- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Febbraio 17, 2009 alle 8:40 pm #1437511dvd78Partecipante
Salve a tutti… dopo un po di tempo che bazzico in questo meraviglioso sito mi sono fatto coraggio e pur essendo un novellissimo vi voglio mostrare la mia prima foto messa sul forum. Vi prego commentio e sopratutto consigli così da poter migliorare sempre e innamorarmi ancora di più della fotografia. [IMG]public/imgsforum/2009/2/IMG_1541_montagna.jpg[/IMG]
Febbraio 17, 2009 alle 9:28 pm #1437531davide68PartecipanteInnanzitutto benvenuto sul forum e non devi farti coraggio per postare un foto, ma devi essere un’eroe e vincere il terrore del giudizio degli iscritti che aspettano solo un novello x sfogare i loro istinti animali. 😀 Prima cosa non si vedono gli exif, essenziali per dare un giudizio piu’ tecnico oltre all’estetico. Generalmente mancano quando usi certi programmi di ridimensionamento (non li inserisci tu’, stanno nel file della foto e vengono estrapolati in automatico quando la posti) Si vede che e’ stata elaborata e con poca “delicatezza”,sei andato giu’ pesante e non va’ bene,il soggetto e’ molto interessante ma davanti avevi pure elementi di disturbo che si notano e andavano tagliati o aggiustati,la vedi la fascia opaca? Stesso discorso per il fumo di una probabile ciminiera. Spiegazioni piu’ tecniche ti verranno date dai piu’ esperti ma ripeto,gli exif(diaframma,focale,iso ecc) sono necessari. [can]
Febbraio 18, 2009 alle 1:09 am #1437649lankaoPartecipanteconcordo con davide68, essendo anch’io un novellino posso dirti la frase che mi ha accompagnato nella mia piccola e breve nonchè lontana carriera sciistica “cadendo si impara”, non aver paura di postare le foto sul forum, anche perchè in questo caso togliendo l’eborazione fatta in pp, presenta una forte dominanza sul blu, la foto ha me piace. (o)
Febbraio 18, 2009 alle 2:14 pm #1437724dvd78PartecipanteGrazie a tutti i vostri consigli sono molto preziosi! La foto è stata elaborata con GIMP e sinceramente non capisco perchè non sono riuscito a portarmi dietro i dati exif. Faccio tesoro del fatto che propabilmente ho esagerato [fru] in PP per questo tenterò una elaborazione molto più soft. Per completezza inserisco manualmente i dati mancanti: f/5,6 1/1600 sec focal length 154 mm Lens: EF-S 55-250 mm Grazie a tutti [gra] [gra]
Febbraio 19, 2009 alle 12:30 am #1437911lankaoPartecipanteguardando gli EXIF ho notato che hai usato un’apertura f5.6 , per una foto panoramica consiglio di chiudere il diaframma a f8 f 11 o più, avresti guadagnato un po’ più profondità di campo e la foto ne avrebbe giovato, anche perchè vedendo il tempo di scatto di luce ne avevi a secchiate.
Febbraio 19, 2009 alle 12:38 am #1437914Luca LupiPartecipanteConcordo con chi mi ha preceduto, f5,6 per una giornata così porta ad un inevitabile calo di nitidezza che sei tentato di recuperare esagerando forse con la p.p. Una giornata di sole così meriterebbe un diaframma a f16, per il resto mi sembra tu abbia comunque esposto bene. Se posso darti un consiglio basilare, scatta in RAW, è molto più flessibile e ti lascia un maggiore margine di elaborazione in post produzione senza perdere qualità nell’immagine. Attendiamo di vedere altre immagini!
Luglio 31, 2009 alle 2:08 am #1494921saporitiwPartecipanteHo iniziato anch’io il mio album… prima di pubblicarne altre posso avere commenti, consigli e suggerimenti? eccola in replica (tolta da fireblade: gigantesca)
Luglio 31, 2009 alle 2:09 am #1494922saporitiwPartecipantenb: per stare nei 350kb ho ridotto al 30% la qualità del jpeg…
Luglio 31, 2009 alle 2:12 am #1494923longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da saporitiw: nb: per stare nei 350kb ho ridotto al 30% la qualità del jpeg…
Devi ridurre anche la dimensione della foto portandola ad 800 pixel sul lato lungo altrimenti è difficoltoso visualizzarla nella sua interezza.
Luglio 31, 2009 alle 2:12 am #1494924firebladePartecipantedevi ridimensionare la foto a 900x600pixel, e vedrai che non dovrai abbassare troppo la qualità della compressione jpg. Ora la tua foto la tolgo io perché è gigantesca e la sua visione è impossibile. Ridimensionala e ripostala, possibilmente in un thread separato, nella sezione “le nostre foto parliamone”
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.