Home » Topic » Altri Obiettivi » Preso – Pentacon f4/200mm 15 lamelle

Preso – Pentacon f4/200mm 15 lamelle

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 66 totali)
  • Autore
    anto83
    Partecipante

Originariamente inviato da Angor: eheheh….non me ne parlare: ho appena concluso il mio corredo di fissi M42. Tra l’altro ho pure io due pentacon (135 F2.8 e 300 f4)… Cmq, fotografare con il fuoco manuale non è così terribile o impossibile come sembrerebbe, a patto di avere l’adattatore con il chip ovviamente.

Angor, hai un corredo di fissi m42 e te ne stai tutto zitto zitto!!!! Anch’io ho qualche esperienza con M42 visto che ho una Praktica MTL 5 e una meravigliosa Pentax MX Che mi dici del chip? Non l’ho preso per diffidenza specie quelli cinesi….. Ma col live view non si fa prima? Funziona abbastanza preciso? Fammi sapere. [lo]

lastshot
    Partecipante

azz…perchè il live vienw funziona? io ero convintissimo che non funzionasse…

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da anto83: Angor, hai un corredo di fissi m42 e te ne stai tutto zitto zitto!!!! Anch’io ho qualche esperienza con M42 visto che ho una Praktica MTL 5 e una meravigliosa Pentax MX Che mi dici del chip? Non l’ho preso per diffidenza specie quelli cinesi….. Ma col live view non si fa prima? Funziona abbastanza preciso? Fammi sapere. [lo]

beh, proprio zitto zitto no…cmq avevo intenzione di scrivere un piccolo post sulla diversa mentalità con la quale si affronta la fotografia con obiettivi manuali. Non ho live view, ma credo che sia scomodissimo da utilizzare: tenere la macchina a distanza, mantenendo l’inquadratura mentre si scruta lo schermettino….probabilmente fattibile, ma non mi ispira. Con il chip tutto sommato è come fotografare con un AF, semplicemente un po più lento. Funziona così: inquadri, premi a metà lo scatto, contemporaneamente ruoti la messa a fuoco. Quando la macchina emette il bip di conferma premi lo scatto fino in fondo. Oppure, premi fino in fondo, poi ruoti la ghiera di messa a fuoco sempre premendo lo scatto. Quando prende il fuoco scatta da sola….però questo sistema mi sembra un po impreciso. Ma in realtà, ed è il motivo per cui sto prendendo anche lo split screen, il bello è quello di focheggiare nella fase di composizione della foto, e poi scattare….è una bella soddisfazione anche imparare a mettere a fuoco al primo colpo senza usare la conferma del chip. Prendi pure quelli cinesi: adattatore M42-eos, chip e spedizione tutto a 10-13 euro. Tanto, anche quelli che trovi in europa a 30-40 euro sono comunque cinesi. E poi, inutile negare che parte del “fascino” di queste lenti sta anche nel portarsi a casa fissi luminosi (perchè cmq un 300mm f4 E’ un obiettivo luminoso) e comunque IMHO in grado di realizzare belle foto, a cifre ben inferiori ai 100 euro. Spendere 35 euro per un obiettivo e 20 per l’adattatore sa un po di controsenso. Cmq, se ti serve qualche info, se posso aiutarti ben volentieri! @lastshot: ovviamente in live view devi cmq muovere a mano la ghiera dell’obiettivo. Semplicemente, dovresti riuscire ad apprezzare meglio quanto sei fuori fuoco…un po come quando usi il live view per le macro.

rumblebeat
    Partecipante

Io ho comprato diversi adattatori col chip e li consiglio assolutamente, perché un conto è focheggiare su una reflex analogica che ha lo stigmometro, cioé l’immagine spezzata, o i microprismi, un conto su un vetrino da messa a fuoco neutro come quello delle Eos. Quelli per l’attacco a vite 42×1 costano una sciocchezza, ti conviene comprarne anche più di uno se no stai sempre a svitare e riavvitare. Lo uso su un vecchio 500 mm f8 Mto, made in cccp, che non è il massimo come nitidezza, ma ce l’avevo in casa, comprato per 100 mila lire per adattarlo a una minolta analogica. Ne ho comprato poi uno per adattare ottiche Nikon, questi costano di più di quello per il 42×1, almeno una trentina d’euro. Ho un nikkor 50mm f1,4 (che sull’apsc diventa un 80mm) e un 55mm macro, il famoso Micro Nikkor. Soprattutto quest’ultimo ha una nitidezza veramente impressionante. Ovvio che per fare foto bene e in fretta le ottiche Canon autofocus sono insostituibili, ma se avete per le mani o rimediate per pochi soldi qualche vecchio vetro, questi anelli funzionano molto bene. L’unica cosa, accertatevi che il tiraggio renda le ottiche “vintage” adattabili alla Canon. Lo sono le ottiche 42×1, quelle Niko, quelle Contax. Gli obiettivi Minolta purtroppo no: perdono la messa a fuoco all’infinito, a meno di non comprare anelli con lente, che costano e soprattutto provocano – dicono tutti – un forte decadimento di qualità. Ultima nota (dolente): i miei c’hanno messo una vita ad arrivare da hong kong, quasi due mesi e mezzo. avevo quasi pensato di avere preso una sòla…

Angor
    Partecipante

si, anche a me ci hanno messo 1 mese e più….ma è tutta colpa delle nostre solerti dogane: capita sempre più spesso di leggere venditori esteri che non spediscono in africa, paesi in guerra, italia….. Io ne ho 2, ma in vista di un altro paio di acquisti, ne ordinerò altri 2 o 3, poi quando arrivano arrivano.

rumblebeat
    Partecipante

p.s.: il live view è molto utile quando fotografi sul cavalletto, oppure quando vuoi rubare una foto scattando senza dare troppo nell’occhio, con la macchina tenuta bassa o sulle ginocchia.

anto83
    Partecipante

Angor, complimenti per la tempestività nella risposta. Ritornando al discorso di questo post, concordo in pieno con ciò che scrivi. Guarda che io ho la Eos 50D solo da un paio di mesi ma da 3 anni mi sono divertito ed ho imparato molto con l’analogico. Ho iniziato con la praktica MTL 5 di mio padre ed il pentacon 50mm 1.8 . Tutto ferro, peso, mirino ad immagine spezzata, esposimetro con indicatore ad ago, insomma tutto manuale…..tutto frutto del fotografo e del ragionamento. Usare gli obiettivi m42 sui corpi eos mi ha permesso di fare foto dignitose fin quando ho preso una lente canon meravigliosa come il 24-70. Ho usato il pentacon 50mm 1.8 e il 29mm 2.8, l’Helios 58mm f2 (lente che mi ha stupito), lo zeiss sonnar 135mm f3.5 (meraviglia), ed un jupiter 21m 200mm f4 venduto solo perché pesava 1 Kg. Adesso cerco un bel tele 200/300mm ed un 50ino pentax 1.7 1.4 da usare sulla mia pentax MX ed eventualmente anche su eos. Riguardo al live view hai ragione ma se il soggetto da fotografare e statico vai di lusso senza sbagliare il fuoco. Ma l’adattatore col chip non ha mai dato problemi col corpo macchina?

rumblebeat
    Partecipante

ah, una dritta: per evitare che la dogana ci metta il naso rischiando perdite di tempo e ulteriori spese (a volte lo fa anche se sul pacchetto dichiarano “gift” cioé dono, o campioni o diciture analoghe), appena dopo avere ordinato ho mandato una mail che diceva più o meno “in order to have a faster spedition, could you please declare, on the custom declaration, that the value of the lens adapter is less than 25 dollars? Thank you very much”. probabilmente non è un inglese correttissimo, ma comunque hanno capito perfettamente e m’hanno risposto di sì.

anto83
    Partecipante

Non ci cascano più in dogana. Controllano comunque e se il costo supera circa i 50 euro paghi i dazi.

acrobat
    Partecipante

Riguardo gli adattatori cippati, non so voi che prodotti avete provato, ma io avrei delle riserve… Prima di acqustarli per i miei Zeiss(baionetta Contax), provai in viaggio uno di quelli con chip di un noto costruttore italiano, prestatomi da un’amico, ed ebbi modo di riscontrare diverse incongruenze nelle segnalazioni di fuoco. Non fidandomi ho preferito per ora quelli semplici. Inoltre cosa assai piu importante il fuoco all’infinito non è corretto. Il fatto che esistano degli adattatori molto costosi, forse ci fa capire che quelli che troviamo con facilità, piu o meno nell’ordine dei 20-40 euro, non siano perfetti… Ammenochè quelli M42 non abbiano una maggior affidabilità in virtù dell differente innesto. Mi domando se qualcuno abbia riscontrato questi problemi… [lo]

lastshot
    Partecipante

ma io non vedo una gran difficoltà nel mettere a fuoco anche senza chip…ovviamente non è facilissimo…se po, ad esempio, ci mettiamo poi che il mirino della 450 è un pò piccino e ostico allora penso sia normale che si commettono errori…col tempo si migliora! o no? [ver]

rumblebeat
    Partecipante

Originariamente inviato da anto83: Non ci cascano più in dogana. Controllano comunque e se il costo supera circa i 50 euro paghi i dazi.

da quando? io li ho ordinati a novembre e mi sono arrivati senza problemi – a prte il ritardo – a gennaio

rumblebeat
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: Riguardo gli adattatori cippati, non so voi che prodotti avete provato, ma io avrei delle riserve… Prima di acqustarli per i miei Zeiss(baionetta Contax), provai in viaggio uno di quelli con chip di un noto costruttore italiano, prestatomi da un’amico, ed ebbi modo di riscontrare diverse incongruenze nelle segnalazioni di fuoco. Non fidandomi ho preferito per ora quelli semplici. Inoltre cosa assai piu importante il fuoco all’infinito non è corretto. Il fatto che esistano degli adattatori molto costosi, forse ci fa capire che quelli che troviamo con facilità, piu o meno nell’ordine dei 20-40 euro, non siano perfetti… Ammenochè quelli M42 non abbiano una maggior affidabilità in virtù dell differente innesto. Mi domando se qualcuno abbia riscontrato questi problemi… [lo]

i miei “chippati” (da 42×1 a canon e da nikkor a canon) funzionano bene e sono volgarissimi prodotti di hong kong. sarò stato fortunato

Angor
    Partecipante

non saprei: gli unici due che ho funzionano perfettamente. c’è da dire una cosa: l’ultima generazione dei chippini è programmabile e consente anche una sorta di regolazione dell’AF in caso di back o front focus.

lastshot
    Partecipante

qualcuno saprebbe indicarmi come pulire l’obiettivo estarmente? ….puzza! 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 66 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX