- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da Alessandro.
-
AutorePost
-
Febbraio 3, 2009 alle 8:06 pm #1433007davide68Partecipante
Usando pochissimo il flash, ma sapendo dell’esistenza delle tendine,volevo impostare la macchina con una delle due e non toccar piu’ niente. Volevo l’effetto auto davanti, scia dei fari dietro ,e non viceversa.Per cui che tendina e’ questa? Se qualcuno e’ cosi’ gentile da dirmi anche quali potrebbero essere gli svantaggi nel tenere questa impostazione. Piu’ che altro nel momento in cui usero’ il flash in interni o di sera e per foto non “impegnative” potrebbe cambiare molto? Grazie mille
Febbraio 3, 2009 alle 8:14 pm #1433008emmeti71PartecipantePer avere la scia dietro e l’auto davanti il flash va impostato sulla seconda tendina. In pratica scatta quando si è al termine dell’esposizione. Cosa comporta? con tempi molto brevi poco, con tempi lunghi effetti creativi che però nella maggior parte dei casi portano al mosso. Per le foto “normali” che dici tu, è sempre consigliabile il flash sulla prima tendina (impostazione standard) in quanto il congelamento del soggetto dal lampo de flash è migliore (il sensore è già impressionato anche nel caso di tempi medio-lunghi)
Febbraio 3, 2009 alle 8:49 pm #1433018davide68PartecipanteQuindi in seconda tendina un soggetto in movimento comincia ad impressionare il sensore prima che scatti il flash, da cio’ deduco che se il soggetto e’ una persona o un cane, ci sara’ sempre del mosso o un effetto fantasma? In prima tendina congelo l’attimo iniziale e poi se il tempo e’ lungo vedo solo i fari dell’auto (che sono luminosi) che se ne vanno, e anche se son mossi chi se ne frega? l’auto e’ gia’ congelata!credo d’aver capito giusto? Dovro’ prender pratica anche su questo allora. Deduco che tutte le impostazioni di sincronizzazione del flash portino a diversi risultati in base alle varie condizioni di scatto. Ripeto, il flash lo uso poco, imparero’ la storia delle tendine e per ora bastera’, se mi confermi che ho capito almeno il principio. Se qualcuno ha altre dritte, benvengano.
Febbraio 3, 2009 alle 9:33 pm #1433038emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da davide68: In prima tendina congelo l’attimo iniziale e poi se il tempo e’ lungo vedo solo i fari dell’auto (che sono luminosi) che se ne vanno, e anche se son mossi chi se ne frega? l’auto e’ gia’ congelata!credo d’aver capito giusto?
si però poi hai le luci posteriori che attraversano la macchina…… spera che non freni 😀
Febbraio 13, 2009 alle 7:42 pm #1436346AlessandroPartecipanteapprofitto di questa discussione per non aprirne una nuova. Sono possessore di una Canon a720 IS da pochi giorni e mi stanno entusisamando le possibilità manuali di questa compatta. Studiando i settaggi e leggendo vari forum mi sembra di aver piu’ o meno capito il principio e gli effetti della sincronizzazione sulla prima o seconda tendina, ma la piccola canon offre anche l’opzione “sincronizzazione lenta”; la domanda è questa: che differenza c’è tra sincro lenta e sincro sulla seconda tendina e modalita normale? Per esempio: in questa foto http://flickr.com/photos/gnivrix/2408989206/(dice sia Slow sync) c’è lo sfondo mosso per un tempo di scatto alto e il flash che “lampa” i soggetti in primo piano, ora chiedo: se io avessi fatto la stessa foto con gli stessi valori tempiapertura e il flash non in modalità lenta, quali sarebbero le differenze? Principiante.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.