Home » Topic » Generica » Prima foto in B/N

Prima foto in B/N

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1723785
    _Paolo_
    Partecipante

    Ieri ho voluto/potuto provare a fare uno scatto in B/N. In verità ero indeciso tra scattare direttamente in B/N oppure a colori e poi elaborare la foto per ottenerne semplicemente un B/N. Ho optato per la seconda soluzione, anche se mi/vi chiedo se ho fatto bene oppure scattare direttamente in B/N cambia qualcosa (non ho pensato a fare foto direttamente in B/N)? Come dicevo sopra, la foto è stata preparata con quello che avevo a disposizione: macchina e ottica, un tavolo, una sedia una lampadinaccia da scrivania per illuminare il soggetto 🙂 e infine me stesso :pr Non avevo neppure un cavalletto (devo comprarne uno)… La foto è stata scattata a colori (canon 60D, ottica tamron 17-50mm, iso 640, f2.8, 1/80) e successivamente elaborata con Gimp. In particolare ho rimosso il fondo, desaturato e lievemente alterato la curva dei colori per far ulteriormente emergere il soggetto dal fondo nero. Mi restava da decidere se ritagliare oppure lasciare la foto intera. Ho optato per la seconda scelta, volevo dare un qualche senso di insoluto e costringere a guardare anche il buio e pensarci un po’ sopra. Ci sono riuscito? Ad ogni modo il risultato è questo: attendo opinioni, critiche, suggerimenti… La foto è stata costruita in modo sostanzialmente istintivo, ne posso ritenermi qualcosa più di un neofita quasi assoluto.

    #1723804
    _Paolo_
    Partecipante

    Intanto grazie per le spiegazioni (e anche per le critiche)… Riguardo al fatto che il BN fatto con una digitale non fosse uguale a quello chimico lo sapevo e in parte lo noto pure io (in passato qualche foto BN con pellicola l’ho fatta)… ma come giustamente hai fatto notare o uso una macchina analogica (quella che avevo è guasta e non so se ormai si trova il pezzo che servirebbe) o faccio quel che posso con questa. Per quanto riguarda la mia foto, non avevo altre luci a disposizione… comunque grazie del consiglio, se riesco a rimediare qualcosa proverò a rifarla, anche solo per vedere la differenza…. inoltre quella foto ha un altro grave difetto secondo me… l’aver tagliato i gomiti in quel modo.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX