Home » Topic » Generica » Prima foto con 450D

Prima foto con 450D

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    fabius
    Partecipante

Che ne dite di questo minerale fotografato alla luce di lampade a incandescenza casalinghe ? Grazie Fabio [IMG]public/imgsforum/2009/1/minerale1.jpg[/IMG]

emmeti71
    Partecipante

ma è un crop esasperato? perche ci vedo tanto di quel rumore che 400 iso non giustificano

fabius
    Partecipante

L’immagine originale è 4272 x 2848. Penso che il rumore sia dovuto all’aver impostato in raw una nitidezza eccessiva e aver aumentato la saturazione. Allego un crop al 100% ottenuto impostando meno nitidezza e senza toccare la saturazione. [IMG]public/imgsforum/2009/1/particolare.JPG[/IMG]

cyberZ
    Partecipante

Prova a farne qlc altra impostando il bilanciamento del bianco su luce fluorescente e tungsteno e ad attivare la funzione riduci disturbi alta velocita’ iso. Se usi il 18-55 IS del kit, prova anche a 40mm invece di 50. Inolte, prova anche con una profondita’ di campo maggiore, visto che e’ quasi una macro, magari a partire da F/16 fino a F/32, probabilmente ti servira’ un treppiede o cmq dovrai lasciare la fotocamera appoggiata a qualcosa e ben ferma. IN questo caso, attiva anche la funzione riduci disturbo lunghe esposizioni, prima su 1 e poi su 2. Io proverei anche a 100ISO o a usare la funzione priorita’ tonalita’ chiare. Infine, posta quella che viene meglio 😉 Dimenticavo la luce, la cosa + importante, metti magari sul piano su cui appoggi il minerale uno sfondo scuro oppure usa una misurazione spot zommando sul minerale per l’esposizione, poi riporta a 40mm e regola solo la messa a fuoco, senza badare se l’esposimetro ti da valori sballati, e scatta. In effetti, credo di averti detto di provarle tutte o quasi! 🙂 Altri + esperti ti daranno probabilmente altre dritte, intanto sperimenta 🙂 Alla prox [lo]

thewizardofwiz
    Partecipante

;hm 4 lampade da diverse posizioni, scatto a f8 tempo 1/4″ 400ISO sicuramente hai esposto per il bianco (= sottoesposto) e recuperato (male) in pp esaltando il rumore poi hai peggiorato il tutto con la nitidezza sparata al massimo e forse anche la saturazione, nel tentativo di incrementare il contrasto. forse a tutto questo si aggiunge il WB sbagliato… sì mi sembra la ricetta sia giusta 😀 per cyberZ il WB su fluorescente usando le lampade ad incandescenza dona a tuto una gradevole tonalità marziana in magenta/bluastro che fa molto english-style ’70 ( a chi piace, eh…) (hei moderatore, non c’è la faccina con il vomitino? 🙂 ) per l’esposizione spot, altro grosso errore: la riflettenza del minerale è sicuramente diversa dal 18% su cui è tarato l’esposimetro (il grigio medio di riferimento) per cui se il materiale riflette di più le foto saranno sottoesposte in partenza (come queste) e viceversa Fabio/machevisietedimenticatileregolebasilaridellafotografia? 🙁

fabius
    Partecipante

Grazie dei suggerimenti 🙂 Ho scattato in raw e ho fatto il bilanciamento del bianco in DPP cliccando su un punto bianco della base ( ho usato come base semplici fogli di carta bianca da fotocopie ). Devo dire che il colore mi sembra molto fedele. Non ho un cavalletto, ho usato uno di quei treppiedi a gambe flessibili giocattolo, ho scattato in live view impostando l’autoscatto a 2 s per ridurre le vibrazioni. Domani riprovo con la funzione riduci disturbo. Ottima l’idea di cercare l’esposizione spot sul minerale zoomando ! non ci avevo proprio pensato, ingenuamente ho preso dentro la carta bianca. Poi vedendo che la carta era un po’ grigia ho aumentato l’esposizione in DPP. Infine puoi suggerirmi valori ottimali di nitidezza per DPP? A tale proposito ho notato che ci sono 2 sliders di impostazione di nitidezza, uno nella scheda raw e l’altro nella scheda RGB … come mai ? Grazie Fabio

fabius
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: ….;hm 4 lampade da diverse posizioni, scatto a f8 tempo 1/4″ 400ISO sicuramente hai esposto per il bianco (= sottoesposto) e recuperato (male) in pp esaltando il rumore poi hai peggiorato il tutto con la nitidezza sparata al massimo e forse anche la saturazione, nel tentativo di incrementare il contrasto. forse a tutto questo si aggiunge il WB sbagliato… sì mi sembra la ricetta sia giusta 😀 per cyberZ il WB su fluorescente usando le lampade ad incandescenza dona a tuto una gradevole tonalità marziana in magenta/bluastro che fa molto english-style ’70 ( a chi piace, eh…) (hei moderatore, non c’è la faccina con il vomitino? 🙂 ) per l’esposizione spot, altro grosso errore: la riflettenza del minerale è sicuramente diversa dal 18% su cui è tarato l’esposimetro (il grigio medio di riferimento) per cui se il materiale riflette di più le foto saranno sottoesposte in partenza (come queste) e viceversa Fabio/machevisietedimenticatileregolebasilaridellafotografia? 🙁

Ehm le regole base della fotografia … devo ancora impararle 🙂 Hai azzeccato in pieno ad eccezione del bilanciamento … Come dicevo prima ho fatto il bilanciamento in DPP cliccando su un punto che sapevo essere bianco, è corretto ? Ciao Fabio

fabius
    Partecipante

Ci riprovo con ISO100, una sola sorgente di illuminazione, inquadratura più da vicino, diaframma più chiuso per migliorare PDC. Scattato in raw, impostato nitidezza 4 in DPP, contrasto +2, saturazione +1. [IMG]public/imgsforum/2009/1/minerale2.jpg[/IMG] Inserisco anche crop 100%, mi sembra che il rumore si sia ridotto parecchio. [IMG]public/imgsforum/2009/1/particolare2.jpg[/IMG] Grazie dei pareri Fabio

cyberZ
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: per cyberZ il WB su fluorescente usando le lampade ad incandescenza dona a tuto una gradevole tonalità marziana in magenta/bluastro che fa molto english-style ’70 ( a chi piace, eh…) (hei moderatore, non c’è la faccina con il vomitino? 🙂 ) per l’esposizione spot, altro grosso errore: la riflettenza del minerale è sicuramente diversa dal 18% su cui è tarato l’esposimetro (il grigio medio di riferimento) per cui se il materiale riflette di più le foto saranno sottoesposte in partenza (come queste) e viceversa Fabio/machevisietedimenticatileregolebasilaridellafotografia? 🙁

Per il fluorescente ricordavo che dona quell’effetto bluastro, ma non ricordavo quale fosse di preciso; cosi ho detto lui di provare, sicuramente non vedo risposta migliore di quella di farsi le ossa da se, ma non senza leggersi qualche corso base di fotografia. Sfortunatamente, non ho la tua ottima memoria e alterno i miei periodi da “fotografo” a altri che mi portano via molto tempo e soprattutto spianano completamente i miei pensieri, causa altri “pensieri” a cui devo necessariamente dedicarmi con la massima attenzione e altri ancora che fanno parte di altri interessi …Cosi, quello che 30 gg or sono ho letto o studiato e conoscevo a menadito, ma che non ho piu’ messo in pratica, oggi presenta delle lacune, figurati dopo un anno … Talvolta riaffiorano da sole quando ne ho bisogno, altre devo invece ri-leggere … Sara’ la vecchiaia. 🙂 Su quanto dici per quanto riguarda la misurazione spot, non sono d’accordo. Non credo esista una formula precisa ed inequivocabile che indichi quando usare un sistema piuttosto che un altro. La differenza la fa piuttosto l’esperienza, le condizioni di illuminazione, quale e’ il soggetto e come si vuole, nell’insieme, la foto. Anche se a me manca l’esperienza necessaria, non credo le mie parole siano molto lontane dalla realta’. Penso che questo genere di scelta abbia a che fare con la propria creativita’.E in questo caso non importa neanche il famoso 18%. Nel mio post precedente, avevo infatti suggerito all’amico di mettere sotto il minerale una superficie scura. Se avesse poi fatto una misurazione spot, naturalmente usando le luci in modo tale da cercare di evitare il piu’ possibile i riflessi(cosa che penso vada quasi sempre fatta, a meno che non si ricerchi un dato effetto), credo che il minerale sarebbe riuscito come unico soggetto su sfondo scuro, probabilmente distaccandolo ancora di piu’ dallo sfondo. Potrei anche sbagliare, ma proverei prima di affermare che non sarebbe riuscito. In ogni caso, con molta pratica e sbagliando si impara! EDIT: ho fatto una fotina a un cristallo, ma non avevo ne molte luci a disposizione ne il treppiede. Misurazione spot e non l’ho modificata ne altro. EXIF: Modalità di scatto Esposizione manuale TV (Velocità otturatore) 1/50 AV (Valore diaframma) 8.0 Modalità di misurazione della luce Misurazione spot Velocità ISO 400 Obiettivo EF-S18-55mm f/3.5-5.6 IS Distanza focale 55.0mm Qualità immagine RAW Modalità AF One-Shot AF Nitidezza 7 Contrasto 0 Saturazione 0 Tonalità col. 0 Gamma Colore sRGB Riduci disturbo lunghe esposizioni 1:Auto Riduzione disturbi alta sensibilità ISO 1:On Priorità tonalità chiare 0:Disattivata

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX