Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Preso 24-105 f4 L IS.. strano dilemma…

Preso 24-105 f4 L IS.. strano dilemma…

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1429002
    cubase
    Partecipante

    Da stamattina sono un felice possessore del Canon il 24-105 f4 L IS [ale] [ale] devo dire che ne sono davvero soddisfatto, lo guardo come se fosse un bimbo appena nato [amo] [dan]. Ma veniammo al dilemma: mi sono recato al negoziante deciso di prendere finalmente un obiettivo che fosse degno della mia 40D, mentre osservavo il 17-55 2,8 IS, il venditore mi ha detto che aveva anche il 24-105, e siccome era il complemento della 5D, mi faceva un buon prezzo, lo guardo e fu amore a prima vista, comunque su mia richiesta mi ha dato in mano entrambi gli obiettivi perchè volevo testarli bene prima di scegliere. Ho eseguito vari scatti alle focali equivalenti cioè 24 e 55 tutti a f4 e 5,6, questo perchè il 24-105 parte da tale diaframma. Conclusione osservando attentamente e riscattato più volte per sicurezza, il 24-105 è risultato più contrastato e un pò più nitido. La cosa mi ha sorpreso perchè nei test il 17-55 2,8 è nettamente superiore come nitidezza rispetto al 24-105 almeno su APS-C, quindi di conseguenza la scelta è stata obbligata per maggiore dettaglio. Premetto che la prova è stata fatta su 2 esemplari di 17-55 2,8. Domanda: può essere che i 2 17-55 2,8 erano contemporaneamente difettosi? Può essere che soffrivano entrambe di back-front focus ( cosa che non ho pensato a guardare con attenzione), o semplicemente il 24-105 è un pò migliore del 17-55 almeno alle stesse focali e alle stesse aperture? Vi ringrazio anticipatamente della vostra gentilezza. [gra]

    #1429182
    gloster1974
    Partecipante

    Per qunnto ne so il 17-55 e’ una lente specifica per aps-c alla pari delle serie L come qualita’ ottica e nel caso di un confronto con il 24-105 un po’ superiore sopratutto se confrontato da f4 in su , non capisco su quali basi dici che il 24-105 e’ piu’ nitido e contrastato del 17-55 , hai qualche immagine da mostrarci ????

    #1429198
    cubase
    Partecipante

    Grazie per la risposta, non ho immagini per confronto, perchè è stato fatto nel pc del venditore insieme ad un fotografo, per descriverti meglio la differenza, era come se le lettere più piccole fossero sfumate e poco contrastate, mentre nel 24-105 erano più chiare. Lo sò che il 17-55 2,8 è un obiettivo splendido per l’APS-C, infatti ero partito proprio per prendere quello ma dai risultati ottenuti ho dovuto, visto la spesa elevata, optare per il 24-105. Comunque secondo me anche se può sembrare una coincidenza, il negoziante avrà avuto degli esemplari magari non proprio fortunati, e piuttosto che trovarmi ad innervosirmi per qualcosa che non rispecchia la sua fama, ho preferito andare sul sicuro. Ne sono ugualmente soddisfatto avendo già scattato alcune immagini, poi in fondo se un giorno deciderò di passare al FF, almeno l’obiettivo non dovrò cambiarlo. Grazie ancora [gra]

    #1429674
    marcosantoro
    Partecipante

    sono entrambi due ottimi obiettivi. ho anch’io con soddisfazione il 24-105, però rimpiango un po’ di non aver optato (anche per mancata buona occasione) per il 17-55, perchè quest’ultimo ha delle immagini che già viste a schermo adattato risultano già taglienti. Il limite di quest’ottica è essere utilizzabile solo su aps-c, mentre il 24-105 lo usi dove vuoi (FF-APS). Test e prove a parte, la scelta delle ottiche è questione di portafogli e gusti.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX