Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Presentazione e consiglio su obiettivo!

Presentazione e consiglio su obiettivo!

  • Questo topic ha 33 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da faccione.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #1376455
    malve
    Partecipante

    Buongiorno a tutto il forum! Mi presento, sono Andrea dalla provncia di AL…ma chiamatemi pure malve! Sono nuovo del forum ma non del mondo Canon…avevo una 300D che ho venduto pochi giorni fa per passare ad una 450D. Mi piace la fotografia, non sono un esperto, ma qualcosina di buono, quando riesco a trovare il tempo, ogni tanto riesco a tirarlo fuori! Ma veniamo alle domande…come ho già detto ho acquistato da pochissimo (ieri) una 450D col kit 18-55 IS…gran bella macchina!! Le differenze estetiche ed ergonomiche rispetto alla 300d si sentono eccome!Ora vedremo sul campo! Oltre al kit ho anche un Sigma 70-300 APO Macro…non è niente di eccezionale (diciamo che vale quello che costa), ma per l’uso che ne ho fatti finora non mi lamento più di tanto (foto in montagna di animali principalmente e macro con insetti..) Ora, la mia (bravissima) ragazza vorebbe regalarmi un obiettivo, solo che mi sono trovato un pochino “spiazzato”…ovviamente lo sceglierei io! Il budget diciamo che va dai 300 ai 500 euro circa (euro più euro meno). Le mie preferenze in campo fotografico? Beh, qui viene il difficile…non essendo un gran fotografo non saprei…se proprio dovessi scegliere potrei dire paesaggi, attimi di vita quotidiani (sopratutto quando sono in vacanza), foto turistiche, un pò di macro… Non so bene su che obiettivo potrei orientarmi…un sostituto del “plasticotto”?Però da quel che leggo non è affatto male…un obiettivo fisso?Ho visto il 60mm macro che sembra interessante…un obiettivo sotto i 18mm=mi affascinano, ma sono totalmente a digiuno di obiettivi del genere e non sapre proprio cosa scegliere e cosa aspettarmi! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! 🙂 Un grazie a tutti in anticipo!

    #1376457
    lidiapoe
    Partecipante

    Io proverei a orientarmi su un grandangolo, dai un pò un’occhiata nel forum a questo proposito, magari tenendo di conto che buoni prodotti sono canon ef s 10 22, sigma 10 20 e tokina. buona lettura 😉

    #1376473
    marignaro
    Partecipante

    Mi sembra che lidiapoe ti abbia dato un ottimo consiglio, considerando la tua attuale dotazione di obiettivi; potresti anche pensare ad un fisso tipo canon 100 mm f 2,8 usm macro che ho anche io nel mirino per la ritrattistica e non solo. Ciao e buone foto. (o)

    #1376477
    gloster1974
    Partecipante

    Il Canon 100mm e’ davvero un ottimo obiettivo ma non spacciamolo per i ritratti , e’ un macro e nasce per quello , troppo incisivo per i ritratti :s :s. Ottimo il consiglio di Lidia , anche io guarderei tra i grand’angolo 😉 P.s. benvenuto nel forum [bir]

    #1376491
    malve
    Partecipante

    Innanzitutto grazie a tutti delle risposte! Dunque voi vedreste bene un bel grandangolo…interessante! Ho dato un’occhiata in giro…il canon dev’essere uno spettacolo ma costa caro…mi ispira moto il sigma 10-20, anche se mi sembra un pò buio…o sbaglio?

    #1376495
    solotre
    Partecipante

    forse ti porto fuori budget, ma il mio 17-55 f/2,8 IS USM lo trovo veramente azzeccato. grangangolo non eccessivo (considera il fattore di moltiplicazione ddel sensore) e medio tele (per lo stesso motivo vai intorno al 90) con una luminosità strepitosa. Lo stabilizzatore poi lo rende molto versatile. Credo che potrebbe essere un buon investimento anche nel caso di prossimo salto nel corpo macchina. P.S.: qualcuno mi aiuta nella scelta tra il 70-200 della serie L… IS o non IS…. f2,8 o f4 ?????? [dis]

    #1376500
    malve
    Partecipante

    Uhm…avendo già il 18-55 IS (di cui si parla piuttosto bene per essere un plasticotto) di serie ed avendo un’occasione del genere (regalo) mi smebrava più sensato non comprare un doppione…ma forse mi sbaglio? Come ho scritto nel primo post non so se tenere il plasticotto e aggiungere un obiettivo per coprire altre focali, oppure sostituire il plasticotto con un altro tuttofare però di qualità, orientarmi verso qualcosa di più specifico (che ne so, un macro), andare su uno a focale fissa….booooooooooooooooooh (?) Ah, la scelta andrà fatta senza contare un futuro acquisto di una reflex FF, in quanto non avverrà mai! (il detto “mai dire mai” è vero, ma qui sono abbastanza sicuro, in quanto il mio hobby primario è l’astronomia…e vi assicuro che anche lì i prezzi sono “astronimici” appunto…quindi spendere migliaia di euro per una FF più vari obiettivi degni di quella macchina non è proprio il caso…a meno di non vincere al superenalotto, ma in quel caso il problema soldi non esisterebbe più in ogni caso! [ale])

    #1376501
    solotre
    Partecipante

    forse hai raione Malve, ma mi piace parlare solo per esperienza e non per sentito dire….. Se mi verrà la voglia di cimentarmi nell’astrologia (magari prima di farmi monaco o darmi ai musical), ti temgo presente :pr

    #1376503
    malve
    Partecipante

    Originariamente inviato da solotre: forse hai raione Malve, ma mi piace parlare solo per esperienza e non per sentito dire….. Se mi verrà la voglia di cimentarmi nell’astrologia (magari prima di farmi monaco o darmi ai musical), ti temgo presente :pr

    ASTRONOMIA….l’astrologia lasciamola ai cialtroni e ai truffatori!

    #1376511
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da solotre: P.S.: qualcuno mi aiuta nella scelta tra il 70-200 della serie L… IS o non IS…. f2,8 o f4 ?????? [dis]

    Se utilizzi il tasto cerca trovi decine di topic sull’argomento ma non in questo topic altrimenti si va OT 😉

    #1376517
    jack64bit
    Partecipante

    Mettendo il 18-55, secondo me, si mette a disagio un utente… 😀 perchè quando c’ha preso mano e vuole cambiare… è difficile che il plasticotto (che nella versione II non è niente male) rimanga nel corredo. Io per la tua 450D vedo queste due ottiche: il 10-22 che ha consigliato Lidia è che ho anche io. Non è a buon mercato ma è uno dei migliori del suo segmento. Dopo il 10-22 vedrei bene il 24-105 ottimo obiettivo universale da “vacanza”. Poi andiamo sui tele e lì puoi sbizzarrirti. Avendo il 18-55… è difficilissimo consigliare perchè gli obiettivi “buoni” coprono già quelle focali… Il 17-55 f/2.8 è considerato un ottimo obiettivo essendo stato creato appositamente per le formato ridotto. Io non l’ho mai provato ma ho visto una marea di test e recensioni… Costa un po’ caro e dicono che sia un po’ plasticoso… da vedere di persona prima di comprare. Nella scelta che farai tieni conto che non è “peccato” avere ottiche con focali che si sovrappongono un pochino… Guarda nella mia firma… 😀 Questa “metodologia” ti aiuta a non cambiare continuamente lente per esigenze diverse. Se, per esempio, esci a fotografare con un grandangolo e poi ti trovi lo scatto del “secolo” ma non puoi farlo perchè non hai la lente giusta… farai la fine di Tafazi (ricordate?) Avere un’ottica che va un po’ oltre all’obiettivo che vi servirebbe in un determinato momento aiuta a non dover rinunciare ad eventuali bei scatti… Ciao! [can]

    #1376530
    slave1
    Partecipante

    A meno che uno non voglia fare un investminento e spendere 900€ per il 17-50 f2.8 ,credo sia meglio tenere l’ottimo 18-55 IS ed investire su altre focali.

    #1376591
    malve
    Partecipante

    ….sempre più confuso!!!! (?) 😀 😀 😀

    #1376622
    tommybo80
    Partecipante

    ciao malve, benvenuto nel forum. è molto difficile risponderti sei tu che devi capire che tipo di foto vuoi fare e di conseguenza possiamo darti 1mano sulla scelta dell’obiettivo 😉 detto questo dipende da quanto sei soddisfatto delle lenti che hai, il 18-55 is è 1bella lente quindi non prenderei quelle focali il sigma 70-300 invece è abbastanza morbido e nn è stabilizzato, io probabilmente se fossi nella tua situazione prenderei il canon 55-250 is se invece il sigma 70-300 ti soddisfa come tele la scelta cade o su un buon macro 90 o 100 o su un grandangolo spinto, qui devi scegliere tu (o) p.s. se non hai un fisso luminoso prendi ASSOLUTAMENTE il canon 50 1.8 costa pochissimo ed è 1lente meravigliosa

    #1376624
    malve
    Partecipante

    Ora come ora i candidati sono (in ordine casuale): – tokina 12-24 (oppure l’11-16, anche se mi sembra un pò troppo corta come escursione, oppure il canon 10-22 anche se lo ritengo un pò caro) – il 50ino fisso – un macro tipo il 50 o il 60mm canon…non so perchè ma l’idea del macro mi stuzzica (e avrei comunque un fisso -penso- di qualità). Un teleobiettivo lo lascerei stare per ora, in quanto il 70-300 che ho il suo lavoro lo fa…non è il massimo, ma per quello che devo farne ora mi accontento. Purtroppo so che è una scelta molto soggettiva…diciamo che sto cercando uno spunto, un’affermazione, un’idea (anche banale, ovvia, oppure buttata lì) che mi “apra gli occhi” e che mi faccia dire: “CAVOLO, è proprio quello che mi serve e che voglio!!” [sbv] Ah, un’altra cosa…vorrei cimentarmi anche nei time lapse…in questo caso un grandangolo potrebbe tornare utile 8anche se già il 18mm dovrebbe fare il suo lavoro)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX