- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da roberto lucarini.
-
AutorePost
-
Aprile 18, 2016 alle 2:40 pm #1848705roberto lucariniPartecipante
Dopo averci pensato un pò su mi sono iscritto al sito in occasione del salto nel mondo digitale. Anche questo passaggio, è stato a lungo atteso un poco per questioni tecnche e molto per questioni economiche. Alla fine la mia decisione è stata per Canon anche e soprattutto per il corredo in mio possesso, vista la mia ormai venticinquennale militanza di reflex Eos (ho pure una splendida Nikon FM2n con due bei pezzi di vetro adattati anche per le Canon). Diciamo la verità, per chi, come me, ha sempre usato le dia, il formato che va per la maggiore, l’aps, non andava molto a genio, soprattutto per la perdita dei grandangoli come tali. Ma il pieno formato, anche usato, era assai costoso, le aps erano più abbordabili, però, poi, c’era il costo di un’ottica in più di focale corta ed eravamo punto e accapo. In mio soccorso è arrivato il formato intermedio aps-h con il cui fattore di conversione lasciava il mio 20mm Zeiss (Jena) abbastanza grandangolo. Ma tale formato risiede solo in una branca delle serie 1 Canon (le “D” senza la “s” vicino), insomma roba che costa cara. Dopo molte letture in vari forum (anche questo) mi sono deciso per la Canon Eos 1D,che ho trovato in eccellenti condizioni (raro) ad un prezzo ridicolo (rarissimo) da un ottimo rivenditore di Reggio Emilia. Dalle letture di questo ed altri argomenti è maturata la decisione di partecipare al forum perche mi piace fotografare e sono sempre pronto ad imparare (sono autodidatta) e perchè no? Anche pronto per un consiglio. Grazie a tutti.
Aprile 18, 2016 alle 2:44 pm #1848706LuppoloPartecipanteBenvenuto in Canoniani a nome dello Staff
Hai scelto una macchina importante per fare il “salto” al digitale.
Buon divertimento e buona frequentazione del forum.Aprile 18, 2016 alle 3:26 pm #1848715roberto lucariniPartecipantegrazie per il benvenuto,so che la macchina è importante (e di un certo “peso” in tutti i sensi) , ma è frutto di una scelta consapevole e, nonostante abbiano fama di essere difficili da utilizzare, la 1D ho imparato subito a usarla quasi ad occhi chiusi (vabbè, un solo occhio chiuso) e questo ripeto, anche grazie a questo sito, che si è rivelato una vera miniera di informazioni utili. Ma un sito è fatto da persone, e non posso fare altro che ringraziare, queste persone.
Aprile 18, 2016 alle 4:04 pm #1848717marco66PartecipanteBenvenuto
Se stai palando della 1d da 4 mpix ti posso dire che hai fatto un buon acquisto visto i prezzi a cui si trova
4 mpix sono pochini devi fare la foto giusta se croppi ti rimane poco ,oltre gli 800-1000 iso il rumore si fa sentire
Oggi puo’ sembrare anacronistica ma la resa del colore del CCD e notevole ,credo di riuscire a riconoscere una foto con il suo timbro
Io ho fatto forse l’errore di venderla (chissa che non la rocompri)
E comunque una macchina veloce e usabile
Mi sono sempre chiesto perche non abbiano sviluppato il ccd forse unica macchina reflex Canon a montarlo [lo]Aprile 18, 2016 alle 4:31 pm #1848721LuppoloPartecipanteI CCD sono più costosi, più avidi di energia e più performanti dei CMOS in termini di rumore.
Il CCD, però, non è compatibile con l’uso video, a causa dell’eccessivo riscaldamento che si ha durante il funzionamento.
D’altra parte i nuovi CMOS hanno qualità paragonabili ai migliori CCD, infatti negli ultimi anni sono nate parecchie macchine medio formato dotate di sensori CMOS (ad esempio Hasselblad, Mamiya, Phase One e Pentax).Aprile 18, 2016 alle 9:21 pm #1848727roberto lucariniPartecipanteRispondo a luppolo e a marco 66: innanzi tutto grazie per i vostri interventi , l’ingrandimento spinto non lo pratico, sono abituato alle diapositive le quali non perdonano sia l’esposizione che l’inquadratura, sono anche abituato a scattare con la sensibilità fissa della pellicola ed in vita mia ho usato una emulsione da 800 iso una sola volta (solitamente usavo una 100 iso e raramente una 200/400 iso). Non sono uno “sparatutto” di solito la foto me la faccio prima nella testa (anche se la 1D è, volendo, una mitragliatrice). Il video non mi interessa: per quello mi va bene anche una compatta (per inciso una lumix con ottica leica). Quindi con la 1D sguazzo come un pesce nell’acqua. Grazie ancora e a presto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.