Home » Topic » Generica » Prima in CR2 e poi ? Quale formato scegliere ?

Prima in CR2 e poi ? Quale formato scegliere ?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    stefano18it
    Partecipante

Salve a tutto il forum… Vorrei porvi una domanda che mi tormenta da qualche giorno. Quando elaboro le foto in formato RAW (CR2 CANON) vedo le immagini molto nitide e piene di dettaglio ma come elaboro la foto e la salvo con un formato diverso noto una perdità di qualità. Voi cosa mi consigliate come file di salvataggio per riportare il lavoro su carta fotografica ? Ci sono 3 tipi di file JPG classico oppure TIF. Voi quale mi consigliate ? C’è molta perdita di qualità o dettaglio a passare dall’uno all’altro ? GRazie a tutti anticipatamente…

eosmac
    Partecipante

Ciao, dal raw ti conviene convertire in Tiff perchè il jpeg è un formato compresso e gran parte dei dati d’immagine vengono letteralmente eliminati per creare un file di piccole dimensioni. Un pò quello che succede nell’audio con l’MP3 rispetto al formato Aiff.

eosmac
    Partecipante

Ovviamente se il formato di stampa non è grande potresti anche optare per il jpeg. Il guaio è sempre il laboratorio di stampa che se ti presenti con dei files tiff potrebbero guardarti “storto” per via della dimensione in mega. Ciao

stefano18it
    Partecipante

Grazie per la risposta. Dei 2 tipi di TIFF meglio il 16 Bit giusto ?

eosmac
    Partecipante

16 bit sarebbero l’ideale ma vale semrpe ciò che ho scritto sopra.

jack64bit
    Partecipante

Ciao! Io mi baso sulla destinazione d’uso delle foto. Mi spiego meglio: se devo fare stampe ed il laboratorio le accetta, trasformo in TIFF 16 bit ma in questo caso hai file molto grandi. L’alternativa è il TIFF 8 bit sempre per la stampa. Se devo mandare via ftp o via web le foto, le faccio in jpg e la compressione la scelgo in base al “canale” che ho per comunicare con il destinatario. Normalmente con ADSL non ci sono problemi anche a salvare jpg alla massima qualità. Se devo dare le foto a qualcuno in un cd… considerando che la “qualità” media dell'”attrezzatura” con cui un utente “normale” guarda le foto non è alta, le salvo in jpg a media risoluzione per ottenere files da 1-3mb massimo. Per memorizzare le CR2, i TIFF o i JPG elaborati mi sono dotato di uno storage esterno in Raid che tiene fino a 1024gb. di dati e periodicamente faccio anche backup su un’altro disco esterno. Se non si scatta molto va bene anche un disco interno da 250gb mirrorato. Ciao Jack [lo]

stefano18it
    Partecipante

GRAZIE per le dritte, provvederò subito 🙂

GArts
    Partecipante

ne ho girati vari di laboratori e, ahimé, dalle mie parti nessuno accetta TIFF 16bit… solo 8 bit e jpeg 🙁

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX