Home » Topic » Fotografia Astronomica » Prima luna

Prima luna

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1257865
    vittap
    Partecipante

    Questa è la mia prima luna; oggi ho ricevuto l’anello T2 e l’adattatore, così stasera ho collegato la 20D al telescopio e ho incominciato a provare. Mi hanno stupito tre cose: 1)una vistosissima vignettatura che limita quasi alla metà l’utilizzo del fotogramma. 2)L’immagine è a fuoco solo nella parte centrale, come se se la messa a fuoco riuscisse solo al vertice di un cono rovesciato. 3)una grande difficoltà a mettere a fuoco tramite l’oculare della macchina foto, ma questo in parte me lo aspettavo dopo aver letto i bellissimi articoli sull’astrofotografia di Paolo. Mi chiedo dove sbaglio e cosa posso fare. Vitt [IMG]public/imgsforum/2007/Luna2.jpg[/IMG]

    #1257891
    vittap
    Partecipante

    Ciao; scusa, ma la foto non si vede? Io la vedo in calce al mio post… non capisco. Comunque la rimando, non si sa mai. L’oculare è il Super 25 in dotazione al mio SkyWatcher 130 EQ2 M. L’adattatore è fisso (non estensibile), anonimo (ma credo Bressier); l’ho preso, con l’anello T2, al Centro Ottico San Marco (dove credo tu mi hai indirizzato); io avrei voluto l’estensibile della SkyWatcher, ma avrei dovuto attendere più di una settimana e la luna rossa di stasera non aspetta. Dalle cose che mi dici, temo proprio che l’oculare soffra di un pauroso coma. Però vorrei essere sicuro di montarlo in modo corretto: lo infilo nell’adattatore, da dove lui fuoriesce un poco dalla parte rivolta allo specchio della macchina foto. Una volta agganciato il tutto all’anello t2, l’oculare è molto prossimo allo specchio della macchina foto, quasi come un obbiettivo normale. E’ tutto giusto?. Grazie e auguri per stasera. Vittorio [IMG]public/imgsforum/2007/Luna3.jpg[/IMG]

    #1257895
    yagone
    Partecipante

    a mio parere di non esperto: c’è una forte aberrazione cromatica (forse l’extendere) e una notevole distorsione sul bordo del disco. Potrebbe essere un problema sul secondario? Con il tuo tele non si dovrebbe poter fotografare, ha la messa a fuoco troppo interna, no? è per questo che serve l’adattatore di cui parli? sentiamo gli esperti. ciao, Davide

    #1257935
    vittap
    Partecipante

    Grazie, Paolo. Il giochetto con la stellina l’ho già provato ed in effetti quando è sul bordo del fotogramma i cerchietti sono disallineati. Ho notato anch’io (fotografando il profilo delle montagne al tramonto) la marcata aberrazione cromatica, ma devo dire che ciò che mi ha sbalordito è la fortissima vignettatura e soprattutto la progressiva perdita di fuoco dal centro del fotogramma verso i bordi… Hai qualche suggerimento per l’oculare ploss da 20 mm.? Io proprio non saprei cosa comprare, nè se sia il caso di spendere molto, visto il livello a cui mi trovo in astrofotografia! :nw

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX