Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Prima e dopo lo scatto (pensare prima di scattare,ecc)

Prima e dopo lo scatto (pensare prima di scattare,ecc)

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Autore
    emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da Tolunay: bisogna allenare l’occhio…

No caro Tolunay, bisogna allenare il cervello. La differenza tra guardare e vedere è la stessa che c’è anche fra leggere e (cercare di) capire.

Tolunay
    Partecipante

Per riassumere, ci vuole pratica, ancora pratica e pratica ancora!! Senza pratica è inutile la teoria! Prendi la macchina fotografica e scatta! Inoltre per questo nelle conclusioni ho accennato i libri.

robyc69
    Partecipante

quello che scrivi e’ giusto, anche se applicabile in fotografia solo in determinati contesti. a te sembra quindi che in pochi pensino? comunque pensare a quel che si fa non ha controindicazioni, e non solo in fotografia 🙂

Tolunay
    Partecipante

Devo essre sincero per risponderti? Sì, io credo che pochi pensano prima di scattare, o almeno pensano “poco”… C’è tanta di quelle gente con reflex ottime tra le mani, che scatta in automatico senza risultato, senza capo ne coda… MAHH

giemme75
    Partecipante

Originariamente inviato da Tolunay: Per riassumere, ci vuole pratica, ancora pratica e pratica ancora!! Senza pratica è inutile la teoria! Prendi la macchina fotografica e scatta! Inoltre per questo nelle conclusioni ho accennato i libri.

Però qui allora ci si ritrova a fare 50 fotografie sperando che una sia quella giusta 🙂

Tolunay
    Partecipante

E’ sottointeso, che dopo tutti questi interventi fatti, uno appena prende la macchina tra le mani, pensa prima di scattare, e magari su 50 foto ne salva 40 che una….

giemme75
    Partecipante

Ho capito che la prossima volta che vorrò scattare rimarrò a pensare talmente a lungo che si scaricheranno le batterie… 🙂

robyc69
    Partecipante

Originariamente inviato da Tolunay: Devo essre sincero per risponderti? Sì, io credo che pochi pensano prima di scattare, o almeno pensano “poco”… C’è tanta di quelle gente con reflex ottime tra le mani, che scatta in automatico senza risultato, senza capo ne coda… MAHH

concordo abbastanza con te, ma e’ una logica conseguenza della crescente facilita’ di passaggio compattina-reflex. a chi interessa la fotografia e’ una stupenda possibilita’ per crescere, a chi va bene la foto ricordo “punta e scatta” della compatta, continuera’ cosi… per esempio, non hai idea di quanta gente vedo ai concerti o nei palazzetti dello sport che con reflex al collo scatta dai 50 metri col flash in camera attivato…. ma e’ normale che sia cosi’. ciao Roberto

fireblade
    Partecipante

Tolunay, il tuo sfogo è comprensibile, ma risente sicuramente dell’entusiasmo giovanile, e della speranza di migliorare il mondo con il proprio pensiero. Molte volte su questo sito l’argomento è stato dibattuto; io stesso sostengo che per imparare veramente a fotografare bisognerebbe usare la pellicola e non il digitale. Pero’ lasciami dire, bonariamente, che occorre un po’ di elasticità mentale nel porsi in rapporto con gli altri. Ciò che tu auspichi è indubbiamente l’atteggiamento giusto, ossia educare l’occhio con la mente, per saper vedere in anticipo la foto, e non scattare a caso sperando di salvarla dopo. Tuttavia devi considerare anche che non tutti perseguono questo fine: c’è chi ama collezionare apparecchi ed obiettivi e non fotografa mai; c’è chi sballa nel leggere grafici di prestazione e va a cercare il pelo nell’uovo e non fotografa mai se non per testare l’attrezzatura; c’è chi è troppo pigro per studiare e si accontenta dei risultati ottenuti in automatico; e c’è anche chi non è portato e nonostante studi e si applichi ottiene solo risultati mediocri perché è privo di fantasia. Insomma, quello che voglio farti capire, caro tolunay è che ciò che importa veramente è studiare ed applicarsi, cercando sicuramente di coinvolgere anche gli altri membri della comunità, ma di non strapparsi i capelli se questo non accade 😉

Tolunay
    Partecipante

Caro fire, comprendo il tuo messaggio, io non ho niente contro quelle persone che scattano le foto ricordo. Solo che qui dentro c’è gente magari anche ambiziosa nel mondo fotografico, e sto consigliando semplicemente, di ragionare un po di più prima dello scatto, non finchè si scaricano le batterie… Sarebbe bello cambiare il mondo col proprio pensiero, sarebbe più bello portare a casa belle foto 😉

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da Tolunay: Caro fire, comprendo il tuo messaggio, io non ho niente contro quelle persone che scattano le foto ricordo. Solo che qui dentro c’è gente magari anche ambiziosa nel mondo fotografico, e sto consigliando semplicemente, di ragionare un po di più prima dello scatto, non finchè si scaricano le batterie… Sarebbe bello cambiare il mondo col proprio pensiero, sarebbe più bello portare a casa belle foto 😉

Io ripeto… (cercare di) capire e non leggere pedessiquamente… e prima si inizia meglio è

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Tolunay: Caro fire, comprendo il tuo messaggio, io non ho niente contro quelle persone che scattano le foto ricordo. Solo che qui dentro c’è gente magari anche ambiziosa nel mondo fotografico, e sto consigliando semplicemente, di ragionare un po di più prima dello scatto, non finchè si scaricano le batterie… Sarebbe bello cambiare il mondo col proprio pensiero, sarebbe più bello portare a casa belle foto 😉

Sai Tolunay, una riflessione del genere fatta da Mikko l’accetto, ma detto in modo schietto, mi apetterei che tu ti includessi tra coloro che ancora hanno bisogno di studiare e applicarsi come diceva Fire… Arrivare a scattare solo foto di un certo livello è una cosa che si acquisice con l’esperienza, lo studio e il confronto, non per magia da un giorno all’altro semplicemente decidendo di farlo. 😉

Tolunay
    Partecipante

Beh vedete, io son quelli che deve ancora studiare molto ma almeno prima dello scatto penso, ciò non significa che lo scatto mi riesce, ma risulta migliore di quello che avrei potuto fare senza ragionarci sopra

Loris
    Partecipante

Tolunay forse è la giovane età, ma segui l’istinto a volte pensare troppo si perde l’attimo……la fotografia può essere divertimento hobby lavoro, ma sopratutto libertà e fantasia sii più aperto a tutti e poi filtra tu. [lo]

goodlens
    Partecipante

Mi pare che qui si parta dal presupposto che chiunque prenda in mano una macchina fotografica, magari compatta prima e reflex poi, sia animato da chissà quali ambizioni artistiche o velleità professionali. Ci sono anche quelli che fotografano per il gusto di farlo o che prendono un mezzo migliore per fare le loro foto, “insignificanti” dal punto di vista artistico ma magari per loro importantissime, meglio.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX