- Questo topic ha 65 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da lastshot.
-
AutorePost
-
Aprile 17, 2010 alle 4:52 pm #1567402lastshotPartecipante
Ho sempre avuto una grande simpatia per le lenti vintage, in particolare per le ottiche M42. Ho comprato il Pentacon f4/200mm sfruttando una strana asta…senza neanche chiedere che attacco avesse. Oggi mi è arrivato… Pensavo che il tale da cui ho preso questa lente mi avesse solato perchè l’asta che ho fatto sul noto sito l’hanno snobbata un tutti e la comunicazione col venditore è stata una schifezza…invece ho appena scartato il pacchetto!! Le lenti sono in condizioni eccellenti. Nessun graffio ne muffe ne polvere; le ghiere del diaframa e messa a fuoco sono incredibilmente piacevoli da usare (niente a che vedere col plasticotto per interderci 🙂 )ci sono solo un paio di graffietti sul barilotto. Credo mi sia andata benissimo considerato che mi è costato 30 spedizione dalla germania e tasca rigida compresi! Dalle ricerche che ho fatto, avendo i numeretti verti ed il paraluce dritto, si dovrebbe trattare della penultima versione; la lente è dotata di 15 lamelle del diaframa e credo anche del trattamento MC. L’unico neo è che puzza di vecchio e manca il tappo posteriore [inf] Non avendo mai posseduto una lente m42x1, non avendola mai vista non so attualmente che tipo di attacco è…si, lo so, SONO UN BABBEBO! …ma che ci volete fare …quando uno è un novellino… Ho ovviamente comprato anche l’adattatore…ma credo tarderà…oggi mi è arrivata anche la comunicazione che a causa dell’eruzione vulcanica in islanda tutti i pacchi subiranno ritardi!! Comunque… L’obiettivo è dotato di 2 anelli che vanno montati sulla parte posteriore e l’attacco a filettatura misura proprio 42mm…quindi ne deduco che sia proprio m42x1 🙂 Ho scritto questo post anche nella speranza che, grazie anche ad altri contributi, possa diventare un piccolo punto di riferimento per gli amanti del genere. Appena arriva l’adattatore carico qualche foto! Intatto ecco come si presenta! [IMG]public/imgsforum/2010/4/19.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/23.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/32.jpg[/IMG] Grazie!
Aprile 18, 2010 alle 1:44 pm #1567580lucifermePartecipanteE pensare che Canon oggi vanta i suoi diaframmi circolari per il piacere dello sfocato :(, poteva chiedere a Pentacon, una trentina d’anni fa come si facevano [ist].. [sci] 😀
Aprile 18, 2010 alle 2:04 pm #1567584acrobatPartecipanteOttima asta (!) Bravo… [bir]
Aprile 18, 2010 alle 4:38 pm #1567607anto83PartecipanteBene bene. Fai delle prove e comunica i risultati ottenuti. Il pentacon che hai compratoha uno sfocato eccellente! Fai sapere invece come si comporta in termini di risoluzione ecc. Vedo che ha l’ottica ha la scritta in verde sul barilotto e dovrebbe essere col trattamento antiriflesso.Assicurati che riporti la dicitura MC. Penso ti possano essere utili i seguenti post: forum_forum.asp?forum=3§ion=29&post=222427&page=1
Aprile 18, 2010 alle 5:32 pm #1567616lastshotPartecipantegrazie per i sugerimenti! appena mi arriva l’adattatore posto subito delle foto! l’obiettivo non ha alcuna dicitura MC, quelli che la portano (pentacon auto MC) non hanno 15 lamelle ma solo 5. io ho fatto riferimento a questo post, magari può essere utile! http://forum.manualfocus.org/viewtopic.php?id=802
Aprile 20, 2010 alle 5:02 pm #1568128AngorPartecipanteOriginariamente inviato da lastshot: Ho sempre avuto una grande simpatia per le lenti vintage, in particolare per le ottiche M42. Ho comprato il Pentacon f4/200mm sfruttando una strana asta…senza neanche chiedere che attacco avesse.
eheheh….non me ne parlare: ho appena concluso il mio corredo di fissi M42. Tra l’altro ho pure io due pentacon (135 F2.8 e 300 f4) e a dispetto del costo veramente ridicolo, hanno una buona resa. Il 200 f4 a 15lamelle l’ho in preventivo, appena trovo l’asta buona. Cmq, fotografare con il fuoco manuale non è così terribile o impossibile come sembrerebbe, a patto di avere l’adattatore con il chip ovviamente. Quando l’hai operativo, posta qualche foto che sono curioso di vedere come rende.
Aprile 20, 2010 alle 5:38 pm #1568130lastshotPartecipanteangor avevo visto pure la tua discussione! io non ho problemi ad usare il fuoco manuale…anzi è molto rilassante e ti fa riscoprire il vero piacere della fotografia! per l’adattatore credo di aver fatto una fesseria ed ho preso quello senza chip…adesso sto pensando di prendere questo http://cgi.ebay.it/AF-Confirm-M42-SCREW-Lens-To-Canon-EOS-EF-Adapter-cap_W0QQitemZ280494428093QQcmdZViewItemQQptZLens_Accessories?hash=item414ec54fbd
Aprile 20, 2010 alle 6:23 pm #1568137AngorPartecipanteaspetta: nel caso ne sia sprovvisto, puoi prendere anche il solo chip che poi incollerai nella giusta posizione con l’attack. Tanto anche quelli che compri già fatti in realtà sono normali adattatori con il chip incollato sopra: io stesso ho dovuto scollarlo e reincollarlo perchè era posizionato male (del resto, con 10 euro spedizione inclusa non posso pretendere la precisione millimetrica). Adesso cmq sto aspettando anche lo schermetto di messa a fuoco a prisma spezzato che rende l’uso del fuoco manuale ancor più semplice: l’avevo sulla 350D e devo dire che sulla 5D mi manca parecchio.
Aprile 20, 2010 alle 7:13 pm #1568150shinyeaglePartecipanteDove posso comprare solo il chip che anche io ho l’adattatore senza?!
Aprile 20, 2010 alle 7:17 pm #1568151shinyeaglePartecipanteTrovato da honk kong per sei euro 😉
Aprile 20, 2010 alle 7:22 pm #1568152AngorPartecipanteSi, potrei dirti dove l’ho preso io ma credo che un hong kong qualsiasi valga l’altro. Dovrebbero costare appunto tra i 5 e 6 euro spediti. L’unica seccatura è che magari ci mettono 1 mese ad arrivare, ma visto che in europa a meno di 20-25 euro non si trovano…. :nw addirittura un sito italiano metteva il solo adattatore a 30-40 euro e con chip a 80 euro!!! [fru]
Aprile 20, 2010 alle 7:52 pm #1568156lastshotPartecipanteio penso che prenderò un altro anello gia col chip…giusto perchè avrei intenzione di prendere altre ottiche m42 e un adattatore in più fa comodo! 🙂 tanto per un paio di euro in più… cosa è un “schermetto di messa a fuoco a prisma spezzato”? :O
Aprile 20, 2010 alle 8:04 pm #1568158AngorPartecipantehttp://www.dyxum.com/columns/other/HaodaScreen/gubbe.asp http://haodascreen.com/default.aspx sono schermi in cui, in definitiva, la parte centrale ti mostra un’immagine spezzata che vedi unita nel momento in cui si trova nel piano di fuoco. E’ mooooooolto più facile che non apprezzare ad occhio. Sulla 450D non è così facile da cambiare come sulla 5D, ma io sulla 350D lo sostituivo tranquillamente…non al volo, ma l’ho sostituito almeno 20 volte senza problemi. Ti confermo poi che avere più adattatori è molto comodo.
Aprile 20, 2010 alle 8:49 pm #1568164lastshotPartecipantebrrr![inc] troppo complesso per me!! spero di godermi il pentacon al più presto… in futuro vorrei prendere un 135mm e un meyer 35mm…vedremo!
Aprile 20, 2010 alle 9:00 pm #1568166AngorPartecipanteno, non è complicato ne difficile da cambiare…anche se con gli adattatori a chip puoi farne tranquillamente a meno. il 135 IMHO forse è un po “inutile”, avendo già il 200. prova piuttosto a valutare un 85 f2: peccato solo che 1 anno fa trovavi gli helios 85 f1.5 a 100-150 euro….ora non li vedi sotto i 200-250 euro! Oppure ci sono diverse scelte anche sui 100mm f2.8
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.