Home » Topic » Ritratti » Prima dell’assolo…..

Prima dell’assolo…..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Mspecial
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2009/3/Prima-dell_assolo.jpg[/IMG] Canon 1D MkII+70-200L f4 IS.

pgaspari
    Partecipante

…..cristoforocolombo che nitidezza…… non c’è l’iconcina “TANTO DI CAPPELLO”???? complimenti

mikko77
    Partecipante

taglio particolare, esposizione corretta, bello lo sguardo in camera… ma più che nitidezza parlerei di artefatto da maschera di contrasto un po’…selvaggia 😉

Mspecial
    Partecipante

Se non c’è un file nitido in partenza non fai niente con la maschera di contrasto… 🙂

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da Mspecial: Se non c’è un file nitido in partenza non fai niente con la maschera di contrasto… 🙂

non capisco cosa tu voglia dire (nello specifico)

mabriola
    Partecipante

Concordo con Mikko, il taglio è molto particolare, divertente, però è molto probabile, da come l’imamgine visivamente è percepita, che si sia abusato di una maschera di contrasto creando artefatti che ne hanno, a mio avviso, alterato la percezione della già, come affermi, probabile ottima nitidezza del file sorgente. Un saluto

Mspecial
    Partecipante

Originariamente inviato da mikko77: taglio particolare, esposizione corretta, bello lo sguardo in camera… ma più che nitidezza parlerei di artefatto da maschera di contrasto un po’…selvaggia 😉

Quella è pura nitidezza grazie anche alla bontà dell’attrezzatura. 🙂 Questo quì è un crop con maschera di contrasto. [IMG]http://img12.imageshack.us/img12/9898/crop1.jpg[/IMG]

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da Mspecial: Quella è pura nitidezza grazie anche alla bontà dell’attrezzatura.:) Questo quì è un crop con maschera di contrasto. [IMG]http://img156.imageshack.us/img156/9898/crop1.jpg[/IMG]

io vedo un sacco di artefatti da maschera di contrasto selvaggia 🙂

Mspecial
    Partecipante

Ho postato un crop “con” maschera di contrasto. Ma se non vedi differenze, va bene lo stesso. 🙂

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da Mspecial: Ho postato un crop “con” maschera di contrasto. Ma se non vedi differenze, va bene lo stesso. 🙂

io ho capito perfettamente cosa hai postato. e la mia risposta è: il tuo crop denota un uso della maschera di contrasto esagerato che crea artefatti alla texture della pelle. non è nitidezza…o almeno non è una “bella” nitidezza

Mspecial
    Partecipante

Originariamente inviato da mikko77: io ho capito perfettamente cosa hai postato. e la mia risposta è: il tuo crop denota un uso della maschera di contrasto esagerato che crea artefatti alla texture della pelle. non è nitidezza…o almeno non è una “bella” nitidezza

Appunto ho postato un crop FATTO con maschera di contrasto per farti vedere la differenza tra con o senza. :s

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da Mspecial: Appunto ho postato un crop FATTO con maschera di contrasto per farti vedere la differenza tra con o senza. :s

anche nella tua foto originale sono presenti artefatti…basta guardare fronte e la zona delle ciglia. se vuoi ti dico che invece è tutto ok…e ti chiedo come hai fatto ad ottenere un dettaglio così buono senza generare artefatti 🙂

austriaco
    Partecipante

Mi sembra inverosimile che una fotocamera generi artefatti del genere, sicuramente hai abusato della maschera di contrasto! Parlo dell´originale postata. [lo]

Mspecial
    Partecipante

Non posso farci niente se l’entusiasmo dell’utente “pgaspari” ha dato fastidio a qualcuno. 🙂

mabriola
    Partecipante

Ragazzi partiamo dall’inizio: sarebbe interessante innanzitutto capire, perchè la cosa si fa interessante, come hai scattato questa foto e cosa hai fatto passo passo, intendo, lo scatto è in raw e poi lavorato? E’ in jpeg diretto? Le domande perchè potrebbe darsi che tu non abbia applicato la USM in PS ma dalla macchina in jpeg oppure dal tuo convertitore raw in fase di sviluppo. Ad ogni modo anche nell’immagine inizialmente postata sono visibili artefatti che in gergo si chiamano “halo” vale a dire degli aloni “micro” di separazione tra i pixel, più visibili negli stacchi neri, che servono ad aumentare la “percezione” della nitidezza, essi sono presenti in un uso sbagliato od eccessivo della USM oppure in un predosagio del valore di “nitidezza” in fase di scatto (jpeg) o sviluppo successivo (raw). Un saluto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX