- Questo topic ha 14 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da scout76.
-
AutorePost
-
Agosto 30, 2008 alle 3:15 am #1380738gmasetaPartecipante
Ragazzi ho messo mano prima al cuore e poi al portafogli e ho preso il manfrotto 190xprob. Sono indeciso sulla testa, in una recente discussione mi era stata consigliata la testa manfrotto 486rc ma leggendo un pò in giro non sembra consigliata x gente poco esperta come me (xchè a sfera) e poi manca anche la bolla, alla quale potrei rimediare con una sopra la slitta ma con un altra spesa che va ad intaccare nuovamente le mie finanze. Voi cosa pensate, è un ottima scelta la 486rc anche se inesperto, o mi consigliate teste con altri meccanismi? Chiaramente il prezzo sempre su questa fascia. Grazie ancora! (?)
Agosto 30, 2008 alle 3:53 am #1380756lidiapoePartecipantela bolla a slitta costa davvero una sciocchezza, per quanto riguarda la testa di cui parli è economica e resistente, non male direi 😉 Puoi anche optare per una testa a tre vie come la 804RC2, anch’essa economica, ma molto stabile. Entrambe sono in vendita su cifre che si aggirano sulle 60 -70 euro 😉 La scelta della testa però non deve essere limitata solo al prezzo, ma anche ( oltre le mille raccomandazioni riguardanti il genere fotografico che prediligi per le quali una testa non vale l’altra….) alla sua praticità di uso, che spesso è dettata da preferenze personalissime, per questo ti consiglio prima di procedere all’acquisto di andare in un negozio con il tuo cavalletto e provarle [lo]
Settembre 2, 2008 alle 3:00 am #1381697gmasetaPartecipanteGrazie lidiapoe, gentilissima! Io cmq prediliggo la fotografia di paesaggi. Darò un occhiata alla testa suggeritami. Grazie. [gra]
Settembre 2, 2008 alle 3:21 am #1381703scrausoPartecipanteCiao io ho la 488RC4 mafrotto, appena presa,nn mi sembra male e ha le due bolle. Avevo una testa a tre vie (non nuovissima) e mi faceva impazzire, con la bolla a slitta facevo coumque una fatica esagerata. Sono riuscito a prenderlo in america a 79 euro, me lo ha portato un mio collega
Settembre 2, 2008 alle 4:33 am #1381740KekkoYPartecipantePorto la mia esperienza: proprio sullo stesso cavalletto io monto la 322RC2 Manfrotto, la testa a frizione. Mi trovo molto bene, molto rapida negli spostamenti, sicura nel bloccaggio (30D + 70-200 f/2.8 IS + 1.4x II), piastra con aggancio rapido. Dal catalogo Manfrotto trovi gli altri dettagli tecnici, in particolare gli angoli di inclinazione sui vari assi. [lo]
Settembre 3, 2008 alle 3:59 am #1382164gmasetaPartecipanteOriginariamente inviato da scrauso: Ciao io ho la 488RC4 mafrotto, appena presa,nn mi sembra male e ha le due bolle. Avevo una testa a tre vie (non nuovissima) e mi faceva impazzire, con la bolla a slitta facevo coumque una fatica esagerata. Sono riuscito a prenderlo in america a 79 euro, me lo ha portato un mio collega
Mi sembra un ottima testa e avendo le 2 bolle è molto utile x le mie foto paesaggistiche. Sul web la trovo a 100 euro, spesa un pò eccessiva ma ripeto, mi sembra buona. Grazie scrauso. (o)
Settembre 3, 2008 alle 4:01 am #1382165gmasetaPartecipante[quote]Originariamente inviato da KekkoY: Porto la mia esperienza: proprio sullo stesso cavalletto io monto la 322RC2 Manfrotto, la testa a frizione. Mi trovo molto bene, molto rapida negli spostamenti, sicura nel bloccaggio (30D + 70-200 f/2.8 IS + 1.4x II), piastra con aggancio rapido. Dal catalogo Manfrotto trovi gli altri dettagli tecnici, in particolare gli angoli di inclinazione sui vari assi. [lo] Anche questa testa mi sembra davvero buona ma non ho capito bene il funzionamento della leva a fianco. :im Ciò sarebbe una testa a sfera ma più maneggevole? Grazie Kekkoy. [gra]
Settembre 3, 2008 alle 4:10 am #1382168KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da gmaseta: [quote]Originariamente inviato da KekkoY: Porto la mia esperienza: proprio sullo stesso cavalletto io monto la 322RC2 Manfrotto, la testa a frizione. Mi trovo molto bene, molto rapida negli spostamenti, sicura nel bloccaggio (30D + 70-200 f/2.8 IS + 1.4x II), piastra con aggancio rapido. Dal catalogo Manfrotto trovi gli altri dettagli tecnici, in particolare gli angoli di inclinazione sui vari assi. [lo] Anche questa testa mi sembra davvero buona ma non ho capito bene il funzionamento della leva a fianco. :im Ciò sarebbe una testa a sfera ma più maneggevole? Grazie Kekkoy. [gra]
Esatto: la “leva” è la frizione che sblocca la testa sulla sfera, dopodichè hai quasi piena libertà di movimento in tutte le direzioni; alla fine lasci la frizione e la testa è bloccata.
Settembre 5, 2008 alle 10:30 pm #1383148gmasetaPartecipante[quote]Originariamente inviato da KekkoY: Esatto: la “leva” è la frizione che sblocca la testa sulla sfera, dopodichè hai quasi piena libertà di movimento in tutte le direzioni; alla fine lasci la frizione e la testa è bloccata. mi sembra ottima e la leva di frizione è una figata, almeno non devo ogni volta ruotare la ghiera delle normali teste a sfera x bloccare il meccanismo. [gra]
Ottobre 11, 2008 alle 3:33 am #1395150maxdimaPartecipantescusate ..ma il 190 nn è un po’ bassino come cavalletto?????
Gennaio 18, 2009 alle 6:23 pm #1427545lucazetaPartecipanteCiao a Tutti! [lo] io ho appena preso il cavalletto 190XPROB con testa 488RC2. Visto il tempo insulso non sono ancora uscito per una prova pratica però i primi esperimenti con la testa sferica mi fanno pensare che ci voglia poco per “prenderci la mano”. (o) La massima altezza che raggiunge il tutto pone il mirino della 450D a 165 cm da terra. Questo con le gambe aperte fino al primo scatto, poi per situazioni critiche credo che qualche centimetro lo si recuperi ancora chiudendo un po’ le gambe. Sono stato consigliato nell’acquisto da una persona che di cognome da Manfrotto! [ado] La mia richiesta era di una attrezzatura pratica da portarsi a presso e veloce da posizionare. Un consiglio da Voi, la testa mi è stata fissata con i tre grani per evitare lo svitamento, pensavo però che potrei toglierla quando mi sposto e riporla nello zaino. Così sarebbe primo più protetta e secondo rende il cavalletto molto molto meno pesante, e ne faciliterebbe il posizionamento per esempio agganciato allo zaino. Ci vedete delle particolari controindicazioni? Grazie! Luca (o)
Gennaio 18, 2009 alle 6:45 pm #1427557jurigabPartecipanteIo solitamente svito sempre la testa quando non uso il cavalletto. Ottimo acquisto comunque!
Gennaio 18, 2009 alle 6:51 pm #1427559jack64bitPartecipanteCaro Luca, le teste Manfrotto sono così robuste che potresti usarle anche per piantare chiodi nel cemento! 😀 Detto questo, in effetti tutto l’ambaradan non pesa poco ma non ti crucciare troppo di questo… Vai tranquillo e dai sfogo alla passione! Ciao! [can]
Gennaio 26, 2009 alle 4:45 am #1430060dtpancioPartecipanteDevo prendere alcune cose da un negozio online e quindi pensavo di prendere pure il cavalletto, scegliendo tra quello che hanno lì..e hanno proprio il 190XPROB e come testa la 804RC2 (hanno anche altro, ma questo è quello che ho scelto). Mi rompe un po’ spendere 200, tra l’altro ho già un vecchissimo treppiedi con testa a 2 movimenti di mio padre, il quale fa abbastanza il suo dovere, ma da portare in giro è pesantissimo, quindi fuori da casa lo uso entro i 50m dalla macchina.. Farei l’acquisto quindi solo se me lo potessi portare dietro, tipo facendo il turista..e quindi mi chiedo..questi treppiedi stanno negli zaini da fotografo? Se sì, quali utilizzate? Io ho preso una borsa tamrac, ma forse era meglio che avessi preso direttamente uno zaino..
Gennaio 26, 2009 alle 1:16 pm #1430094scout76PartecipanteIo con la 804rc2 mi trovo benissimo; per quanto riguarda il fissaggio di questa non l’ho mai effetuato proprio per la comodità di toglierla e poterla riporre agilmente e non ho mai avuto problemi di slittamento.Non conosco il tuo treppiede io ho il 190pro e in effetti non è leggerissimo nè piccolino però devo dire che in quanto a robustezza e velocità di utilizzo ne sono veramente soddisfatto.A mio parere così come me l’ avevano proposto è un ottimo compromesso tra peso, dimensioni e robusteza.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.