Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Preso 28mm usato (barilotto?!)

Preso 28mm usato (barilotto?!)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    ultrasonico
    Partecipante

Ciao, ho preso un 28mm f2,8 canon (usato) però ho notato un fastidioso effetto barilotto specialmente a sx se ritraggo palazzi e piazze da una certa distanza.. Ma questo difetto non dovrebbe attenuarsi su sensore aps-c? Grazie …..il 35 ha questo difetto? (l’angolo di ripresa del 28mm mi piace moltissimo però) saluti

gloster1974
    Partecipante

Il 28mm in questione e’ f1.8 o f2.8 ?????

ultrasonico
    Partecipante

è il f/2.8

longdream
    Partecipante

28mm non è una focale così grandangolare da generare un evidente effetto barilotto e soprattutto non dovrebbe generarlo su un solo lato ma dovrebbe essere simmetrico. Non vorrei sembrare drastico ma i risultati da te descritti portano a pensare ad un obiettivo difettoso o che abbia subito una alterazione all’allineamento delle lenti interne. Puoi farci vedere qualche foto? ;hm

gloster1974
    Partecipante

Con un effetto a barilotto solo nella parte Sx mi trova concorde con Long su un eventuale difetto della lente :s

tiro40d
    Partecipante

Non mi sembra che questo obiettivo abbia tutta questa distorsione. In genere gli obiettivi a focale fissa non ne hanno, se non i fisheye. Probabilmente ti sei preso una bella fregatura. Guarda qui: http://www.photozone.de/canon-eos/156-canon-ef-28mm-f28-test-report–review?start=1 Riportalo indietro…

squinza
    Partecipante

Si ma non è che un esemplare ne soffre e un altro no…

tiro40d
    Partecipante

Volevo dire che può essere magari caduto, spostatasi qualche lente, anche perché non è normale che la distorsione sia asimmetrica.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX