Home » Topic » Paesaggio e Architettura » prima del temporale

prima del temporale

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    scaramik
    Partecipante

ciao a tutti,
    mi rifaccio vivo con questi due scatti, niente di che, ma almeno ho posto fine all’atrofia del mio dito indice 😉

IMG_0831.jpg

IMG_0830.jpg

Anonimo
    Ospite

Netta preferenza per la seconda, che si presta a un taglio più panoramico di circa 1/4 del lato corto escludendo molto del nero cielo che a mio parere appesantisce e toglie piuttosto che aggiungere, la prima ha un buon potenziale, la vedo molto meglio in formato panoramico togliendo tutto il cielo e la linea dell’orizzonte, rendendola più astratta e bidimensionale

Claudio
    Partecipante

I raggi di luce che filtrano tra le nuvole sono sempre molto suggestivi; e so che non pochi medici ne prescrivono contemplazioni multiple per guarire annose atrofie da letargo fotografico.
    Anch’io come Simone preferisco la seconda. E anch’io taglierei un po’ di cielo. Però manterrei il rapporto 3:2, eliminando anche a sinistra fino alla boa (o quello che è) compresa e facendo sempre terminare la linea della spiaggia nell’angolo in basso a sinistra. Ciao!

PS: personalmente sono dubbioso circa l’ottenere tagli panoramici attraverso crop più o meno spinti anziché attraverso la fusione di più scatti. Il risultato potrà essere anche molto gradevole sul web, ma potrebbe dare dei problemi in sede di stampa per mancanza di pixel.

scaramik
    Partecipante

[quote=”78gibo” post=630800]….. la prima ha un buon potenziale, la vedo molto meglio in formato panoramico togliendo tutto il cielo e la linea dell’orizzonte, rendendola più astratta e bidimensionale[/quote]

interessante,
    provero’ a fare cio’ che hai detto.
    ciao Simo, grazie.

[quote=”clanon” post=630806]I raggi di luce che filtrano tra le nuvole sono sempre molto suggestivi; e so che non pochi medici ne prescrivono contemplazioni multiple per guarire annose atrofie da letargo fotografico……[/quote]

esatto 😀

per il resto grazie per aver espresso il Tuo parere Claudio,
    ciao ciao.

Itzer
    Partecipante

Molto d’atmosfera.
    Concordo sul tagliare un po’ di cielo secondo la visione proposta da Clanon, ma solo perchè non ho particolare simpatia per i tagli panoramici a monitor con quelle bande vuote sopra e sotto.
    Se invece parliamo di una stampa, bella in grande, allora la proposta di Gibo è sicuramente quella più suggestiva.

scaramik
    Partecipante

sul rendere astratta e bidimensionale la prima eliminando la parte superiore sono d’accordo, ma nella seconda mi piace tutto quel cielo plumbeo che incombe sul lago (di Bolsena) e che si contrappone ai raggi del sole che sbucano dalle nuvole; sicuramente sono riuscito soltanto in parte a trasmettere quell’atmosfera surreale che ho percepito sul posto.

ringrazio Paolo (itzer) per essere intervenuto nella discusssione e………..”Scusate il ritardo” (Massimo Troisi docet) 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX