Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Presentazione e primo dubbio

Presentazione e primo dubbio

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1358095
    Destino
    Partecipante

    Ciao a tutti, seguo da un pò il forum ma solo ora ho deciso di uscire dal silenzio, perchè? perchè 2 ore fà mi hanno consegnato la mia fiamante EOS 450d, l’oggetto dei desideri per passare finalmente al mondo reflex. Fino ad ora sono stato felicissimo possessore di compattone A95, A640 e A650IS, ma veniamo al mio dubbio, che anche con qualche anno di ‘passione fotografica’ alle spalle mi si presenta solo ora. Il mio obbiettivo, il cosidetto plasticotto EF-S 18-55mm ha un f che va da 3.5 a 5.6, ma come è possibile che manualmente la macchina possa essere impostata anche a f32? cosa succede? ho fatto qualche prova, ma non ho ancora la capacità di valutarne il risultato, semplicemente le foto sono molto buie, come mi aspetterei da un’apertura estrema. Sono felicissimo di iniziare a conoscere la fotografia ‘vera’, ma la strada è lunga e tutta in salita! Destino

    #1358099
    jurigab
    Partecipante

    mmmmm! Posso consigliarti di iniziare a leggere un buon manuale di fotografia, ce ne sono tanti anche on-line. Che manualmente tu possa chiudere il diaframma è più che normale, guai se non fosse così. I valori di diaframma che leggi sull’obiettivo sono semplicemente le aperture massime rispettivamente alla focale più corta (18 mm) e alla focale più lunga (55 mm). Se chiudendo il diaframma maggiormente ottieni le foto buie, è solo perchè non leggi correttamente l’esposimetro. Infatti, se chiudi il diaframma, devi di conseguenza aumentare il tempo di esposizione per compensare la minor luce che raggiunge l’elemento fotosensibile ma, c’è un ma, il diaframma ha effetti anche sulla profondità di campo (qualcosa che devi assolutamente imparare a controllare a tuo piacimento) e il tempo più o meno lungo influisce sul mosso non solo del soggetto ma anche della tua mano… insomma non sono cose complicatissime ed impossibili da capire, ma ci vuole una bella lettura di un manuale e poi ne riparliamo qui. Ciao

    #1358101
    Destino
    Partecipante

    Grazie per la pronta risposta [gra] Un’infarinatura generale già ce l’ho, venendo da una compattona che permette tutti i settaggi in manuale, ma effettivamente questo sistema dell’apertura lo avevo capito male, in effeti pensavo che focale ed apertura fossero entrambe dipendenti dalla meccanica dell’obbiettivo [ver]. Mi rimetto subito a studiare…quindi a presto per i dubbi che so già avrò.Ciao. Destino

    #1358102
    Gianca76
    Partecipante

    L’apertura del diaframma “f” e’ da intendersi al “contrario” (professionisti non me ne vogliate), ovvero piu’ il numero e’ alto, piu’ il buco e’ piccolo (e qua’ si scatenera’ l’inferno). Quindi potrai arrivare anche a f32 ma non potrai mai scendere sotto a quelli indicati. Comunque ottimo acquisto, sono anche io un felice possessore della 450D da pochi giorni. Benvenuto nel club. [can]

    #1358106
    giack
    Partecipante

    Vai su questo sito http://www.3megapixel.it/

    #1358265
    Alessandro
    Partecipante

    quoto giack…il sito e’ fatto molto bene …ma il leggiti il manuale. Ciao 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX