Home » Topic » Natura » Prima Macro

Prima Macro

• Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da PiazzaGio.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    PiazzaGio
    Partecipante

Ciao a tutti mi sto affacciando al mondo macro e volevo postare la prima foto che ho realizzato in giardina qualche giorno fa. Commenti e Critiche (e ce ne saranno) sono davvero graditi per aiutarmi a crescere qualitivamente. Grazie a tutti

k00lmacro
    Partecipante

Intanto benvenuto nel mondo della macro. L’idea di fondo direi che è buona e per essere la prima macro te la sei cavata piuttosto bene. Mi piace il taglio stretto che hai dato alla foto, sebbene un po’ d’aria sulla sinistra non ci stesse male. La composizione è l’ultima cosa che si impara e, essendo per gran parte soggettiva, non troverai quasi mai pareri concordanti tra di loro. La messa a fuoco è discreta ma migliorabile, poiché cade sui pistilli del fiore piuttosto che sull’ape. Non avendo sotto mano i dati di scatto non posso sbilanciarmi troppo, ma credo che tu abbia scattato in automatico e per di più con l’autofocus che, per sua scelta, ha messo a fuoco nel punto errato. Per il futuro ti consiglio di scattare con fuoco manuale e di prendere confidenza, se non ce l’hai già, con la modalità Av (priorità di diaframma). Soggetti come questo meritano un valore tra f/10 e f/16 a seconda della posizione e dell’ambiente in cui sono immersi. Ti aspetto con la prossima foto… sei sulla buona strada e non potrai far altro che migliorare! (o)

PiazzaGio
    Partecipante

Ciao k00lmacro, ho scattato in manuale ma come dici tu con autofocus, e quindi, come mi fai notare, la messa a fuoco è caduta sui pistilli anzichè sull’ape(forse un movimento della mano? ero a mano libera….) per i dati li ho sull’originale magari quando rientro a casa li posto così ci sono informazioni. Grazie del passaggio e del tuo commento giovanni

PiazzaGio
    Partecipante

1/160 sec f/4.5

picar68
    Partecipante

non è facile la macro.. a mano libera poi basta veramente poco per non ottenere i risultati sperati; come primo scatto.. beh, è un primo scatto. qualche consiglio: usa la lettura spot se la hai o la parziale e iso tra 250 e 400; di meno rischi il mosso, di più rischi il “rumore”. Io scatto quasi sempre tra f/2,8 e 4 ma… che obiettivo stai usando?

PiazzaGio
    Partecipante

ciao picar68 innanzi tutto ti ringrazio del passaggio ho usato una canon 1000d con il 100 f/2.8 canon

picar68
    Partecipante

bene.. il 100 macro è ottimo. E’ solo una questione di allenamento; il 100mm a mano libera va domato e per farlo serve tanto allenamento. Per farlo, prima di puntare gli insetti, allenati con i fiori o con qualche altro soggetto più lento. Prova anche a usare il flash magari attenuandolo un pochino sottoesponendolo o semplicemente mettendogli davanti un cappuccio diffusore che puoi “costruirti” facilmente anche con un cleenex asciutto 😉

k00lmacro
    Partecipante

pur rimanendo un parere personale, trovo che f/4 sia un diaframma eccessivamente aperto per un soggetto rotondo come un’ape. Mi rendo conto che scattare a mano libera richieda tempi di scatto veloci, ma credo tu debba in futuro trovare un compromesso tra ISO e diaframma per avere dei tempi decenti. consiglio anche di valutare l’utilizzo di un cavalletto… tanto sei fai macro prima o poi ne sentirai il bisogno! 🙂

PiazzaGio
    Partecipante

grazie dei consigli…avevo scelto un diaframma abbastanza aperto appunto per via della luce…era abbastanza nuvolo e il tempo non mi invogliava a montare un cavalletto…la mia fortuna è che sono in campagna quindi insetti, piante, foglie per le prove non mancano di certo… una cosa che non mi è ancora ben chiara è il legame diaframma/iso…purtroppo (o per fortuna) ho lasciato gli iso in automatico e la macchina ha impostato 400…ma sulla base di cosa? grazie ancora

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX