Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Prezzi assurdi per obiettivi usati…

Prezzi assurdi per obiettivi usati…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #1608365
    Seth82
    Partecipante

    Ragazzi, innanzitutto mi scuso se non sto scrivendo nella sezione giusta. Il mio post vuole essere una riflessione sul prezzo di molti obiettivi sul mercato dell’usato. Ma come è possibile che un obiettivo usato, fuori garanzia (quindi con più di due anni), per quanto ben tenuto e funzionante costi quasi quanto quello nuovo o poco meno? Non è normale questa tendenza a tenere alto il prezzo anche dell’usato… Ad esempio è improponibile vendere un Canon 17-55 F/2.8, fuori garanzia, a 700€!!! Nuovo si trova anche intorno agli 800-850€ (magari con garanzia europea, ma comunque nuovo)… che poi sono convito che molti sono con garanzia europea ed uno nemmeno lo sa finchè non ne ha bisogno… Io credo che qualsiasi cosa comprata nuova, quando viene tolta dalla scatola ed usata anche solo per 1 giorno, debba perdere almeno il 20%…dopo due anni qua si parla di una discesa di prezzo di 100 o 200€? E davvero assurdo! Questo è solo un esempio ma è così per tanti (Canon 24-105 F/4 usato fuori garanzia a 750€?… quando nuovo, seppure con garanzia europea, lo si trova a 850€?)… perchè è così? E non si tratta di una discrezione personale di quanto voler realizzare da un obiettivo, ma è una tendenza generalizzata a vendere un determinato obiettivo, accessorio, corpo macchina ad un prezzo quasi pari al nuovo. Io penso che un articolo fuori garanzia dovrebbe costare almeno la metà del nuovo, se non anche di meno. Un 24-105 fuori garanzia secondo me non dovrebbe costare più di 400-450€ (massimo!)…ma ovunque leggi ne costa 700-750… questo è il fatto… e questo vale per ogni altro tipo di articolo. E non penso che ci sia gente che lo trova a 400€ ma lo compra da un altro a 700€…se lo compra a 700€ è perchè di meno non c’è… Poi, è ovvio che ognuno tenti di realizzare quanto più è possibile dalla vendita di qualcosa, ma prima o poi da venditore si troverà ad essere acquirente, e allora si farà le stesse mie domande forse… …Aggiungo che una cosa da fare sarebbe non comprare più nulla ad un prezzo che non sia “accettabile ed equo” per un determinato articolo… tipo almeno la metà per un qualsiasi articolo che non sia coperto da garanzia, qualunque essa sia… e non sgranare gli occhi se si vede un 17-55 a 700€ fuori garanzia, allucinante! Forse qualcosa cambierebbe… Ditemi se sono io che la penso male… perchè se compro un computer, una macchina, o qualsiasi altra cosa, dopo 1 mese ci perdo almeno il 20%? Dopo un solo mese! Grazie a tutti!

    #1608369
    emmeti71
    Partecipante

    un obiettivo non è soggetto a usura, se usato nei limiti della decenza. non è soggetto a obsolescienza a breve termine. Avevo scritto che se volevi iniziare adare il buon esempio avresti potuto vendermi i tuoi obiettivi a metà prezzo, poi ho visto che quelli che hai in firma ce l’ho 🙂

    #1608375
    Seth82
    Partecipante

    Eheh… non ti posso aiutare allora… Comunque non credo sia un buon motivo quello che hai detto tu per tenere così alti i prezzi… è sempre un oggetto usato, di almeno due anni, e con chissà quanti scatti reali… deve costa la metà…

    #1608378
    jurigab
    Partecipante

    Un 24-105 a 400-450 euro non si è mai visto e mai si vedrà! E aggiungo anche per fortuna! Certo se costa 850 nuovo, dopo due anni non può essere 750, ma nemmeno 450 come dici tu! Forse 650 euro potrebbe essere un prezzo onesto e di occasioni ce ne sono, basta girare e saper aspettare, poi nessuno ti obbliga! Se il mercato dei seconda mano tiene bene, è alla fine interesse di tutti, possiamo comprare gli obiettivi con più tranquillità perchè sappiamo che quando decideremo di rivenderli riusciremo comunque a monetizzare! Io preferisco così piuttosto che una svalutazione forte!

    #1608379
    alesironi
    Partecipante

    Seth… purtroppo costa quanto uno e’ disposto a spendere, e se c’e’ chi lo compra a quel prezzo ha ragione il venditore a venderlo.

    #1608381
    edd07
    Partecipante

    Originariamente inviato da jurigab: Se il mercato dei seconda mano tiene bene, è alla fine interesse di tutti, possiamo comprare gli obiettivi con più tranquillità perchè sappiamo che quando decideremo di rivenderli riusciremo comunque a monetizzare!

    Sono completamente d’accordo con l’iniziatore del post. E con te, ma nel senso opposto. Il problema è che i lmercato regge, e c’è gente disposta a comprare a prezzi assurdi l’usato, quando con un centinaio di euro in più c’è l’obiettivo nuovo. E’ assurda come cosa. E poi su, non dirmi che gli obiettivi non si usurano e che tengono col tempo. Anche le BMW tengono nel tempo, ma guarda un po’, si svalutano molto di più. E’ vero, sono due mercati differenti, il mercato dell’auto è quotato, questo no. Ma ci dovrebbe essere qualcuno che cominciasse a quotare questo santo usato fotografico 😀 Io cercavo un tamron 17-50 una volta, nuovo costava circa 280€, e c’era gente che lo vendeva usato a 320-300€. E non era solo uno! Ma stiamo scherzando..! E poi, scusa, ma chi avrebbe bisogno di comprare continuamente lente, se potesse avere un 24-70 a 500€? 😉

    #1608382
    Seth82
    Partecipante

    Ragazzi è un oggetto di due anni…ma vi rendete conto? Cioè io lo compro nuovo a 800-850€ e lo trovo usato a 700-750? Ma su… e poi come ho detto, il venditore prima o poi si troverà a dover acquistare…e gli brucerà poi…ne sono convinto!

    #1608383
    edd07
    Partecipante

    Originariamente inviato da Seth82: Ragazzi è un oggetto di due anni…ma vi rendete conto? Cioè io lo compro nuovo a 800-850€ e lo trovo usato a 700-750? Ma su… e poi come ho detto, il venditore prima o poi si troverà a dover acquistare…e gli brucerà poi…ne sono convinto!

    Esatto.. Io posseggo solo 4 obiettivi, e ne ho comprato solo uno usato, alla metà del prezzo del nuovo. Gli altri li prendo nuovi per principio..

    #1608390
    austriaco
    Partecipante

    Sinceramente a me stä bene cosí, sono possessore di due serie L per un prezzo non indifferente, probabilmente se questi obbiettivi dopo pochi mesi sarebbero stati giä svalutati non li avrei comprati. La domanda quando compri un´obiettivo é sempre: sará quello giusto per le mie esigenze? Vai a spendere un migliaio di euro per una lente e dopo molto tempo che la usi ti accorgi che non fä per te o cambiano le tue esigenze fotografiche, cosa fai? Lo vendi per guadagnarci meno della metä e spendi ancora soldi per comprarne uno nuovo, no grazie. Almeno cosí, come é il mercato adesso, compro e rivendo senza tante perdite, la spesa per un buon obiettivo é sempre un investimento, in tutti i sensi.

    #1608392
    chinaski
    Partecipante

    ognuno è libero di fare il prezzo che preferisce… se io vendo un obbiettivo o un qualsiasi cosa usato di valore ( come nuovo) 1000 euro ad un prezzo di 900/950/1000/1050 ecc saranno cavoli miei… nessuno può imporre al singolo privato di vendere (privatamente) un oggetto ad un prezzo… [lo] ps io sono un amante del nuovo…

    #1608395
    chinaski
    Partecipante

    inoltre prova a vederla in questa maniera… compro un oggetto nuovo a 1000 dopo 2 anni lo rivendo a 800 SENZA GARANZIA.. io ci ho perso 200 euro e il nuovo acquirente ci ha risparmiato solo 200 euro senza garanzia MA, se lo tiene bene come l ha comprato, l anno dopo (per dire) può rivenderlo allo stesso prezzo senza perderci nulla [lo]

    #1608398
    Seth82
    Partecipante

    Ma io non acquisterei mai una cosa di due anni per risparmiare 200€… sarebbe stupido… da 800 a 1000 il passo è breve, lo compro nuovo… è quello il mio discorso… E poi le ottiche se uno le vuole le acquista comunque e non perchè fra 2 anni le rivende perdendoci poco… non penso sia questo lo spirito… Io dico solo che un oggetto di due anni non può costare quanto quello nuovo o poco meno… deve costare per forza almeno la metà… e ripeto ne beneficia chi compra e chi vende allo stesso modo!

    #1608399
    chinaski
    Partecipante

    deve costare per forza almeno la metà

    invece no… non DEVE , potrebbe costare la metà semmai… se il prezzo dell usato che hai trovato non ti va bene, cercane un altro ppure compri il nuovo… e se cerchi altri obbiettivi uguali e li trovi allo stesso prezzo, allora vuol dire che questa è la normalità del prezzo dell usato :)… [lo] Ps 2: W il Nuovo 🙂

    #1608400
    Carlo
    Partecipante

    Concordo con Chinaski. Non esiste un “prezzo dell’usato”. Come per qualsiasi genere merceologico il prezzo lo fa il mercato. Se un obiettivo è molto ricercato (attenzione che non sempre vuol dire molto buono!!) il suo prezzo usato sarà molto vicino a quello del nuovo e viceversa. Il discorso del 20% in meno solo per il fatto che l’ottica sia usata è quindi puramente empirico. Provate a guardare i prezzi delle reflex nei centri commerciali (escluse le promozioni speciali). In rete, anche con modalità di pagamento e ritiro in loco, i prezzi sono più bassi del 10-30%. Eppure nei Mediaworld, Saturn ecc si vendono la più parte delle reflex. Quindi è il mercato che permette a queste catene dell’elettronica di tenere prezzi alti. E’ la legge del commercio… C.

    #1608402
    edd07
    Partecipante

    Originariamente inviato da chinaski: invece no… non DEVE , potrebbe costare la metà semmai… se il prezzo dell usato che hai trovato non ti va bene, cercane un altro ppure compri il nuovo… e se cerchi altri obbiettivi uguali e li trovi allo stesso prezzo, allora vuol dire che questa è la normalità del prezzo dell usato :)… [lo] Ps 2: W il Nuovo 🙂

    Allora è normale anche l’omofobia e il razzismo? Su su, solo perchè lo fanno tutti non vuol dire che è normale che sia così.. Ma basta guardare gli annunci in cui l’usato è venduto ad un prezzo maggiore del nuovo xD

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX