- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da slave1.
-
AutorePost
-
Aprile 24, 2009 alle 12:08 am #1460876siscoPartecipante
Ciao a tutti, possiedo una 450d da poco più di un mese con il 18-55is in kit ed è la la mia prima reflex digitale anche se scatto sin dai tempi della pellicola (EOS 630 e diapositive…). Scrivo questo post perchè sono rimasto stupefatto dalla qualità generale dell’ottica in oggetto per il rapporto Q/P ma in particolare per le prestazioni straordinarie dello stabilizzatore Canon di ultima generazione. Le foto seguenti le ho scattate a mano libera e senza appoggio… risultati del genere fino a qualche anno fa erano impensabili! I 3-4 stop di guadagno sono effettivamente reali per un uso a fine amatoriale delle immagini (proiezione su schermo 42″ eccezionale come resa!). Dagli EXIF potete notare i tempi e gli alti valori ISO. Premetto che per lo sviluppo dei jpeg son passato da Lightroom con una leggero incremento di nitidezza, nient’altro. Che ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2009/4/09042009-_MG_06331.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/09042009-_MG_06341.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/09042009-_MG_06362.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/09042009-_MG_06421.jpg[/IMG]
Aprile 24, 2009 alle 12:26 am #1460881slave1PartecipanteOttime foto ,complimenti. L’avvento degli stabilizzatori e il continuo miglioramento dei sensori, con conseguente aumento di possibilità di scatto ad alti iso, hanno aperto nuove prospettive per la fotografia, fortunatamente oggi Canon riesce a mettere a disposizione anche su ottiche economiche e macchine di fascia bassa tutte le innovazioni tecnologiche, ed infine ma non per ultimo in ordine di importanza ha estratto dal cilindro un’obiettivo da kit (18-55 IS) che lascia a bocca aperta anche per il livello di qualità dell’ottica.
Aprile 24, 2009 alle 3:29 am #1460969darkwingsPartecipanteBellissime foto e…. complimenti allo “stabilotto”. Credo che, dopo tutte le ottime foto che ho visto fatte con questa lente, sia il caso di cestinare questo nomignolo una volta per tutte. Stiamo parlando di un’ottima lente, magari non all’altezza di una serie L (e ci mancherebbe) ma pur sempre un’ottima lente. [lo]
Aprile 24, 2009 alle 1:44 pm #1461051siscoPartecipante[gra] E pensare che l’ho preso solo perchè in kit avrei speso solo 50,00 euro in più… tanto poi lo cambio, pensavo, con il 17-50 f2.8 Tamron… Adesso però ci sto pensando su… Ma con un’ottica non stabilizzata ma luminosa quanto il Tamron per esempio, sarei riuscito a tirar fuori quelle foto?! Aiutatemi a darmi una risposta… E cmq sulla 450D, in caso di necessità, gli 800 ISO sono “usabilissimi”! Qualcuno potrebbe dire che una volta ingrandita l’immagine verrebbero fuori la grana e il rumore ma vi assicuro che ho proiettato (con Picasa 3) lo slideshow su uno schermo al plasma 42″ via VGA e sono rimasti tutti a bocca aperta! E non dimentichiamo il prezzo… con 499,00 euro appena di spesa mi sto togliendo un bel pò di soddisfazioni!
Aprile 24, 2009 alle 1:59 pm #1461056darkwingsPartecipanteNon credo ce l’avresti fatta. Anche scattando a 1600 ISO, con conseguente riduzione del tempo di scatto a 1/10, saresti stato al di sotto del tempo di sicurezza per un obiettivo non stabilizzato. Pur essendo un ottimo obiettivo, con il Tamron questi scatti probabilmente (a meno che tu non abbia una mano fermissima, o un cavalletto) non li avresti portati a casa. [lo]
Aprile 24, 2009 alle 11:11 pm #1461215slave1PartecipanteOriginariamente inviato da sisco: [gra] E pensare che l’ho preso solo perchè in kit avrei speso solo 50,00 euro in più… tanto poi lo cambio, pensavo, con il 17-50 f2.8 Tamron… Adesso però ci sto pensando su… Ma con un’ottica non stabilizzata ma luminosa quanto il Tamron per esempio, sarei riuscito a tirar fuori quelle foto?! Aiutatemi a darmi una risposta… E cmq sulla 450D, in caso di necessità, gli 800 ISO sono “usabilissimi”! Qualcuno potrebbe dire che una volta ingrandita l’immagine verrebbero fuori la grana e il rumore ma vi assicuro che ho proiettato (con Picasa 3) lo slideshow su uno schermo al plasma 42″ via VGA e sono rimasti tutti a bocca aperta! E non dimentichiamo il prezzo… con 499,00 euro appena di spesa mi sto togliendo un bel pò di soddisfazioni!
Guarda , per quanto riguarda gli alti iso , io ho scattato delle foto a 1600 ISO , le ho ripulite un pò dal rumore con DPP e poi le ho stampate in formato 30×20 ed esposte ad una mostra-concorso , potevano benissimo essere state fatte ad iso 200 che non si sarebbe notata la differenze ed in + ci ho vinto anche un premio.
Aprile 24, 2009 alle 11:44 pm #1461224FabioEOSPartecipanteOriginariamente inviato da sisco: [gra] E pensare che l’ho preso solo perchè in kit avrei speso solo 50,00 euro in più… tanto poi lo cambio, pensavo, con il 17-50 f2.8 Tamron… Adesso però ci sto pensando su… Ma con un’ottica non stabilizzata ma luminosa quanto il Tamron per esempio, sarei riuscito a tirar fuori quelle foto?! Aiutatemi a darmi una risposta…
Probabilmente no. Ho fatto delle foto pressochè identiche lo scorso anno, proprio li al colosseo con il Tamron ma ho dovuto usare il cavalletto perche anche a 2.8 il tempo era oltre limite. Sinceramente da quando ho provato lo stabilotto in kit il tamron non lo uso più. Lo stabilizzatore è comodissimo e se sò che mi serve luminosità mi porto il 50ino. Io il tamron lo sentivo un doppione e oggi l’ho permutato. Se ti serve luminosità i 50ini sono impareggiabili sia 1.8 che 1.4. Ciao
Aprile 27, 2009 alle 3:59 pm #1462029siscoPartecipanteIl 50 1.8 ce l’ho del vecchio corredo ma ancora non ho avuto l’opportunità di sfruttarlo a fondo per mancanza di tempo. Credo che anch’io abbandonerò l’idea del Tamron 17-50 per il momento… magari potrei orientarmi sempre su un’ottica stabilizzata come il Canon 17-55 f/2.8 IS USM per fare un passo avanti rispetto allo stabilotto. Credo che come luminosità, dettaglio, resistenza al flare e velocità di messa a fuoco sia meglio del 18-55 in kit. Ma vale la pena spendere quasi 900,00 euro per un’ottica del genere?! Secondo me no… magari un buon usato. Nel frattempo mi farò regalare per il compleanno il 55-250 is, poi si vedrà!
Aprile 27, 2009 alle 5:23 pm #1462066slave1PartecipanteIl 17-55 f2.8 IS è forse la migliore ottica EF-S prodotta da Canon per cui sicuramente ha qualità ottiche e costruttive migliori del 18-55 IS ,per non parlare della luminosità , è chiaro che 900 sono una bella botta. Io mi sono prefissato di non acquistarlo fino a che non mi trovassi in una codizione per cui il 18-55 IS non mi permettesse di fare un certo tipo di foto oppure la sua qualità non mi soddisfacesse, per ora (è passato ormai un anno) sto ancora aspettando e mi sono quasi convinto a dirottare qui 900 su altre spese.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.