Home » Topic » Generica » Prima Esperienza! Prima Delusione!

Prima Esperienza! Prima Delusione!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1477511
    ufo300
    Partecipante

    Salve, ho scattato alcune foto da invitato ad un matrimonio, devo dire che sono rimasto molto deluso per la mancanza di nitidezza negli scatti! ho ancora molto da imparare.. Ps. il fotografo ufficiale ha scattato, con una macchina medio formato a pellicola, Mamiya RZ67, per gli scatti piu importanti! e una nikon d2h per foto piu “così” oltre ai vari flash esterni e lampade in chiesa! Posto cmq qualche foto: [IMG]public/imgsforum/2009/6/DPP_0013___.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/DPP_0022___.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/DPP_0024___.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/DPP_0047___.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/DPP_0057___.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/DPP_0091___.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/DPP_0092___.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/6/DPP_0102___.JPG[/IMG]

    #1477521
    emmeti71
    Partecipante

    Sono tutte foto scattate su “quadratino verde”? o “P”?

    #1477532
    ermetik
    Partecipante

    a me la sesta foto non dispiace… per quanto riguarda la nitidezza, se hai scattato in raw puoi notevolmente migliorarla in PP

    #1477567
    ufo300
    Partecipante

    Quelle in chiesa le ho scattate a TV ad 1/60s per evitare il mosso, in esterni in AV! tutte scattate in raw e processate poi con DPP senza molte modifiche! l’esposizione era su valutativa. le foto in esterni mi sembrano troppo slavate e poco nitide, forse non sono stato in grado di gestire l’esposizione ?!

    #1477568
    emmeti71
    Partecipante

    Bhe sicuramente sono tutte sovraesposte… e scattare con il diaframma piu aperto possibile non aiuta la nitidezza

    #1477588
    reynolds
    Partecipante

    Mah, secondo me le foto sono più che discrete, il problema non sta tanto nello scatto, ma nella assoluta mancanza di postproduzione. E’ sbagliatissimo salvare le immagini da DPP partendo dal RAW senza nessuna modifica o correzione, RAW significa grezzo”, e questo vuole dire che le immagini hanno bisogno di essere corrette almeno nei parametri essenziali, quali contrasto, esposizione nitidezza, etc.

    #1479363
    zetahawk
    Partecipante

    In esterni avresti dovuto usare un diaframma più chiuso, il tempo di 1/200 sec ti ha consentito di fermare il movimento ma non quello delle tue mani (forse l’emozione ti ha giocato qualche brutto scherzo). In chiesa si è presentato lo stesso problema (impara a tenere ferma la fotocamera), hai usato 1/60 sec ma uno scatto lo hai fatto a 1/30 sec e i soggetti erano anche in movimento verso l’altare…mosso inevitabile. Comunque il primo passo verso il miglioramento è quello di riconoscere i propri errori. Utilizza il punto centrale dell’autofocus e concentrati su dove mettere a fuoco.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX