Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Prima e dopo lo scatto (pensare prima di scattare,ecc)

Prima e dopo lo scatto (pensare prima di scattare,ecc)

Stai visualizzando 3 post - dal 46 a 48 (di 48 totali)
  • Autore
    Tolunay
    Partecipante

Ciao, hai ragione, ma come già stato detto non vale per tutti i tipi di fotografia il “stai fermo a pensare”

Anto_76
    Partecipante

Non fotografo da molto e so perfettamente che la mia macchina fa almeno il doppio delle cose che io riesco a fare ma vorrei lasciare il mio modestissimo contributo a questa bellissima discussione. La possibilità di pensare prima di fare una foto probabilmente c’è quasi sempre; quello che forse non si ha sempre il tempo di fare è guardare tutti gli aspetti che bisognerebbe considerare quando si scatta una fotografia. Non sempre c’è il tempo per guardare la direzione della luce, di aspettare che gli elementi di disturbo ( tipo macchine o persone o altre varie ed eventuali ) non ci siano,di considerare la posizione in cui ci si trova, di provare a comporre la foto in diversi modi e poi scattare ecc. Credo che molto dipenda dal momento in cui si scatta: se si è in giro non si ha sempre la posibilità di aspettare il momento giusto e non sempre si può tornare sul luogo per provare a rifare la foto in un modo diverso, cosa che invece per esempio si può fare se si stanno facendo delle foto che so in studio. Personalemte se la situazione non mi soddisfa non scatto; se so di poterci tornare il giorno dopo lo faccio, se so a priori che probabilmente è l’unica opportunità che ho mi accontento e ci provo ugualmente. Riuscire a fare una foto nella quale tutte le varie componenti siano prese in considerazione in pochissimo tempo ( nel senso di riuscire a cogliere l’attimo ) è senza ombra di dubbio fattibile ma solo se si è in possesso di tanta esperienza, perchè la tecnica è fondamentale certo, ma se non la si sa mettere in pratica serve il giusto. Ciao a tutti . OT Posso fare una domanda che non c’entra niente con tutta la discussione… :im come faccio a sapere quando posso postare le foto visto che ho letto che in quanto nuova iscritta devo aspettare qualche giorno?? Grazie e scusate ancora per l’OT.

bepoc
    Partecipante

Nei Thread dove si denuncia la scarsa qualita` del Forum, come in questo, chi fotografa viene diviso in due categorie: I fotografi Artisti ed i fotografi Medi. Con una evidente …, diciamo condiscendenza, da parte dei primi verso i secondi. Ho da molto tempo la curiosita` di conoscere la caratteristica fondamentale che distingue gli appartenenti ad una categoria dagli appartenenti all’altra. In un precedente Thread avevo provato a porre la domanda, ma nessuno mi ha fornito una risposta. Adesso, dopo aver letto molti interventi, forse ho capito. E` il livello di autostima. In pratica la medesima cosa che, nella musica, distingue molti cultori di musica Sinfonica da chi ascolta canzonette. Ma gli Artisti sono proprio sicuri che la conversione del Forum da Forum Democratico a Forum d’Elite sarebbe auspicabile per loro? I dibatti sarebbero, forse, intellettualmente piu` stimolanti ma, come in tutte le cose, esiste anche qualche contro. Vediamone uno. Nel Forum ci sono alcuni iscritti che possiamo senz’altro definire Artisti. Ma l’Arte non sempre paga e, per vivere di fotografia, costoro hanno la necessita` di mediare tra: “Come Loro vedono la fotografia e le richieste dei committenti”. Un Forum Democratico e` utile per tastare il polso al pubblico. Un Forum d’Elite non lo sarebbe altrettanto. P.S. Un noto polemista, deceduto molti anni fa, aveva scritto: “Il peggio di un intellettuale e` quando cessa di ritenersi unico e comincia a sentirsi rappresentativo“.

Stai visualizzando 3 post - dal 46 a 48 (di 48 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX