani che foto “contestualizzate”… Scattano sicuramente tanto ma raffiche a caso non ne tirano, quasi ogni giorno si fermano, scaricano tutto su di un mac, le foto che giudicano insufficienti vengono direttamente cancellate e le altre restano x essere processate successivamente. Così spannometricamente x ogni appostamento salvano 4-5 foto significative (x loro, quasi tutte degne di copertina sul national o di pubblicazione ovunque), in un giorno non credo arrivino a 20 foto promosse a meno di eventi straordinari. Attendiamo foto 😉

Doppiadi
    Partecipante

icemanx, sono proprio loro i fotografi di cui parlavo 😉 sì in effetti penso anche io che non scattino proprio a caso, sicuramente dopo tanti anni di attività sanno cogliere i momenti giusti in “automatico” e quindi puntano e “rafficano” proprio quando serve. Le foto le ho già pubblicate qui forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=312247 anche se non hanno avuto il consenso che speravo :~( buon motivo per cercare di organizzare un altro viaggio simile!

icemanx
    Partecipante

Son passato [bir] Non mi dispererei così tanto 😉

Tycos
    Partecipante

Originariamente inviato da icemanx: Idem come Tycos 😉 La coppia di cui probabilmente parlavi sono Michel e Christine Denis-Hout, mostri sacri del genere 🙂 Di solito lui usa un tele fisso attaccato alla 1D III (3-4-500mm) mentre lei il 70-200 2.8 IS sulla 1Ds in modo da avere sia primi piani che foto “contestualizzate”… Scattano sicuramente tanto ma raffiche a caso non ne tirano, quasi ogni giorno si fermano, scaricano tutto su di un mac, le foto che giudicano insufficienti vengono direttamente cancellate e le altre restano x essere processate successivamente. Così spannometricamente x ogni appostamento salvano 4-5 foto significative (x loro, quasi tutte degne di copertina sul national o di pubblicazione ovunque), in un giorno non credo arrivino a 20 foto promosse a meno di eventi straordinari. Attendiamo foto 😉

Ciao Icemanx. Per caso mi sai dare qualche link a qualche sito/immagini di questi due fotografi? Perchè, pur cercando benino non sono riuscito a trovare nulla! Grazie in anticipo! Filippo

icemanx
    Partecipante

Certamente! Avevo già visto che purtroppo molti siti invertono le lettere del cognome, ieri ho cercato al volo e mi sono imbattuto anch’io in quello errato (mea culpa), quello giusto è Denis-Huot. [fru] http://www.denis-huot.com/ E’ praticamente l’unico sito online con il loro materiale, tutti gli altri vendono le loro foto. Spero di essere stato d’aiuto 😉 A presto, Luca

Tycos
    Partecipante

Grazie 1000 Luca! [bir] Filippo

Andrea
    Partecipante

Ciao a tutti utilizzo questo tread per non intasare il forum. La mia domanda è semplice : parto per il Kenya a Marzo per un safari. Sono incerto su quale obiettivo comprare. Avevo pensato a un 70-200 f4 is + duplicatore x1,4. Poi mi era venuto in mente che anche SIGMA propone cose interessanti. Ero indeciso tra il 50-500 e il 150-500 ( avevo lett qui e sul forum di juza che forse il primo è un filino piu nitido del secondo) Voi cosa consigliate? io ho una 7d .

Doppiadi
    Partecipante

Ciao Andrea, per la mia limitata esperienza ti posso dire che in Namibia più del 90% delle foto le ho fatte col Sigma 120-400 e di queste la maggior parte alla massima focale, sentendo spesso la necessità di un ottica ancora più lunga, secondo me il 70-200 sarebbe corto anche se moltiplicato, per contro sarebbe un’ ottica più versatile da usare al ritorno. Il 50-500 è ottimo ma non è stabilizzato e questo secondo me potrebbe pregiudicare molti scatti perchè non sempre riesci a fare la foto che vuoi solo appoggiandoti alla portiera (si fotografa dall’ auto in genere). Io mi trovo bene col mio sigma e il suo fratellone ha più o meno le stesse prestazioni, basta avere l’ accortezza di tenerlo sempre chiuso di uno stop rispetto alla massima apertura per evitare foto eccessivamente morbide.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX