Home » Topic » Generica » Prima foto

Prima foto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Birsa
    Partecipante

Salve a tutti, sono un nuovo possessore di una Eos 500d che volevo utilizzare per l’astrofotografia (ho visto che c’è una sezione apposita) ma intanto mi sono dilettato a fare delle prove e questa è una delle prime. Volevo avere pareri e consigli premettendo che c’è troppo cielo e poca terra ma soprattutto volevo chiedere con il formato RAW come posso “vivacizzare” il cielo che trovo spento nonostante fossimo al tramonto. Grazie [IMG]public/imgsforum/2009/8/Santo-Stefano.jpg[/IMG]

davide68
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Il discorso terra e cielo te lo spiegherai da solo leggendoti su wikipedia “regola dei terzi”. In questo caso di cielo ce n’e’ addirittura poco con l’orizzonte al centro,cosa che di per se’ non “movimenta” lo scatto. La post produzione dal raw ti permette tante cose ma su tutto lo scatto, non su una sola zona (cosa fattibile col photoshop ad esempio). Da cio’ deduciamo che si deve studiare la foto da fare a priori. Analizzando,in base alla tua esperienza, le condizioni della luce, imposterai la macchina affinche’ poi col DPP potrai avvicinarti alla tua idea di cielo vivace, generalmente usando il penellino del bilanciamento del bianco e cliccandolo in varie zone della foto potresti “intivare” il risultato che hai in mente.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX