- Questo topic ha 65 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da lastshot.
-
AutorePost
-
Maggio 17, 2010 alle 10:19 pm #1574442AngorPartecipante
guarda qui: in pratica, nella zona centrale del mirino vedi l’immagine spezzata in due metà, che corrispondono solamente quando la regolazione del fuoco è corretta. Non devi valutare lo sfuocato, ma allineare le due metà di immagine. E’ il modo con cui si fuocheggiava manualmente e ti dirò che è più semplice che nn girare “a caso” fin quando senti bip. http://www.nital.it/experience/katzeye7.php
Maggio 17, 2010 alle 10:26 pm #1574443AngorPartecipantePS: se ti appassioni alle lenti manuali, forse ti conviene pensarci anche tu….l’unico neo è che non esiste per la 450D originale canon, quindi devi prendere uno di terze parti (come katzeye o haoda) che hanno buona qualità ma costano qualcosa in più degli originali. E la sostituzione richiede giusto un minimo di manualità, peraltro la stessa che è richiesta per sostituire quelli sulle XXD. Se vuoi maggiori info, chiedimi pure: io questa sostituzione l’ho fatta sulla 350D che aveva un mirino ancor peggiore di quello della 450D.
Maggio 17, 2010 alle 10:38 pm #1574444lastshotPartecipanteforse ho capito! in pratica si tratta di sostituoire l’oculare o erro? cmq per il momento non credo che metto mano sulla 450D…per me è preziosa visto che ho dovuto dar fondo a tutti i miei risparmi per prenderla… quando (e se) in futuro prenderò una FF la 450 diverrà molto probabibelmente oggetto di strani e misteriosi esperimenti 😀
Maggio 17, 2010 alle 10:52 pm #1574449AngorPartecipantenon proprio l’oculare: se smonti l’obiettivo, sopra lo specchio vedi uno schermetto smerigliati: è quello da sostituire. senza volerti ovviamente forzare, cmq questo è per darti un’idea del lavoro da fare http://www.camerahacker.com/Tools/Installing_Haoda_Screen.shtml
Maggio 17, 2010 alle 11:20 pm #1574458lastshotPartecipanteah ecco! adesso è tutto chiarissimo!! (o)
Maggio 20, 2010 alle 3:36 am #1574918lastshotPartecipanteAngor, scusa se ti secco ancora… cosa sai a proposito dell’helios 44-2 58mm? so che son seccatore…ma ieri ne ho preso uno per 1 😀 ….ho letto che con alcuni modelli sulla 5D con l’adattatore m42 si può andare a cozzare sullo specchio…mi sembra strano! mica può accadere anche con altre macchine? …so che è una lente molto diffusa…non credo che lo sarebbe se desse di questi problemi!
Maggio 20, 2010 alle 1:36 pm #1574958AngorPartecipantesi, so che alcuni obiettivi possono avere di questi problemi con la 5D, perchè è FF come le vecchie analogiche, ma lo specchio è un poco più avanti per via dello spessore del sensore. Cmq, considera 2 cose: 1) tu hai una 450, che può montare anche gli ef-s e sicuramente questo obiettivo non è più arretrato di un ef-s 2) visto che il “buco” del M42 è più piccolo dello specchio, è sufficiente che non sporga la lente dalla filettatura
Maggio 21, 2010 alle 12:10 am #1575086anto83Partecipanteil retro della lente urta lo specchio della reflex anche sulle analogiche. Personalmente testato su eos 3 eos 33 e eos 300. Come ha sapientemente detto angor basta mettere a fuoco l’obiettivo su infinito e vedere di profilo se l’elemento ottico posteriore sporge oltre la filettatura, mentre su apsc sarebbe da confrontare la sporgenza con un obiettivo ef-s. L’helios 58mm f2 urta lo specchio nelle reflex precedentemente citate. Generalmente sono affetti da tale problema buona parte degli obiettivi con focale minore o uguale a 50mm. Con i tele (oltre i 50mm) nessun problema. Ma non sarebbe utile una sezione sugli obiettivi manual focus adattati? [lo]
Maggio 21, 2010 alle 2:05 am #1575111lastshotPartecipantemmm…quindi se ho capito bene se guardando di profilo la lente con l’adattatore montato noto che …diciamo…sporge all’interno, cioè verso lo specchio una volta montato l’obiettivo, è meglio desistere dal montaggio? …però se non ricordo male & non vorrei dire una fesseria questo problema era per lo più per gli helios 44m ed helios 44m-4…io ho preso un helios 44-2, la prima serie…che a quanto lessi non doveva dare tale problema…bho…appena arriva vi faccio sapere… a titolo infarmativo…ma si rischiano danni urtando con lo specchio? sarebbe bella una sezione per le lenti manual focus con magari tutte le recensioni delle lenti che abbiamo… [dan]
Maggio 21, 2010 alle 3:43 am #1575136anto83PartecipanteHai compreso perfettamente. Visivamente puoi prevenire tutto. Ti conviene prendere un righello ed appoggiarlo sull’adattatore per vedere se tocca l’elemento ottico posteriore. Ricorda che se fuoriesce puoi sempre montarlo ma non potrai focheggiare su tutta la gamma. Di solito l’elemento ottico sul retro sporge quando il fuoco è su infinito. Questo vale solo su pieno formato analogico e digitale mentre su apsc non c’è problema tranne se sporge di mezzo centimetro chiaramente. Cosa rischi? Si è staccato lo specchio della reflex canon eos 33. leggi questa pagina: http://forum.mflenses.com/viewtopic.php?t=15761
Maggio 21, 2010 alle 1:05 pm #1575159lastshotPartecipantegrazie anto! magari posto una foto da far vedere per chiarirmi il dubbio!!
Maggio 26, 2010 alle 5:46 pm #1576175lastshotPartecipanteecco ecco appena arrivati dall’inghilterra per 12 in totale Marep telephoto 135mm f3.5 con 12 lamelle del diaframa è molto strano ma ha un bel bokeh! [IMG]public/imgsforum/2010/5/130.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/218.jpg[/IMG] ED helios 44-2 58mm f2 [IMG]public/imgsforum/2010/5/1A.jpg[/IMG] questa lente è un pò sgangherata ma funziona. aveva la messa a fuoco molto dura per il primo metro e mezzo. ho provato a montare le viti laterali per aprire e dare una pulita ma una era rovinata e così ho dovuto rinunciare. tuttavia la messa a fuoco si è sbloccata ed ora è molto fluida anche se penso di non aver chiuso bene dato che ci sta uno grosso spazio aperto nel corpo della lente. comunque nella foto che ho postato si vede la lente con fuoco ad infinito ed adattatore montato. non credo che si tocchi lo specchio allo scatto perchè il chip e la parte posteriore della lente sono allo stesso livello.
Maggio 26, 2010 alle 6:00 pm #1576177gloster1974PartecipanteIncredibile , solo ora mi accorgo di questa bella discussione , in termini di lamelle appena posso posto delle prove fatte con il Carl Zeiss jena Biotar 58mm f/2 17 lamelle attacco m42 😉
Maggio 26, 2010 alle 6:38 pm #1576183lastshotPartecipantewooow! sono appena riuscito a riparare l’Helios! in pratica era gia stato aperto e richiuso male (di traverso) per questo aveva la messa a fuoco rigida! smontato e rimontato-> come nuovo! lenti perfette, solo 1 granello di polvere insignifacante a disturbare!! spesa? 1.2!
Maggio 26, 2010 alle 7:33 pm #1576196AngorPartecipantela posizione dei contatti non è rilevante perchè comunque lo specchio è interno ad essi. stasera provo a vedere che traiettoria fa lo specchio nell’aprirsi e misuro il punto di massimo ingombro…e vediamo quanti decimi di mm ci sono [bar]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.