Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Prezzi assurdi per obiettivi usati…

Prezzi assurdi per obiettivi usati…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Autore
    Post
  • #1608407
    Carlo
    Partecipante

    Il paragone con omofobia e razzismo mi sembra un po’ azzardato, resta il fatto che il prezzo dell’usato è determinato da quanti comprano e vendono. (la transazione avviene sempre tra uno che vende ed uno che compra). Tu sei libero di non acquistare un ottica ustata che reputi cara (o addirittura con un prezzo superiore al nuovo), e se tutti facessero come te il prezzo scenderebbe. E’ MATEMATICO. Ma poichè ci sono persone che per moltissimi motivi acquistano ai prezzi proposti (anche alti, cosa comunque soggettiva) ecco che il mercato non si ferma e il prezzo resta tale. In questo NON ci vedo nulla di legato alla moralità, alla legalità e alla convivenza civile; per questo il tuo paragone mi sembra forzato… C.

    #1608412
    emmeti71
    Partecipante

    io ripeto: a parte la garanzia (che serve nei primi 3 mesi, casi particolari a parte) cosa cambia da un obiettivo nuovo a uno usato??? pregasi risposte sensate…

    #1608413
    Seth82
    Partecipante

    Beh ragazzi è ovvio che se il prezzo non ti sta bene non lo compri, io faccio così e per questo compro quasi sempre nuovo. La domanda era per far riflettere sul fatto che per quanto ricercato, per quanto raro, per quanto ben tenuto, i prezzi non dovrebbero essere quelli che sono… perchè un oggetto usato di due anni non può costare 100€ in meno rispetto al nuovo…in qualsiasi stato sia. E poi ripeto, chi vende non sempre venderà…prima o poi si troverà ad acquistare…si rifletta su questo! E appunto io dico che ci si dovrebbe fermare ad acquistare prodotti usati a prezzi così alti…si devono acquistare per usato, cioè quello che sono!

    #1608414
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da edd07: Allora è normale anche l’omofobia e il razzismo? Su su, solo perchè lo fanno tutti non vuol dire che è normale che sia così.. Ma basta guardare gli annunci in cui l’usato è venduto ad un prezzo maggiore del nuovo xD

    wow, bel paragone… (n) (n) (n) (n) (n) (n)

    #1608415
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Seth82: Beh ragazzi è ovvio che se il prezzo non ti sta bene non lo compri, io faccio così e per questo compro quasi sempre nuovo. La domanda era per far riflettere sul fatto che per quanto ricercato, per quanto raro, per quanto ben tenuto, i prezzi non dovrebbero essere quelli che sono… perchè un oggetto usato di due anni non può costare 100€ in meno rispetto al nuovo…in qualsiasi stato sia. E poi ripeto, chi vende non sempre venderà…prima o poi si troverà ad acquistare…si rifletta su questo! E appunto io dico che ci si dovrebbe fermare ad acquistare prodotti usati a prezzi così alti…si devono acquistare per usato, cioè quello che sono!

    anche questo è usato. usato non di 2, ma di 40. Seguendo il tuo ragionamento, dovrebbero costare si e no 2 euro.. visto che 40 anni fa costavano nuovi roba tipo 300 mila lire http://www.newoldcamera.com/Catalogo.aspx?Marca=LEICA-M&Tipo=OB bello il mondo che vorrei… non c’è nenanche chi fa spazzatura

    #1608419
    edd07
    Partecipante

    Originariamente inviato da carlop: Il paragone con omofobia e razzismo mi sembra un po’ azzardato, resta il fatto che il prezzo dell’usato è determinato da quanti comprano e vendono. (la transazione avviene sempre tra uno che vende ed uno che compra). Tu sei libero di non acquistare un ottica ustata che reputi cara (o addirittura con un prezzo superiore al nuovo), e se tutti facessero come te il prezzo scenderebbe. E’ MATEMATICO. Ma poichè ci sono persone che per moltissimi motivi acquistano ai prezzi proposti (anche alti, cosa comunque soggettiva) ecco che il mercato non si ferma e il prezzo resta tale. In questo NON ci vedo nulla di legato alla moralità, alla legalità e alla convivenza civile; per questo il tuo paragone mi sembra forzato… C.

    Mi sembrava palese, ma forse non lo era. Non era alla questione morale o etica che mi riferivo con quella similitudine, ma alla logica secodno la quale se la massa approva, ciò diventa normale e leggittimo. Poi sono d’accordo, la compravendita si fa in due, è chiaro. Io devo ancora comprare un obiettivo usato a meno della metà del suo prezzo iniziale, mi dirigo al nuovo =)

    #1608421
    chinaski
    Partecipante

    tralascio il paragone fatto…

    Beh ragazzi è ovvio che se il prezzo non ti sta bene non lo compri, io faccio così e per questo compro quasi sempre nuovo. La domanda era per far riflettere sul fatto che per quanto ricercato, per quanto raro, per quanto ben tenuto, i prezzi non dovrebbero essere quelli che sono… perchè un oggetto usato di due anni non può costare 100€ in meno rispetto al nuovo…in qualsiasi stato sia. E poi ripeto, chi vende non sempre venderà…prima o poi si troverà ad acquistare…si rifletta su questo! E appunto io dico che ci si dovrebbe fermare ad acquistare prodotti usati a prezzi così alti…si devono acquistare per usato, cioè quello che sono!

    te usato cosa intendi? perchè cmq ci sono obbiettivi usati di 2 o più anni pari al nuovo.. tanta gente per moda o per scemenza (che poi è la stessa cosa) compra super lenti che usa 2 volte e poi lo ripongono nel cassetto… il tempo passa ma il logoramento da uso ( se non viene usato) non aumenta… altrimenti bisognerebbe fare lo stesso ragionamento anche sugli obbiettivi che stanno in magazzino più di un anno… [fis]

    #1608424
    chinaski
    Partecipante

    Mi sembrava palese, ma forse non lo era. Non era alla questione morale o etica che mi riferivo con quella similitudine, ma alla logica secodno la quale se la massa approva, ciò diventa normale e leggittimo. Poi sono d’accordo, la compravendita si fa in due, è chiaro. Io devo ancora comprare un obiettivo usato a meno della metà del suo prezzo iniziale, mi dirigo al nuovo =

    giusto non seguire la massa ( odio la transumanza) però il mercato segue la massa… quindi se i prezzi bene o male sono gli stessida tutte le parti vuol dire che questo è quello che chiede il mercato ( ma a questo punto il discorso si allarga in maniera esponenziale e potremmo scrivere la nuova 3 cani sull alrgomento). Inoltre quoto marauder… il suo ragionamento è giustissimo… se guardi su internet l’obbiettivo da te citato lo trovi anche a 1173 euro e qualche cent… se fai il conto qua sono 473 euro di differenza… non male a mio avviso 😉

    #1608451
    bepoc
    Partecipante

    Da: emmeti71 … Cosa cambia da un obiettivo nuovo ad uno usato??? Pregasi risposte sensate …

    Una cosa che cambia c’è, l’usura. Gli obiettivi attuali hanno molte parti in movimento: Diaframma, Messa a Fuoco, Stabilizzatore, … Il Diaframma si chiude e riapre ad ogni scatto come l’otturatore. La messa a fuoco e lo stabilizzatore entrano in funzione ogni volta che si preme il pulsante a metà. I materiali con cui questi meccanismi sono realizzati devono sottostare ai vincoli di leggerezza ed assenza di lubrificazione. Un obiettivo, infatti, non si può lubrificare perché, per la legge di Murfy, il lubrificante andrà in giro e si depositerà nel posto peggiore. Quindi leghe leggere per camme e leveraggi e nylon per ingranaggi e altri movimenti. Tutti materiali che non peccano per una eccezionale resistenza all’usura. Specialmente se, per ragioni di costi, si risparmia sulla lega e sui trattamenti superficiali. Un obiettivo che si è piantato per usura del comando del diaframma, io l’ho posseduto molti anni fa. Non posso però citarlo come esempio di quanto dura un diaframma perché quell’obiettivo era di qualità bassa bassa. Esiste poi un motivo psicologico che non cambia le caratteristiche dell’obiettivo, ma influisce sulla scelta: Nuovo o Usato? È il dubbio: “perché lo vende?” I controlli in uscita sugli obiettivi non sono proprio capillari. Un obiettivo con qualche problemino ottico può capitare. A me non è successo, ma dai messaggi che leggo sul Forum la cosa mi sembra possibile. E, sempre da quei messaggi, vedo che quando capita, l’obiettivo è messo subito in vendita. Mi aspetto, perciò, che nell’usato ci sia una percentuale maggiore di obiettivi con qualche Piccolo Difetto Fisico come recitavano i vecchi annunci matrimoniali.

    #1608452
    marco66
    Partecipante

    ragazzi considerate che ci troviamo in un mondo dove regna sovrano il consumismo e pochi acquistano e tengono i prodotti fino ad esaurimento.(sopratutto gli amatori) io tutta la mia atrezzaturare l’ho presa usata e non ho mai avuto problemi (ok direte sei stato fortunato) io credo che invece ci sia parecchia roba in giro che di usato abbia ben poco l’importante e’ aver pazienza e cercare. Poi chiaramente questa e’ solo una mia idea.

    #1608453
    Seth82
    Partecipante

    Ragazzi io riconosco a volte la convenienza dell’usato, questo è ovvio… può capitare il prodotto usato, anche se usato poco, che si trova ad un prezzo interessante, questo è normale… il mio sfogo era per quegli oggetti che hanno un costo elevatissimo, pur essendo usati e pur avendo almeno 2 anni se non di più… la domanda era riferita a questi. Poi è ovvio che nessuno obbliga a comprare e se uno vuole compra il nuovo e sta a posto, ma se ci fosse un mercato dell’usato meglio strutturato in questo senso forse ci guadagneremo di più un pò tutti. Almeno penso…

    #1608456
    chinaski
    Partecipante

    Poi è ovvio che nessuno obbliga a comprare e se uno vuole compra il nuovo e sta a posto, ma se ci fosse un mercato dell’usato meglio strutturato in questo senso forse ci guadagneremo di più un pò tutti. Almeno penso…

    giustissimo, però prima bisognerebbe sistemare il mercato del nuovo dove troviamo oggetti che vanno ( l’esempio di prima) da 800/850 euro fino a 1200 euro… è questo il vero problema, non l usato… [lo]

    #1608458
    Seth82
    Partecipante

    Beh sistemare il mercato del nuovo credo sia impossibile, internet fa tutto in questo senso… ci sono oscillazioni paurose tra negozi online e negozi fisici, anche questo in effetti è un bel problema…

    #1608462
    chinaski
    Partecipante

    Beh sistemare il mercato del nuovo credo sia impossibile, internet fa tutto in questo senso… ci sono oscillazioni paurose tra negozi online e negozi fisici, anche questo in effetti è un bel problema…

    credo sia il principale problema… purtroppo chi va cercando l usato, usa come punto di riferimento il nuovo sul web, e non pensa mai che molti acquistano nel negozio fisico( dove i prezzi sono più alti)… 8)

    #1608523
    bepoc
    Partecipante

    Quando si parla del costo degli obiettivi, non si dovrebbe trascurare che il costo è la somma di tre voci: 1) Costo di Produzione. 2) Costo di commercializzazione. 3) Tasse. La terza voce va allo Stato che ce la restituisce sotto forma di Servizi: Sanita, Scuole, Strade, … Comperandoli a Hong Kong e facendoceli spedire come “Gift”, non abbiamo la terza voce e risparmiamo moltissimo. Per coerenza, però non dovremmo lamentarci: se le Strade hanno qualche buco … se la scuola non è particolarmente efficiente … se gli ospedali non sono i migliori del mondo … Ma sopratutto non dobbiamo scendere in piazza a manifestare per far pagare le tasse agli Evasori.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX