Home » Topic » Fotografia Astronomica » Presentazione + domanda obiettivo da 50mm

Presentazione + domanda obiettivo da 50mm

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    kappotto
    Partecipante

Ciao a tutti, mi presento qui perchè sono astrofilo da due anni e perchè il mio quesito riguarda l’astrofotografia. Mi chiamo Vincenzo, la passione per le foto è iniziata con una powershot A60, di cui ne sono ancora felicissimo, una Olympus Sp500uZ, sempre da me maledetta, e ora con la 450d presa con il kit 18-55 stabilizzato. La mi adomonda è la seguente: che obbiettivo da 50mm per iniziare le foto a largo campo? Penso che il mio zoom sia scarsino, quindi vorrrei capire quanta differenza di resa c’è tra il 50mm f/1,8 e f/1,4, in termini di coma e altri parametri. Grazie!

masterbass
    Partecipante

ciao…per la poca esperienza che ho ti posso dire che la differenza tra il 50mm f 1.4 e f 1,8 è l’apertura del diaframma… l’f.1,4 è più luminoso avendo un’apertura maggiore ma anche l’f 1,8 non è affatto male (ce l’ho da una settimana) è eccezionale per i ritratti, io lo adoro… poi volendo ci puoi montare dei tubi di prolunga per divertirti anche col macro.

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Sicuramente la resa del 50mm f/1,4 è migliore rispetto al suo fratello minore grazie anche ad un miglior e maggior gruppo di lenti che lo costituiscono. Il 50 f/1,4 ha un bokeh (resa dello sfocato) che lo rendono molto apprezzato anche per il prezzo abbastanza contenuto rispetto al mitico 50 f/1,2. Il 50 f/1,8 si difende alla grande ed il suo prezzo, veramente eccellente per un ottica di questo tipo, lo rendono molto usato dalla maggioranza dei fotografi amatoriali.

kappotto
    Partecipante

Vi ringrazio per le risposte. Ho sentito che il 50mm f/1,8 ha lenti in policarbonato al posto del normale vetro. Comporta qualcosa a livello di cromatismo? Grazie ancora per le risposte.

bepoc
    Partecipante
    kappotto
    Partecipante

Grazie, test davvero completo ed esaustivo! Ora però la “obiettivite” è alle stelle! (?)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX