- Questo topic ha 47 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 5 mesi fa da bepoc.
-
AutorePost
-
Giugno 19, 2009 alle 5:59 pm #1481810Luca LupiPartecipante
Originariamente inviato da Tolunay: Beh vedete, io son quelli che deve ancora studiare molto ma almeno prima dello scatto penso, ciò non significa che lo scatto mi riesce, ma risulta migliore di quello che avrei potuto fare senza ragionarci sopra
Tolunay, fatto salvo il discorso di Loris di non perdere l’attimo, credo che tutti noi siamo qua proprio per imparare a ragionare sugli scatti. Se non ci importasse nulla di quello che ne viene fuori non saremmo qui a discuterne. [lo]
Giugno 19, 2009 alle 6:29 pm #1481821TolunayPartecipanteCerto il mio discorso non vale econ tutti i generi di fotograrfia, poi bisogna pensare con un motore USM nel cervello
Giugno 19, 2009 alle 6:32 pm #1481822porcospino99PartecipanteIo ho una reflex, discreta, ho una reflex digitale dal 2004 (30 giugno per la precisione comprata la mattina a pomeriggio è nata la mia seconda figlia), però non penso sempre prima di scattare. Dopo il post iniziale interesantissimo mi sono chiesto perchè? La risposta è nella domanda: perchè faccio fotografie? Nel mio caso dipende, non ho, o non credo di avere veleità artistiche, il più delle volte (70%) è per ricordarmi (le famigerate foto-ricordo di Mikko v.post) quello che vedo e che sta accadendo. In questo caso non devo pensare più di tanto mi basta che la foto sia accetabile e rappresenti quello che vedo io. Poi c’è l’altro 30% di foto che faccio (diciamo che è in aumento) sulla quale cerco di ragionare sia da un punto di vista tecnico, sia di composizione e messaggio da trasmettere (reportage, racconto, sensazioni, emozioni…) per quel 30% sono qui sul forum e studio e (con scarso successo) provo anche a postare qualche scatto o studiare/commentare gli scatti di altri. Io cerco di tenere separate le due tipologie di foto che faccio, ma forse non tutti lo fanno, o meglio hanno un concetto di foto ragionata diverso dal mio, e qui sta la difficoltà nel selezionare cosa guradare e studiare. Ciao
Giugno 19, 2009 alle 7:01 pm #1481831TolunayPartecipanteHahaaha ilcalmo 😀 Bisogna portarsi la valigia di CF. Per quanto riguarda le due tipologie di fotografia, potresti aver ragione, ma anche uno scatto semplice necessita raginamenti, non più di quel tanto però…
Giugno 19, 2009 alle 7:23 pm #1481835TolunayPartecipanteProprio questo che intendevo! All’inizio in 2 settimane ho portato la macchina a 4000 scatti, non è normale. Ora visto che avevo sempre la SD da 2 gb inserita, ho messo quella da 1 gb, proprio perchè avanza spazio. Solo se devo fare qualche reportage specifico scatto RAW+JPG e li ho bisogno di schedine, ma tante… Agli inizi per fare uno scatto il tempo impiegato poteva essere MASSIMO un minuto. Ora magari ne investo 5, tirando fuori un risultato migliore. Non vorrei andare in O.T ma devo farvi sta domanda: stasera avevo intenzinoe di fare una posa bulb da 20 minuti al cielo di notte, cosicchè appare come digiorno, solo che non ho telecomandi, c’è alternativa a tener premuto il bottone x 20 minuti, senza spendere?
Giugno 19, 2009 alle 7:31 pm #1481838Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da Tolunay: Proprio questo che intendevo! All’inizio in 2 settimane ho portato la macchina a 4000 scatti, non è normale. Ora visto che avevo sempre la SD da 2 gb inserita, ho messo quella da 1 gb, proprio perchè avanza spazio. Solo se devo fare qualche reportage specifico scatto RAW+JPG e li ho bisogno di schedine, ma tante… Agli inizi per fare uno scatto il tempo impiegato poteva essere MASSIMO un minuto. Ora magari ne investo 5, tirando fuori un risultato migliore.
Beh questo è un po’ diverso da quello che hai scritto nel primo post… 😉 Siamo tutti lieti che tu, come tutti, stia facendo il tuo percorso. Qui c’è chi lo ha già fatto, chi lo sta facendo come te, e chi è ancora un po’ più indietro. [lo]
Giugno 19, 2009 alle 7:33 pm #1481839TolunayPartecipanteIl succo del messaggio è semplicemente pensa prima di scattare. Eheh, non ho voluto creare polemiche, ma tutti questi interventi mi rendono felice, perchè vuoldire che è un argomento apprezzato.
Giugno 19, 2009 alle 8:36 pm #1481868firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Tolunay: Non vorrei andare in O.T ma devo farvi sta domanda: stasera avevo intenzinoe di fare una posa bulb da 20 minuti al cielo di notte, cosicchè appare come digiorno, solo che non ho telecomandi, c’è alternativa a tener premuto il bottone x 20 minuti, senza spendere?
Sei OT. 😉 Se hai un pc portatile collegalo alla fotocamera e comanda lo scatto con eos utility. [lo]
Giugno 19, 2009 alle 8:41 pm #1481871scout76PartecipanteVorrei lasciare qui anch’ io un mio modesto commento: l’ argomento lascia spazio alle più svariate considerazioni per cui cecherò di essere il più possibile conciso per quanto riguarda la mia esperienza 1)ha ragione chi dice che si dovrebbe partire dalla pellicola…ci si abitua ad una riflessione in più. 2)ha ragione chi dice che la foto è emozione…a volte non ci deve essere il tempo per troppi tecnicismi. 3)ha ragione chi dice che la foto ti deve piacere…la foto deve conservare l’ emozione vissuta. 4)infine ha ragione chi dice che ci vuole tanta pratica… e anche l’ aiuto attraverso commenti e critiche degli amici del forum. Buon lavoro a tutti.
Giugno 19, 2009 alle 10:24 pm #1481903TolunayPartecipanteGrazie del passaggio, quoto
Giugno 20, 2009 alle 4:36 am #1482031longdreamPartecipanteCaspita che bel topic: argomento molto seguito e dibattuto tanto da produrre ben 5 pagine di discussioni in sole otto ore dalla sua apertura. [can]
Giugno 20, 2009 alle 2:25 pm #1482082TolunayPartecipanteEsattamente. Però non vorrei che la discussione si fermasse quî, ci son moti canoniani e vorrei sentire il loro parere sul quesito. [can]
Giugno 20, 2009 alle 2:30 pm #1482085gloster1974Partecipantedi tutti 33445 :O :O :O :O :pr
Giugno 21, 2009 alle 4:24 am #1482286TolunayPartecipanteCiao, grazie del commento ben costruttivo. Allora ritengo importante farti notare che: non stiamo chiedendo a nessun aspirante artista di tirar fuori un’opera, ma soltanto di ragionare quel poco più sulla scena dello scatto (non valido per tutti i generi fotografici), per portare a casa uno scatto soddisfacente (non per forza bello), insomma se uno ogni volta che deve fare una foto, fa attenzione alla composizione, alla luce, alla tecnica, non verrebbe fuori una foto migliore? Credo di si… ma potrei anche sbagliarmi, come già detto è solo un mio pensiero.
Giugno 21, 2009 alle 2:33 pm #1482335RisvalvoloPartecipantehai ragione per poter fare una fotografia come dici tu seguendo tutti quei punti però uno dovrebbe dedicare del tempo alla foto… capita pero che una persona nn esce esclusivamente per far la foto.. magari esce con la famiglia a fare un’escursione e si porta la macchina per fare dei buoni scatti ergo nn ha modo magari di aspettare la luce giusta per fare degli scatti o che ne so aspettare che nn ci sia in giro nessuno.. o come spesso capita quando si fa un viaggio… porto un mio esempio… ero a Roma davanti all afontana di trevi e ho scattato nonostante l’ideale saerbbe stato aspettare che si abbassase il sole e che ci fosse meno affollamento, però nn potevo “perdere” mezza giornata davanti alla fontana di trevi perche avevo già poco tempo per visitare la città e quindi con la luce che c’era ho cercato di tirare fuori il massimo delle mie capacità anche se poi il risultato nn è stato granche.. i fotografi esperti nn avrebbero manco fotografato però uno fa di necessità virtù… certo è che cmq se uno deve scattare nonostante tutto deve cercare di tirare fuori il meglio dalla situazione in cui si trova ed è un ottimo metodo per migliorasi.. l’ideale sarebbe dire: oggi vado a fare le foto e quindi uno si sceglie dove cosa come e quando fotografare… però nn sempre si può…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.