Home » Topic » Tecnica fotografica » Presentazione e domanda

Presentazione e domanda

• Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da slave1.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Magellano
    Partecipante

Ciao a tutti; sto muovendo i primi tremolanti passi nell’affascinante mondo della fotografia reflex con una EOS< 1000D; mi interesserebbe sapere in quale modalità scattate la maggior parte delle vostre foto. Io uso prevalentemente P o AV Mi piacerebbe che deste un'occhiata agli scatti realizzati durante un recente viaggio in Marocco per avere un giudizio competente e correggere i certamente numerosi errori. Sono caricati sul gateway Canon http://www.cig.canon-europe.com/a?i=kohcZHmrKE

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Ho visto le tue immagini del Marocco e le ho trovate molto belle, complimenti. Riguardo le modalità di scatto queste sono, a mio avviso, legate alle esigenze di ripresa: se mi trovo a fotografare un evento sportivo uso TV per essere certo di non incorrere nel mosso; fotografando città e panorami imposto AV per garantirmi la miglior profrondità di campo possibile; nelle pose notturne vado in M per avere la padronanza assoluta di gestione della coppia tempo/diaframma; uso P durante le feste o cerimonie dove spesso non c’è tempo di ragionare sulle impostazioni e mi affido alle rilevazioni della fotocamera. Aspettiamo tue foto anche sul nostro sito e spero che parteciperai attivamente alle discussioni del forum. A presto. [can]

Riccardo78
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da Magellano: Ciao a tutti; sto muovendo i primi tremolanti passi nell’affascinante mondo della fotografia reflex con una EOS< 1000D; mi interesserebbe sapere in quale modalità scattate la maggior parte delle vostre foto. Io uso prevalentemente P o AV Mi piacerebbe che deste un'occhiata agli scatti realizzati durante un recente viaggio in Marocco per avere un giudizio competente e correggere i certamente numerosi errori. Sono caricati sul gateway Canon http://www.cig.canon-europe.com/a?i=kohcZHmrKE ciao ho visto le tue foto: belle!. sono un principiante come te, ma mi sento di farti un’osservazione. nelle foto grandangolari (palazzo reale, medina8 ad es.) hai la tendenza a far pendere le linee orizzontali. Fai piu attenzione a tenere l’orizzonte dritto. per il resto… continua cosi’!

Magellano
    Partecipante

Vi ringrazio per il benvenuto il giudizio tecnico e le risposte; Farò l’upload anche sull’album di canoniani.it

SalvoGen
    Partecipante

benvenuto e complimenti.ho visto le tue foto ed hanno dei colori stupendi. [app]

Magellano
    Partecipante

Ti ringrazio; ma è più merito della mia Canon che mio Comunque le foto sono tutte “al naturale” non ho eseguito alcun ritocco proprio per capire i miei errori

SalvoGen
    Partecipante

beh dai che noi novellini iniziamo a mettere la nostra parte. anche io per adesso niente photoshop. primo perchè ancora non lo so usare bene e poi anche perchè mi piace andare a ricercare lo scatto con luce e colori naturali. [lo]

slave1
    Partecipante

Attenzione , quando scattate con una macchina digitale effettuate sempre e comunque un fotoritocco ,in quanto il JPEG che esce è un’elaborazione software dello scatto, a cui voi contribuite con il bilanciamento del bianco e con la selezione del picture style, effettuare scatti in RAW ed operare le impostazioni di bilanciamento del bianco, della curva toni , saturazione e contrasto al PC non vuole dire che elaborate maggiormente la foto , fate solo e meglio quello che la macchina effettua già sul JPEG, in definitiva, è + facile avere una foto aderente alla realtà sviluppando un RAW che scattando direttamente in JPEG.

SalvoGen
    Partecipante

ciao slave1. sicuramente quelle operazioni vanno fatte se si scatta in raw,io mi riferivo all’uso di photoshop che ha caratteristiche e funzioni che vanno oltre il semplice bilanciamento del bianco o della nitidezza.

Magellano
    Partecipante

Io ho scattato in jpgeg (massima risoluzione) + raw non avendo promblemi di spazio su scheda; mi sto impratichendo con il famoso “negativo digitale” Ciao

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da slave1: Attenzione , quando scattate con una macchina digitale effettuate sempre e comunque un fotoritocco ,in quanto il JPEG che esce è un’elaborazione software dello scatto, CUT

..credo tu stia confondento l’elaborazione con il fotoritocco… sebbene abbiano dei punti in comune, NON sono identificabili come la stessa cosa [lo] Fabio

slave1
    Partecipante

Concordo con la tua precisazione , l’ho chiamato volutamente fotoritocco , perchè molti pensano allo sviluppo del RAW come ad un fotoritocco mentre considerano il JPEG la rappresentazione fedele della realta.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX