Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Presentazione e consiglio su obiettivo!

Presentazione e consiglio su obiettivo!

  • Questo topic ha 33 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da faccione.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #1376628
    fabiettodj
    Partecipante

    Ciao Malve, non conosco i Tokina come grandangoli, ma posso garantirti che il 10-22 di mamma Canon e’ veramente bello (se ti interessa guarda il sito di Gilberifoto costa relativamente poco, io ho acquistato da lui, non il 10-22 ma un extender e mi son trovato bene); lo possiedo e ne vado fiero. Per i fissi, l’unico che ho e’ il 50 f1.8 e, per pigrizia, lo uso poco. Concordo con alcuni che prendere un ottica di pari focali, al momento, lo riterrei abbastanza inutile, almeno personalmente, poi un giorno chissa. Ti auguro buona scelta.

    #1376632
    malve
    Partecipante

    Butto lì un’altra idea (ormai le sto pensando tutte!): Ipotizzando di tenere (almeno per ora) il plasticotto IS…come vedreste un 28-135 USM IS? Terrei il plasticotto per grandangoli e il 28 135 per il resto… [pen]

    #1376640
    fabiettodj
    Partecipante

    Malve premetto che non possiedo e non conosco l’ottica da te citata, dovresti sentire chi la possiede per avere un consiglio piu’ dettagliato, ma la tua idea non e’ male. P.s. io la butto li : potresti farti aiutare dalla tua morosa ad acquistare il 24-105 di mamma Canon (non so se puoi spende intorno ai 900 euro ma credimi rimarrai soddisfattissimo). Fabio.

    #1376646
    malve
    Partecipante

    Eh, hai ragione anche te, ma sono decisamente fuori budget! Sempre tenendo conto che la fotografia, pur appassionandomi parecchio non è la mia priorità assoluta e visto e considerato che ho appena preso un telescopio da 40cm (non so se avete presente…vi assicuro che è ENORME e costoso! :)) è già tanto se sono riuscito a prendere la 450d! :s Quindi di serie L e obiettivi costosissimi non se ne parla (chissà, magari a natale…).

    #1376676
    73giorgetto
    Partecipante

    e già e ci siamo ti confondo ancora un po’ di più… intantop ciao compaesano… (sono bergamasco solo di adozione, ma vvengo anche io da quella “amena” landa di Alessandria… ) veendo a noi… obiettivi serie L non adesso? mah.. io adoro le lenti fisse che sono una mia specifica ossessione, MA, visto che hai già il 18-55 is (che credo sia meglio del plasticotto del kit che veniva precedentemente dato in dotazione), perché non pensi invece al 70-200 f/4 canon Non is che viene via al limite del budget che tu hai a disposizione (santa la tua fidanzata…)… sinceramente con il 18 mm hai una focale che è comunque grandangolare (anche se non spinta) mentre il sigma 70-300 fa il suo porco lavoro, ma di fronte al “mostro” serie L canon impallidisce (se può diventa più bianco del biancone)… spero di averti confuso ancora un po’ di più… anche perchè se no che gusto c’è? scherzo… un saluto ad AL e a presto… benvenuto [lo]

    #1376805
    malve
    Partecipante

    Ottima idea anche la tua, ma l’obiettivo da te citato non credo lo userei molto…nel senso che solitamente preferisco focali più basse…per quelle alte per ora mi tengo il sigma (che già uso poco) Altra domanda…ho letto un pò in giro, e tanti parlano bene del 17-85 IS…vale la pena sostituire il 18-55 is con questo? Oltre a quei 30mm di focale in più cosa guadagnerei?La qualità è più alta oppure è simile? Per ora l’accoppiata 18-55 + 28-135 mi sembra buona per coprire un bel range di focali…anche se leggendo 1000 recensioni non ho ancora ben capito se sto benedetto 28-135 è buono oppure no…

    #1376867
    slave1
    Partecipante

    Da quello che si legge non avresti un gran incremento di qualità ,anzi sotto i 30mm il 18-55 IS sembra essere piu’ nitido del 17-85 IS.

    #1377241
    malve
    Partecipante

    Ok, sono QUASI giunto ad una conclusione! Dopo ore e ore passate a spulciare l’intera rete penso che mi butterò nell’acquisto di un grandangolo. Questo per diversi motivi…innanzitutto perchè non ho mai fotografato con un grandanfolo e la cosa mi stuzzica…se usato bene ho idea che si possano fare degli scatti veramente belli e anche un pò “artistici” o curiosi. Poi perchè ora mi sono un pò impallato con i time lapse e un grandangolo è utilissimo (per i pesaggi intendo). E infine perchè magari (e sottolineo magari) per natale potrei regalarmi un 24-105L così da coprire un buon range di focali. Tutto a posto direte voi! Eh no!!! 🙂 Ora il fatidico dilemma…quale prendere??? Allora…ho spulciato il forum in lungo e in largo e di discussioni sui grandangoli ce n’è parecchie! Da quello che ho capito…il canon 10-22 è ottimo ma un pò caro…il sigma 10-20 pare che la qualità sia un pochino altalenante…c’è chi lo adora e chi ne parla male. Il tokina 12-24 sembrerebbe il giusto compromesso, in quanto costa decisamente meno del canon, pare costruito veramente bene e pare anche essere molto buono otticamente. Purtroppo perde quei 2mm rispetto agli altri concorrenti. Infine c’è anche il tokina 11-16, anch’esso dalle prove sembra essere ottimo, anche se l’escursione focale è un pò pochina… Ora…il canon sarebbe la scelta ottimale, in quanto si va sul sicuro.,…però non sono convinto che valga così tanto in più degli altri. A voi la palla!! PS: qualcuno ha esperienze di acquisti su ebay da Kea Photo?

    #1377277
    faccione
    Partecipante

    Ciao Premetto che io mi trovo nelle tue stesse condizioni…devo scegliere quali ottiche acquistare…ma abbiamo esigenze specifiche diverse ed io ho una FF… Mi permetto di consigliarti di acquistare anche un Canon 50mm f/1.8 non sai che soddisfazione e che divertimento è scattare con un diaframma così grande e la lente tutto sommato non è per niente male…dico anche perchè costa solo 80/90 euro compresa la spedizione se lo acquisti su ebay e quindi può essere tranquillamente la ciliegina sulla torta comprendo benissimo la tua confusione…anch’io sto impazzendo ed ogni giorno cambio idea è una scelta difficilissima…soprattutto quando non si dispone di una somma elevata…altrimenti è facile si compra tutta la serie L e si è ok Antonio

    #1377281
    malve
    Partecipante

    Ciao “compagno di sventure” !!! (o) Avevo dimenticato di scriverlo ne post precedenti ma il 50mm 1.8 canon non dovrebbe tardare ad arrivare…tempo 1 o 2 settimane direi!Con quello vado a colpo sicuro! Sul grandangolo invece sono un pò in alto mare, in quanto il 12-24 sarebbe ottimo se un domani dovessi prendere il 24-105L…però quel mm in più e la focale a 2.8 (non indispensabile nei paesaggi, ma può sempre venire utile) mi fanno gola! L’ideale sarebbe il canon, ma costicchia… ;hm

    #1377552
    malve
    Partecipante

    Ok, ci sono quasi…ho ristretto il cerchio! La scelta definitiva è tra il Canon 10-22 ed il tokina 11-16. Così, a naso andrei a colpo sicuro sul canon…voi che dite? C’è qualche motivo per cui il tokina è meglio? L’f 2.8 fa gola…come per altro la robusta costruzione del tokina…però anche l’USM di canon, il maggior range di focali e il fatto che arriva fino a 10mm sono cose non da poco…voi che dite??? :lp

    #1377555
    germanol
    Partecipante

    Ciao malve 10 22 Canon, io l’ho comprato mi trovo molto bene!!. Buoni scatti!! [can]

    #1377760
    faccione
    Partecipante

    è stato effettuato l’acquisto?facci sapere quaolcosa :lp (o)

    #1377767
    malve
    Partecipante

    Buongiorno a tutti! Ebbene si, proprio ieri sera ho fatto l’acquisto! Alla fine ho trovato su ebay un’asta per il 10-22 di canon (nuovo e da venditore italiano) vinta per 530 €! Pagato stamattina, dovrebbe arrivare entro qualche giorno! Ho preso il canon innanzitutto perchè il prezzo a cui l’ho trovato mi pare molto buono…poi ovviamente perchè è canon…e infine per il suo range che va da 10 a 22mm. Se un domani dovessi prendermi il 27-70 o il 24-105 coprirei praticamente tutte le focali! Forse rimpiangerò i 2.8 costanti sul tokina…però tutto il resto gioca a favore del canon! Poi leggendo su internet del tokina ci sono molti soddisfatti e qualche insoddisfatto…del canon ho letto praticamente solo recensioni positive! Comunque ormai è andata…staremo a vedere! Grazie a tutti…

    #1378117
    malve
    Partecipante

    E’ arrivatooooooooooooooooooooooooooooooooo! [ale] [dan] (o) [bir] Poche righe perchè sono di fretta! L’obiettivo è stupendo…ovviamente un pò più grosso del 18-55 del kit, sopratutto verso la lente frontale dove si allarga…sembra costruito bene! Il paraluce (non ho preso l’originale canon…troppo costoso!spero di non pentirmene) è immenso! 🙂 Devo dire che montato fa molto “pro”! :pr Beh, mettendo l’occhio al mirino…è incredibile quanta roba ci sta dentro!! A 10mm ci sta praticamente tutta la mia stanza! 😀 Ora vedremo come si comporta, magari poi posterò qualche scatto (non aspettatevi chissà cosa eh!!) Ora me ne vado a fare un giro a genova e intanto do un’occhiata agli zaini…ora mi serve proprio!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX