- Questo topic ha 26 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da ilpetauro.
-
AutorePost
-
Marzo 3, 2009 alle 3:17 pm #1441773lidiapoePartecipante
Non si tratta di fastidio, credo semplicemente che è stata fatta notare una postproduzione che accentua l’effetto della nitidezza, non credo che ti sia stato voluto dire che fosse un brutto risultato, ma piuttosto Mikko ha tenuto a precisare l’utilizzo di una maschera di contrasto che non c’è niente di male se la si usa nella giusta dose. 😉 E poi le osservazioni sono il nostro pane per crescere no?
Marzo 3, 2009 alle 3:20 pm #1441775mikko77Partecipantebasterebbe leggere il mio primo commento 😉 ho detto solo che la foto non è malvaggia ma presenta delle incongruenze che ne pregiudicano (a mio personale avviso) la completa riuscita
Marzo 3, 2009 alle 3:27 pm #1441780MspecialPartecipanteOriginariamente inviato da lidiapoe: Non si tratta di fastidio, credo semplicemente che è stata fatta notare una postproduzione che accentua l’effetto della nitidezza, non credo che ti sia stato voluto dire che fosse un brutto risultato, ma piuttosto Mikko ha tenuto a precisare l’utilizzo di una maschera di contrasto che non c’è niente di male se la si usa nella giusta dose. 😉 E poi le osservazioni sono il nostro pane per crescere no?
Infatti mi accingevo a rispondere come ho scattato la foto, e cioè in Raw poi trasformato con CO in Jpeg ed infine ridotta con PS per il Web. Naturalmente sappiamo tutti del filtro antialiasing che c’è davanti al sensore, e appunto PS ti da la possibilità di correggere questo problema. Però da questo a dedurra che la nitidezza è dovuta alla maschera di contrasto….ce ne vuole. Ho postato dei crop con maschera di contrasto esagerata giusto per evidenziare la differenza. Tutto quì. [scu]
Marzo 3, 2009 alle 3:31 pm #1441781mabriolaPartecipanteOriginariamente inviato da Mspecial: Infatti mi accingevo a rispondere come ho scattato la foto, e cioè in Raw poi trasformato con CO in Jpeg ed infine ridotta con PS per il Web. Naturalmente sappiamo tutti del filtro antialiasing che c’è davanti al sensore, e appunto PS ti da la possibilità di correggere questo problema. Però da questo a dedurra che la nitidezza è dovuta alla maschera di contrasto….ce ne vuole. Ho postato dei crop con maschera di contrasto esagerata giusto per evidenziare la differenza. Tutto quì. [scu]
Eda appunto sarebbe interessante capirne i passaggi di conversione e successiva lavorazione in PS perchè, se come dici tu, sembra abbia corretto il problema del filtro AA del sensore in PS, bene, non c’è altro modo che con maschera di contrasto, applicandola con varie metodologie, ma sempre di USM parliamo ergo sembra allora tu l’abbia applicata, ora a questo punto la mia percezione e come lettore dell’immagine e come persona che “mastica” di post produzione è che questo intervento, qualsiasi sia quello applicato per la correzione del filtro AA come dici, sia leggermente invasivo e di facile percezione. Cio non toglie nulla allo scatto davvero interessante. Un saluto
Marzo 3, 2009 alle 3:36 pm #1441782austriacoPartecipanteOriginariamente inviato da Mspecial: Però da questo a dedurra che la nitidezza è dovuta alla maschera di contrasto….ce ne vuole.
Perche´ no scusa? La nitidezza non e´ dovuta alla maschera di contrasto ma il suo uso serve per farne percepire tale.
Marzo 3, 2009 alle 3:37 pm #1441783mikko77PartecipanteMspecial credo che tu mal digerisca un educato commento alla tua foto foto…e allora: polite mode: OFF bellissima foto…caspita che nitidizza…si vede che ci sai fare con la tua super attrezzatura. talmente bella che è inutile commentare e magari provare a darti una chiave di lettura un po’ diversa su un problema di postproduzione non corretta. polite mode: ON
Marzo 3, 2009 alle 3:46 pm #1441785lidiapoePartecipanteQuando postiamo una foto, e questa ci piace ne siamo orgogliosi perchè è una nostra creazione. E’ anche vero che in noi c’è il desiderio di raggiungere ancora migliori risultati da un lato e godersi un pò di complimenti dall’altro. Ma come siamo riusciti ad arrivare fino a quà? con gli errori e i suggerimenti e ben vengano numerosi!!!! quindi anche coloro che osservano la foto penso lo facciano con lo spirito critico dell’osservatore che studia nella sua forma il particolare. Non è una brutta cosa, anzi è un modo di analizzare che però spesso si incontra con un pò di permalosità da entrambe le parti, finendo in polemiche che non sanno di nulla. Facciamo in modo invece che le osservazioni siano tante, fa comodo a chi le fà, a ci le riceve, e chi le legge 😉
Marzo 3, 2009 alle 4:18 pm #1441791mukkoPartecipanteOriginariamente inviato da Mspecial: [IMG]public/imgsforum/2009/3/Prima-dell_assolo.jpg[/IMG] Canon 1D MkII+70-200L f4 IS.
rispondo senza leggere i tanti commenti… bello il taglio stretto ma la posizione degli occhi è troppo centrale. da quando nitidezza = bella foto tecnicamente? sinceramente tanta porosità della pelle mi disturba, la nitidezza andava gestita meglio a mio avviso.
Marzo 3, 2009 alle 5:00 pm #1441806zefiroPartecipanteConcordo con Mukko non è una “bella pelle” da vedere anzi… Nei ritratti (ed in particolare su un primissimo piano come questo) ne farei volentieri a meno di una nitidezza simile sulla pelle a meno che non se ne vogliano evidenziare le imperfezioni appunto, per il resto hanno già detto tutto gli altri più esperti di me.. il tutto espresso secondo il mio personalissimo gusto 😉
Marzo 3, 2009 alle 5:21 pm #1441815ilpetauroPartecipanteNon sono un esperto, ma avrei tagliato giusto un cm. sopra le sopracciglia, ho provato a guardarla così è mi sembra che la foto abbia un altro fascino, peraltro si evita alla base il problema dell’eccessiva porosità della fronte. Ma come già detto non sono un esperto e di ritrattistica ne capisco un tubo! A differenza dei commenti degli utenti che mi hanno preceduto. Una cosa pero la capisco, ed è che se qualcuno muove commenti o ancor più critiche nei confronti di un mio scatto, leggo tali post, anche più volte, e se mi sembrano tcnicamente corretti ne faccio tesoro subito, senza stare lì a difendere il mio lavoro, se effettivamente ho sbagliato qualcosa. Ritengo inoltre che ognuno possa lasciare liberamente il suo commento, senza che si vada a creare ogni volta un gineceo! Più per voglia di litigio che per altro. Detto questo, vi saluto.
Marzo 3, 2009 alle 5:28 pm #1441818zefiroPartecipanteUn gineceo??? Dove, dove, dove!!?? [ist] [ist] [ist] Scusa per la battuta ilpetauro ma non mi sono trattenuto 😀 se permetti la correzione, forse intendevi dire “ginepraio”.. 😉 concordo con il tuo pensiero cmq (o) [bir]
Marzo 3, 2009 alle 6:45 pm #1441844ilpetauroPartecipanteGinepraio, gineceo… sempre un posto per buttarci le mogli in eccesso è! [sba] Scherzo, grazie per la correzione, ne ho fatte anche di peggiori! [fis] [fis] [mat] [mat]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.