Home » Topic » Altri Obiettivi » Preso – Pentacon f4/200mm 15 lamelle

Preso – Pentacon f4/200mm 15 lamelle

Stai visualizzando 6 post - dal 61 a 66 (di 66 totali)
  • Autore
    lastshot
    Partecipante

Originariamente inviato da lastshot: ecco ecco appena arrivati dall’inghilterra per 12€ in totale Marep telephoto 135mm f3.5 con 12 lamelle del diaframa è molto strano ma ha un bel bokeh! [IMG]public/imgsforum/2010/5/130.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/218.jpg[/IMG] questa lente è un pò sgangherata ma funziona. aveva la messa a fuoco molto dura per il primo metro e mezzo. ho provato a montare le viti laterali per aprire e dare una pulita ma una era rovinata e così ho dovuto rinunciare. tuttavia la messa a fuoco si è sbloccata ed ora è molto fluida anche se penso di non aver chiuso bene dato che ci sta uno grosso spazio aperto nel corpo della lente. comunque nella foto che ho postato si vede la lente con fuoco ad infinito ed adattatore montato. non credo che si tocchi lo specchio allo scatto perchè il chip e la parte posteriore della lente sono allo stesso livello.

A titolo informativo posto alcune immagini scattate col marep che sono venute malino [IMG]public/imgsforum/2010/5/015.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/5/025.jpg[/IMG] ecco invece alcune immagini che sono quasi buone! le ho caricate su flickr http://www.flickr.com/photos/kokkodrillo/sets/72157624017103963/ non sempre riesco a mettere a fuoco bene, quando c’è troppa luce sbaglio! l’obiettivo si usa bene da f 5.6 a f3.5 se non si va contro luce. ci sono aberrazioni cromatiche con troppa luce. da f8 a f21 se si mette a fuoco un punto con uno sfondo molto più illuminato, la foto viene appannata e sovraesposta nella zona centrale. che ci sia qualche difeto nella lente? però se metto a fuoco con luce assolutamente uniforme la foto viene fuori decente! Per la riparazione dell’helios ho aperto un post dedicato!

Angor
    Partecipante

Originariamente inviato da lastshot: Angor, scusa se ti secco ancora… cosa sai a proposito dell’helios 44-2 58mm? so che son seccatore…ma ieri ne ho preso uno per 1€ 😀 ….ho letto che con alcuni modelli sulla 5D con l’adattatore m42 si può andare a cozzare sullo specchio…mi sembra strano! mica può accadere anche con altre macchine? …so che è una lente molto diffusa…non credo che lo sarebbe se desse di questi problemi!

dopo prova diretta, posso confermare che se esce una parte dell’obiettivo per più di 1mm dietro la linea dei contatti tocca lo specchio della 5D. E’ quello che mi è successo con il pentacon 50 f1.8 M42 che mi è appena arrivato: a fuoco infinito lo specchio si incastra contro, credo per pochi decimi di mm. OVVIAMENTE, ho già la soluzione…..diciamo che è sullo stesso stile del vetrino della 1D montato sulla 5D (o)

lastshot
    Partecipante

sei magico! io ancora non riesco a riparare l’helios 44 ):(

Angor
    Partecipante

se quando faccio “il lavoretto” al 50mm sono in vena buona, do un’occhiata all’helios e vedo cosa fanno esattamente quelle vitine.

Angor
    Partecipante

come immaginavo, è bastato togliere qualche decimo di mm di metallo “inutile” da dietro l’obiettivo è adesso funziona perfettamente. Meglio che non metta foto, altrimenti rischio veramente di essere bannato prima o poi per incitazione a delinquere 🙂

lastshot
    Partecipante

🙂 bha…oggi mi è arrivata una vecchia zenit ET con uno splendido helios 44m-4 MC! cavolo è impressionante questo obiettivo! devo assolutamente postare al + presto delle foto!

Stai visualizzando 6 post - dal 61 a 66 (di 66 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX