Home » Topic » Altri Obiettivi » Presentazione e quesito al contrario :)

Presentazione e quesito al contrario :)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1284919
    Donnie81
    Partecipante

    Salve a tutti 🙂 Oramai da diversi mesi seguo dall’ombra il sito di Canoniani ed è diventato un punto di riferimento impareggiabile per tantissime cose, specialmente per un neofitissimo come me… Sono Andrea, abito in provincia di Roma e guardo con reverenziale e curioso timore la fotografia fin dal primo anno d’Istituto d’arte, interesse mai approfondito se non a livello nozionistico fino all’Accademia di Belle arti, dove abbandonato quasi subito ho continuato a frequentare il corso di Fotografia… dopo un buco di diversi anni, ho deciso di acquistare da un collega la EOS 350D (che lui trovava “scomoda” e “macchinosa” rispetto a una compatta), da allora ho cominciato a leggervi e a seguire e rispolverare nuovamente i vecchi libri di fotografia affiancandoli alle mie conoscenze “digitali” e informatiche (deformazione professionale :D). Mi scuso per la noiosissima presentazione, ma ho ritenuto giusto farlo dopo tanti mesi nascosto nell’ombra 😉 Spero di non aver violato il regolamento del forum postando in questa sezione la mia presentazione che è tuttavia associata a una domanda in merito a un dilemma, che molti prima di me hanno avuto, ricevendo tante risposte… per questo vorrei porre la domanda al contrario: Chiedo a voi almeno 3 buoni motivi per NON comprare l’ottima Sigma 24-70mm 2.8 🙂 I motivi per comprarla li conosco, però potrebbe essere utile switchando in “negativo” guardare l’altra faccia della medaglia, non voglio che mi passi la voglia ma voglio essere convinto che i pro siano piu’ dei contro! Al momento dispongo del 18-55 base e del 75-300 canon, a giorni comprerò il 50mm 1.8 e gli extension tube Kenko per cominciare a sbirciare all’interno del mondo Macro… …appena trovo il coraggio posterò qualche foto, magari del mio recente viaggio nella verde Irlanda occidentale :im Per ora torno nell’ombra confidando nella disponibilità che ho sempre riscontrato su questo forum 😉 Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondermi [lo] Donnie.

    #1284926
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Donnie81: Salve a tutti 🙂 Oramai da diversi mesi seguo dall’ombra il sito di Canoniani ed è diventato un punto di riferimento impareggiabile per tantissime cose, specialmente per un neofitissimo come me…

    Intanto una presentazione cosi’ garbata merita un caloroso benvenuto. Sono sicuro che nella nostra comunità troverai molti spunti e forse anche qualche amico 🙂 Per entrare nel merito della tua domanda, ti dirò che purtroppo non conoscendo l’ottica in questione, non posso aiutarti. Sicuramente però qualche altro canoniano potrà adeguatamente consigliarti. [lo]

    #1284929
    benji87
    Partecipante

    benvenuto anche da parte mia per quanto ne può valere visto che sono nuovo anche io!!!!!per l’ottica non so dirti nulla visto che dispongo solo del 18-55

    #1284947
    doctorcasper
    Partecipante

    Intanto benvenuto! come prima cosa ti invito a postare le tue foto, questo forum non è una gogna pubblica, quanto un luogo dove chiedere consigli e rendersi conto dei propri errori grazie ai consigli di chi ha tanti scatti sulle spalle. Passando al tuo “quesito al contrario” ti dirò tre motivi per cui si potrebbe pensare di non comprarla (nonostante io ce l’abbia e ne sia soddisfatto): – alcuni possessori lamentano una componente giallognola negli scatti col suddetto obiettivo; – la ghiera di regolazione della focale non è lineare nello sforzo di azionamento; – rispetto al Canon equivalente perde qualcosina a focali corte; – aggiungiamo un quarto: l’autofocus non è un fulmine. Spero di esserti stato utile. [lo]

    #1285231
    Donnie81
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Intanto una presentazione cosi’ garbata merita un caloroso benvenuto. Sono sicuro che nella nostra comunità troverai molti spunti e forse anche qualche amico 🙂 Per entrare nel merito della tua domanda, ti dirò che purtroppo non conoscendo l’ottica in questione, non posso aiutarti. Sicuramente però qualche altro canoniano potrà adeguatamente consigliarti. [lo]

    Grazie mille per il “benvenuto”, l’atmosfera qui mi sembra piuttosto tranquilla, amichevole e “collaborativa”, sono certo che mi troverò bene! Grazie lo stesso per la risposta 😉

    Originariamente inviato da doctorcasper: Intanto benvenuto! come prima cosa ti invito a postare le tue foto, questo forum non è una gogna pubblica, quanto un luogo dove chiedere consigli e rendersi conto dei propri errori grazie ai consigli di chi ha tanti scatti sulle spalle.

    Non ho mai pensato fosse una gogna, anzi! Trovo sempre molto garbo e cortesia da parte di tutti gli utenti, semplicemente mi sento un po’ in imbarazzo… tuttavia colgo con piacere il tuo invito inserendo questa immagine che ho aggiunto al mio FotoAlbum: [IMG]public/users/Donnie81/images/Misty_Flute__800x600_.jpg[/IMG] Passeggiando per Grafton Street, la “strada degli artisti” di Dublino, ho avuto modo di fare foto a qualche artista di strada, fa cui questa suonatrice di flauto. Elaborazione rapidissima desaturando lo sfondo e sfocandolo un pò 🙂 Si accettano ovviamente consigli e critiche 🙂 Avrei voluto metterne altre due, ma non sono riuscito, probabilmente c’è un limite di tempo nell’inserimento fra una foto e l’altra all’interno del FotoAlbum (?)

    Originariamente inviato da doctorcasper: Passando al tuo “quesito al contrario” ti dirò tre motivi per cui si potrebbe pensare di non comprarla (nonostante io ce l’abbia e ne sia soddisfatto): – alcuni possessori lamentano una componente giallognola negli scatti col suddetto obiettivo; – la ghiera di regolazione della focale non è lineare nello sforzo di azionamento; – rispetto al Canon equivalente perde qualcosina a focali corte; – aggiungiamo un quarto: l’autofocus non è un fulmine. Spero di esserti stato utile. [lo]

    Utilissimo grazie mille! Mi hai fornito dati in più rispetto a quelli che già conoscevo, grazie mille ancora 🙂

    #1285238
    canonino
    Partecipante

    ho fatto qualche scatto con quell’obiettivo ed ho riscontrato alcuni dei difetti (dominante giallignola ad alti iso e tutta apertura e autofocus non una scheggia) evidenziati da doctorcasper. aggiungo anche il peso maggiore al concorrente usato per il confronto (18-50 ex dc). parlo per confronto diretto su una 350D ben venuto fra i canoniani, ben tornato dall’irlanda, complimenti per lo scatto e la pp ciao

    #1285246
    Donnie81
    Partecipante

    Originariamente inviato da canonino: ho fatto qualche scatto con quell’obiettivo ed ho riscontrato alcuni dei difetti (dominante giallignola ad alti iso e tutta apertura e autofocus non una scheggia) evidenziati da doctorcasper. aggiungo anche il peso maggiore al concorrente usato per il confronto (18-50 ex dc). parlo per confronto diretto su una 350D ben venuto fra i canoniani, ben tornato dall’irlanda, complimenti per lo scatto e la pp ciao

    Grazie anche a te per i consigli, vedo (anche dalla tua firma) che hai preferito il 18-50, sinceramente non l’avevo preso in considerazione (eh si sono un niubbo!) darò un’occhiata, grazie per la dritta, per i “ben”, e per i complimenti 😉

    #1285253
    canonino
    Partecipante

    Originariamente inviato da Donnie81: …vedo che hai preferito il 18-50, sinceramente non l’avevo preso in considerazione

    quell’ottica essendo DC indica l’ottimizzata per il digitale, e quindi è inutilizzabile sul FF. questo,nel caso tu intenda migrare verso una 5D ad esempio, diventa una valutazione importante da fare.

    #1285258
    marcom12
    Partecipante

    benvenuto nel “gruppo” :al

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX