Home » Topic » Paesaggio e Architettura » prima esperienza in foto paesaggio

prima esperienza in foto paesaggio

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1513103
    zack77
    Partecipante

    grazie!

    #1513118
    Cappe
    Partecipante

    Bè allora il problema era della dimensione in Kb delle foto.. occorre ridurle maggiormente per poterle postare. Le foto che hai postato mi sembrano abbastanza cupe, senza soffermarmi troppo sulla tecnica di realizzazione, non capisco cosa vuoi comunicare con questi scatti… prova a concentrarti più su un particolare. L’idea della piantina può essere buona, ma occorre valorizzarla maggiormente, cercare magari il dettaglio delle foglie avvicinandoti maggiormente e lasciando lo sfondo col fiume in secondo piano un po’ sfuocato. Concentrati prima sul messaggio che vuoi trasmettere, come si dice mettici cuore [amo]

    #1513159
    zack77
    Partecipante

    Originariamente inviato da Cappe: Bè allora il problema era della dimensione in Kb delle foto.. occorre ridurle maggiormente per poterle postare. Le foto che hai postato mi sembrano abbastanza cupe, senza soffermarmi troppo sulla tecnica di realizzazione, non capisco cosa vuoi comunicare con questi scatti… prova a concentrarti più su un particolare. L’idea della piantina può essere buona, ma occorre valorizzarla maggiormente, cercare magari il dettaglio delle foglie avvicinandoti maggiormente e lasciando lo sfondo col fiume in secondo piano un po’ sfuocato. Concentrati prima sul messaggio che vuoi trasmettere, come si dice mettici cuore [amo]

    intanto grazie x il giudizio. per ora la mia attrezzatura è scarsina… nel senso che ho solo il 18-55…. che giudizi cerco? cercavo proprio un parere su come migliorare l aspetto delle foto. come rendere migliori i dettagli. e mi piacerebbe imparare a non farle risultare cupe. sono ancora un po (tanto) in difficolta col mettere in pratica le varie regolazioni. certo… se mettessi tutto in automatico forse risulterebbero migliori. ma a quel punto prendevo una compatta…

    #1513166
    Cappe
    Partecipante

    Non ci sono settaggi precisi e l’attrezzatura conta sempre fino li, l’importante è conoscere i mezzi che si hanno a disposizione. Quello che ti voglio far capire è che per valorizzare i particolari, bisogna capire prima quali sono i particolari e questo sta nella tua sensibilità. E’ come se fotografi un muro… se lo fotografi di fronte ti può comunicare un senso di blocco di oppressione, ma se invece di fotografarlo di fronte, ti abbassi e ti metti in linea con esso e fotografi anche una parte di cielo ti comunica un senso di evasione.. e se lo fotografa un altro può conunicarti ancora qualcosa di diverso. Tornando ai tuoi scatti, e dato il tuo obbiettivo mi sarei spostato ad esempio più vicino possibile alla piantina, tenendone un particolare delle foglie sulla sinistra e ripreso il bosco in luce. Ovvio che se fosse venuto un altro fotografo l’avrebbe fatto diversamente.Nella quarta foto ad esempio, la pianta e lo sfondo tagliati creano disordine, ok la piantina è in primo piano ma incompleta (tipo come una persona fotografata senza testa). Io l’avrei vista così (scusa se mi son permesso il ritocco, spero che si capisca e che non ti dia fastidio): [IMG]public/imgsforum/2009/10/IMG_10211.jpg[/IMG] E’ solo una mia interpretazione. Quando avrai capito bene l’idea che vuoi rendere allora ci si può inoltrare nel discorso tecnico. Agli altri Canoniani la parola è? 🙂

    #1513168
    zack77
    Partecipante

    ogni critica è ben accetta! mi inchino a ogni vostro consiglio, anche xche essendo novello del mondo reflex sono qui per imparare! spero il piu possibile ovviamente! e ogni vostro parere non puo che farmi bene! ovvio che saranno oggetto di parecchie critiche le mie foto, ma sono come i miei allievi quando vengono a imparare a nuotare: non posso certo mandarli in vasca grande a fare 50 vasche a rana se non sanno nemmeno come si fa la respirazione…. io sono nella loro situazione… 😉 grazie cmq x la tua idea!

    #1513173
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Zack io credo che la lettura di un ottimo libro di fotografia possa davvero guidarti a crescere e vedere con “occhi diversi” il mondo Reflex Chiedere informazioni al Forum va benissimo ma a mio avviso e’ pure necessario acquisire nozioni con testi dedicati e molto ben fatti. A tal riguardo non posso che consigliarti di leggere questo: Giulio Forti. Teoria e pratica della Reflex. Editrice Reflex 😉

    #1513174
    zack77
    Partecipante

    perfetto. grazie

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX